Un problema aperto per la città di Cremona
La flessibilità costituisce una caratteristica peculiare dell'economia postfordista.
Flessibilità e varietà odierna degli orari di lavoro si contrappongono a standard
e stabilità della produzione di massa propri dell'organizzazione tayloristica del lavoro
della città industriale. Anche un contesto territoriale periferico quale Cremona partecipa a queste trasformazioni nel mondo del lavoro.
Non si vuole intendere la flessibilità solo come un problema legato all'orario di lavoro,
ovvero in un' ottica sindacale di contrattazione azienda - lavoratore/sindacato.
Nel Piano territoriale degli orari di Cremona, il tema della flessibilità viene anche pensato insieme in un'ottica territoriale e di conciliazione degli orari di lavoro con i tempi di vita individuale, esigenza da sempre manifestata dalle donne. Il Piano auspica che questo tema diventi un argomento del dibattito cittadino e che anche l'organizzazione urbana possa contribuire ad essere uno strumento che amplia le scelte individuali verso un miglioramento della qualità della vita. Il dialogo sulla flessibilità chiede, allora, di essere un dialogo a più voci.
I contenuti del seminario riguardano:
- caratteri temporali e forme dell'orario di lavoro delle attività economiche odierne
- esperienze europee e nazionali di qualità in materia di flessibilità degli orari di lavoro e conciliazione con i tempi di vita
- scambio di buone pratiche circa formule organizzative di enti e imprese e loro difficoltà e vantaggi di implementazione per la collettività, la città e i soggetti
- flessibilità giornaliera, settimanale, annuale dell'orario di lavoro in una logica
territoriale.
L'Amministrazione Comunale di Cremona nell'ambito del Piano territoriale degli orari della città ha avviato dal 1999 un progetto di armonizzazione degli orari di apertura dei servizi pubblici e privati della città denominato Mercoledì del cittadino.
I partners del Mercoledì del Cittadino hanno sollecitato una riflessione sul tema della flessibilià, al fine di definire nuovi sviluppi da mettere in atto nella rete di partner e con altri enti e imprese di Cremona e della provincia.
È così che il Comune di Cremona (Ufficio Tempi, Settore Personale e Ufficio Pari Opportunità, referente dell'Iniziativa Comunitaria Equal Con-tempo), in collaborazione con gli enti pubblici e privati aderenti al Mercoledì del cittadino, organizza questo seminario internazionale che vuole aprire in città un dibattito sui temi della flessibilità, degli orari di lavoro e dei tempi di vita in una logica di conciliazione attenta anche ai tempi della città e ai luoghi in cui ciascuno di noi abita.
Scarica gli atti del convegno [all=37] (formato PDF 1.307Kb)
Immagini:
Allegati:
Categoria |
---|