Avviso esplorativo per manifestazione di interesse relativo all'area ubicata all'interno del Parco urbano nel comparto denominato "Morbasco sud"

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

12/08/2014

Data di Scadenza: 

08/09/2014 - 12:00

La Giunta Comunale:

  • con propria deliberazione n°10 del 20.01.2011, ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo relativo "PSR 2007 – 2013 – Misura 221 – boschi permanenti a scopo ambientale, paesaggistico e protettivo, da realizzarsi nel comparto denominato Morbasco sud";
  • con propria deliberazione n°154 del 21.09.2011, ha approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione di un nuovo parco urbano nel comparto denominato "Morbasco sud";
  • con propria decisione in data 19.12.2013, ha altresì deciso di approvare l'indirizzo per avviare una procedura ad evidenza pubblica finalizzata alla assegnazione di aree a soggetti operanti nel campo dell'associazionismo culturale, ambientale con scopi naturalistici per la realizzazione di strutture da adibire ad attività proprie dei richiedenti.

L'area complessiva è di mq. 3.000 circa e le richieste potranno interessare lotti per una estensione minima di mq. 750 e massima di mq. 1.500.

Le strutture dovranno rispettare di massima le seguenti indicazioni:

  • superficie coperta massima consentibile del lotto di terreno richiesto pari al 30%
  • materiali e tipologie compatibili al contesto ambientale
  • altezza fuori terra costituita da un solo piano abitabile
  • forme semplici ed ortogonali
  • copertura piana ed eventualmente integrata con elementi a verde
  • classe energetica categoria A-A+

PROCEDURA

Il Comune di Cremona avvierà con i soggetti interessati un confronto, sulla scorta delle proposte presentate, per l'individuazione delle aree da assegnare e la definizione degli strumenti e delle modalità più idonee per la realizzazione della strutture al fine di soddisfare gli obbiettivi dell'ente quali ad esempio, l'omogeneità delle proposte presentate.

Su richiesta del Comune le proposte presentate potranno essere chiarite, precisate e perfezionate.

Al termine del procedimento verranno individuati i soggetti concessionari che verranno invitati a confermare gli impegni contenuti nelle singole proposte presentate ed individuate come idonee sottoscrivendo apposito disciplinare di concessione contenente le condizioni concordate tra il Comune e il concessionario medesimo.

OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO

L'affidamento dell'area, che avrà natura concessoria, avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui la stessa si trova; all'atto della presa in consegna verrà redatto apposito verbale.

Gli interventi proposti dal soggetto selezionato dovranno essere preventivamente approvati ed autorizzati dall'Amministrazione Comunale e dovranno risultare conformi alle eventuali prescrizioni di ordine tecnico, urbanistico - naturalistico e realizzati a proprie spese.

Al termine del periodo concessorio l'immobile tornerà nella piena disponibilità del Comune di Cremona, comprensivo delle nuove opere e dei miglioramenti immobiliari eventualmente realizzati dal concessionario, senza onere alcuno per il Comune.

TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

La manifestazione di interesse, formulata in termini di istanza e redatta in forma libera, dovrà essere prodotta da soggetto avente i requisiti contenuti nel Regolamento per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi, Titolo III – immobili per attività nel campo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione sociale, art. 8, comma 2 e contenere altresì con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito.

Il plico contenente la manifestazione di interesse e relativa documentazione allegata, può essere trasmesso a mezzo raccomandata del Servizio Postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, e deve essere indirizzato all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 26100 Cremona.

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 08 SETTEMBRE 2014 presso il recapito sopraindicato.

Il plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare all'esterno l'indicazione: "NON APRIRE – CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE relativa all'area ubicata all'interno del Parco urbano nel comparto denominato "Morbasco sud" " e dovrà contenere la seguente documentazione:

  1. manifestazione di interesse contenente la richiesta di assegnazione di area con indicazione delle generalità del richiedente (la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, con allegata la fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore) e contenente l'impegno di cui al punto "obblighi del concessionario";
  2. documentazione evidenziata nell'art. 9, comma 3 del Regolamento per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.69 del 28 novembre 2011;
  3. proposta progettuale;
  4. impegno del richiedente a realizzare le opere proposte a proprie spese;

In riferimento alla proposta progettuale, è richiesto un documento di studio di fattibilità (relazione tecnica, elaborati grafici ecc.) finalizzato all'individuazione degli interventi di carattere edilizio e tecnologico riferiti alla struttura da realizzarsi, corredato da un quadro economico di massima e dalla tempistica di attivazione e realizzazione degli interventi.

L'Ente, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, riservandosi una successiva fase di definizione e omogeneizzazione delle proposte al fine di avviare un ulteriore eventuale confronto con gli operatori partecipanti alla presente selezione.

ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.

Sin da ora il Comune di Cremona si riserva di non procedere all'affidamento della concessione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetterà nessun indennizzo o risarcimento.

Il Comune di Cremona potrà altresì procedere all'individuazione del concessionario anche in presenza di una sola proposta valida.

Si applicano, ove compatibili, le disposizioni dei vigenti Regolamenti:

  • per la disciplina dell'attività contrattuale (Delib. Con. Com. n.3 del 16.02.2009)
  • per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi (Delib. Con. Com. n.69 del 28.11.2011)

I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 al solo fine della valutazione dei requisiti di assegnazione e solo successivamente, ad avvenuta conferma, per la predisposizione del contratto.

Per informazioni rivolgersi a:

UFFICIO PATRIMONIO – Avv. Lamberto Ghilardi
tel. 0372.407298
e-mail: patrimonio@comune.cremona.it

Gli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Patrimonio sono i seguenti:
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 8.30 – 13.30
Mercoledì: 8.30 – 16.30.

Il Direttore del Settore
Avv. Lamberto Ghilardi

Nota
Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 12 agosto all'8 settembre 2014

AllegatoDimensione
PDF icon PII_Morbasco_COMPARTO-VERDE.pdf2.53 MB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi