Progetto "Il mercoledì del cittadino": un premio a Cremona

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Il progetto "Il Mercoledì del cittadino", elaborato dall'Amministrazione Comunale e portato avanti in stretta collaborazione con la Prefettura, è stato incluso nella rosa dei segnalati per la terza edizione del premio "100 Progetti al servizio dei cittadini". La premiazione avvenuta il 12 maggio 2000 alla Fiera di Roma al termine del convegno conclusivo del Forum della Pubblica Amministrazione sul tema "Una riforma possibile: rapporto sulla pubblica amministrazione che cambia". I progetti sono stati premiati dal ministro della Funzione Pubblica e dal ministro per le Pari Opportunità.
Per la terza edizione di questo premio nazionale la commissione di valutazione ha selezionato cento progetti innovativi e 48 progetti sono stati segnalati per innovazione: Cremona è stata inserita nella rosa dei 48 progetti segnalati. Si tratta di un riconoscimento importante per la nostra città in quanto dimostra che il progetto avviato dall'Amministrazione Comunale e dalla Prefettura di Cremona riveste un carattere innovativo come intervento attuativo di innovazione gestionale con particolare riferimento al controllo di gestione e alla valutazione dei risultati, alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, alle politiche per il miglioramento della qualità.
Gli elementi innovativi del progetto riconosciuti dal premio sono: il team di lavoro che ha progettato le modalità di costruzione collettiva del progetto sugli orari in una logica non solo di trasversalità tra i settori dell'ente ma anche di partecipazione tra gli enti; La modifica degli orari è stata progettata non a partire dal solo orario di lavoro ma in una logica urbana, attenta cioè sia ad aspetti di organizzazione temporale individuale, collettiva e dell'orario di lavoro, sia da aspetti spaziali, di accessibilità e mobilità dei lavoratori e dei dipendenti; il tema della modernizzazione è stato affrontato partendo dall'articolazione tra tempi di vita, orari di lavoro e stagioni della vita e attraverso la promozione di azioni all'interno della pubblica amministrazione in un'ottica di qualità per il territorio locale.
Nell'assegnazione del premio è stato tenuto conto anche del fatto che le analisi del monitoraggio sugli utenti degli uffici con sportello che partecipano al progetto (sono oltre venticinque le pubbliche amministrazioni locali coinvolte) ha permesso di constatare il generale apprezzamento dei cittadini verso l'iniziativa e la generale condivisione degli obiettivi. Tra i primi vantaggi si segnalano: migliore distribuzione del flusso di utenza al mercoledì, riduzione per gli utenti dei tempi di attesa allo sportello, prestazione di una nuova fascia oraria del servizio (apertura durante la pausa pranzo il mercoledì), miglioramento dell'accessibilità oraria ai servizi degli uffici pubblici in quanto l'orario comune degli enti pubblici permette ai cittadini di svolgere pratiche diverse nella stessa giornata. L'inserimento del progetto sulla rete civica permette inoltre ai cittadini di trovare l'elenco degli enti partecipanti con i relativi numeri telefonici per eventuali informazioni sui servizi erogati. Complessivamente sino a questo momento il progetto ha permesso un primo miglioramento nella qualità del servizio reso al cittadino e sulla riduzione dei tempi dispersi per l'accesso agli uffici pubblici.

Cremona, 4 maggio 2000