Gli ingredienti utilizzati prodotti biologici, DOP, provenienti dal commercio equo e solidale

Versione stampabileVersione PDF

Gli alimenti utilizzati sono conformi ai requisiti previsti dalle leggi in materia e ai requisiti più severi richiesti nel capitolato della gara.
La ditta Camst, attraverso il proprio sistema di autocontrollo e il sistema di gestione della qualità certificato, verifica costantemente la qualità degli ingredienti utilizzati e la loro sicurezza igienico-sanitaria.
Nessun ingrediente utilizzato proviene da organismi geneticamente modificati (O.G.M.). Gli alimenti sono confezionati ed etichettati secondo la normativa (D.lgs 109/92, D.lgs 110/92 e succ. mod.). È garantito il mantenimento delle temperature previste dalla legge per i singoli prodotti, sia per il trasporto che per la conservazione.
Le diete speciali sono preparate con particolare attenzione per garantire anche in questi casi una buona varietà di ingredienti e scelta. Particolarmente curata è la preparazione dei menù e dei pasti per gli alunni celiaci. Sono utilizzati solo alimenti consentiti dal prontuario (prontuario AIC dei prodotti senza glutine in commercio), per preparare un menù
speciale il più possibile simile al menù uffi ciale.
Il personale che prepara e distribuisce i pasti è formato per utilizzare tecniche di lavorazione specifiche che evitano ogni possibile contaminazione.
Dall’anno scolastico 2005/2006 il Comune di Cremona ha richiesto alla ditta Camst di aumentare la varietà e la frequenza di alimenti biologici e di introdurre alimenti provenienti dal commercio equo e solidale e prodotti DOP.
COSA SONO I PRODOTTI BIOLOGICI?
L’agricoltura biologica è un sistema globale di produzione agricola (vegetale ed animale) che privilegia i metodi colturali biologici e meccanici che sono impiegati di preferenza rispetto ai prodotti chimici di sintesi.
L’agricoltura biologica rappresenta quindi un possibile modello di “sviluppo sostenibile” basato sulla salvaguardia e valorizzazione delle risorse, di rispetto dell’ambiente, di benessere animale e di quello del consumatore.
I prodotti biologici sono regolamentati a livello comunitario dal regolamento CE 2092/91 e sono sottoposti a un sistema di controlli, stabilito per legge, che ne verifica la conformità a specifiche indicazioni e regole produttive per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Aumentare la biodiversità
  • Accrescere l’attività biologica dei suoli
  • Riciclare i rifiuti di origine animale e vegetale
  • Utilizzare preferibilmente risorse rinnovabili
  • Promuovere il corretto utilizzo dei suoli, delle risorse idriche e dell’atmosfera riducendo ogni possibile fonte di inquinamento
  • Mantenere l’integrità biologica (le caratteristiche fondamentali) del prodotto durante le fasi di trasformazione

ALIMENTI BIOLOGICI UTILIZZATI

  • Pasta di semola di grano duro per primo piatto asciutto
  • Riso
  • Letterine (pasta di semola per brodi)
  • Passata di pomodoro
  • Yogurt
  • Verdura biologica
  • Frutta biologica
  • Crackers integrali biologici

COS’È IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE (COMES)?
Il COMES nasce in alternativa al modello commerciale convenzionale, promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, favorisce la crescita di consapevolezza dei consumatori, l’educazione e l’informazione. L’obiettivo del COMES è di instaurare una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena commerciale per migliorare le condizioni di vita in tutti i paesi, non attraverso attività di sostegno al reddito, ma sviluppando capacità imprenditoriali e consentendo l’accesso al mercato anche ai piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo.
A questi produttori è richiesto di organizzarsi in cooperative basate sul principio della partecipazione e della democrazia e di praticare l’agricoltura biologica.
Il COMES, in quanto favorisce lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà, è appoggiato e sostenuto dall’Unione Europea.
ALIMENTI BIOLOGICI PROVENIENTI DAL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE UTILIZZATI

  • Banana (inserita come spuntino di metà mattina con frequenza settimanale)
  • Barretta di cioccolato (inserita nel cestino da viaggio)

COSA SONO I MARCHI DOP E IGP?
La DOP (Denominazione di Origine Protetta) è un marchio di qualità regolamentato a livello europeo, fortemente legato all’origine territoriale del prodotto. Tutte le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione del prodotto devono avvenire in un’area geografica delimitata. La DOP è assegnata quindi ai prodotti agricoli ed alimentari, frutto di un processo produttivo totalmente realizzato in un’area geografica delimitata. Il territorio esercita la sua influenza sui prodotti non solo per i fattori naturali, come il tipo di terreno e il clima che lo caratterizzano, ma anche per i diversi aspetti del talento umano che permettono di realizzare un prodotto inimitabile al di fuori di quell’area.
Le regole a cui devono attenersi i produttori dei prodotti DOP sono contenute nel disciplinare di produzione, sulla cui applicazione vigila un organismo di controllo.
La IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un marchio di qualità regolamentato a livello europeo che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica. Almeno una delle fasi di formazione del prodotto - produzione o trasformazione o elaborazione - avviene in un’area geografica determinata.
Anche il marchio IGP, come la DOP, è soggetto alla vigilanza di organismi preposti al controllo ed identifica il prodotto con il territorio anche se, in questo caso, il legame risulta più debole.
PRODOTTI DOP / IGP

  • Grana Padano
  • Parmigiano Reggiano (solo in casi di diete speciali in cui sia specificatamente richiesto)
  • Provolone
  • Asiago
  • Fontina
  • Prosciutto di Parma (solo per esigenze dietetiche particolari)
  • Bresaola (solo in caso di esigenze particolari) (IGP)