Sezione 5: natura dei rischi di incidente rilevante

La sezione 5 permette di conoscere:
  • i probabili scenari di incidente connessi con il tipo di attività dello stabilimento
  • le eventuali successioni d’incidenti

L’azienda ha analizzato attentamente gli elementi che consentono di identificare, nei vari settori degli impianti, i potenziali rischi. Il piano di emergenza interna elaborato dall’azienda è garanzia di sicurezza per gli operatori e per i residenti della zona.

Natura dei rischi di incidente rilevante - Informazioni generali

Nel rapporto di sicurezza (RdS edizione Giugno 2005) presentato alla Regione Lombardia ai sensi della legge regionale 19/2001, sono stati individuati e valutati gli scenari incidentali credibili che sono stati esaminati dal C.V.R. durante l’istruttoria tecnica. L’evento incidentale più gravoso risulta essere un FLASH FIRE (radiazione termica istantanea) che si orgina a seguito della rottura di una tubazione di GPL in fase liquida con estensione fisica massima delle aree a rischio all’esterno dello stabilimento di 254 metri. L’istruttoria tecnica si è favorevolmente conclusa senza prescrizioni con l’emissione del decreto regionale.
Il Piano di Emergenza Esterna (edizione 2003) considera un’area di pianificazione avente, comunque, un raggio di 650 m.