Giovedì d'estate 1999

Versione stampabileVersione PDF
La luna simbolo dei giovedì d'estate

Nel 1999 è tornato l'appuntamento serale con i negozi e la musica a Cremona: ogni giovedì, per tutto il mese di luglio, i negozi della città sono rimasti aperti fino alle 23, per permettere ai cittadini di fare acquisti, o semplicemente di andare per vetrine.
Per consentire di passeggiare in libertà e di gustarsi la città durante il mese di luglio dalle sei del pomeriggio sono stati completamente chiusi al traffico corso Mazzini e corso Campi.
Le piazze e le strade di Cremona sono state animate da piccoli spettacoli di caffè concerto e piano bar che si sono tenuti alle 21.30 e alle 22.30. In occasione dei giovedì d'estate, inoltre, il Teatro comunale Amilcare Ponchielli ha aperto le porte al pubblico, con visite guidate a partire alle 21.30, piazza Stradivari ha ospitato alcune mostre e animazioni, mentre in altri luoghi della città si sono tenuti dei mercatini di artigianato.
La stampa locale ha seguito attivamente l'iniziativa dicendo che "l'esperimento è riuscito ed i negozi che hanno avuto il coraggio di tenere aperto fino alle 23 hanno venduto. Sono contenti loro, e lo sono molto di più gli infaticabili organizzatori, cioè le Botteghe del Centro, l'Ascom ed ovviamente l'amministrazione comunale. E già si pensa al prossimo anno." (G. Bruschi, La Provincia del 13 lug. 1999).
L'iniziativa prosegue la sperimentazione sugli orari a Cremona realizzati nell'ambito del Progetto tempi e orari della città, cercando di trasformare una sperimentazione in una pratica ordinaria.
Dall'anno 2000 l'iniziativa è passata nelle politiche ordinarie del Servizio Commercio che ogni anno nel periodo estivo la ripropone con novità ed eventi interessanti.