Avviso di selezione per l'assunzione, con contratto a tempo determinato di diritto privato, del dirigente del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport

Versione stampabileVersione PDF

Pubblicato il 31 luglio 2014 - Scadenza: 29 agosto 2014

Pubblicato il 31 luglio 2014 - Scadenza: 29 agosto 2014

n. 38208/14 Prot. Gen.

IL SEGRETARIO GENERALE

  • In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 123 di registro, assunta in data 18 luglio 2014 nonché della determinazione dirigenziale n. 1127/37825 del 29 luglio 2014 con la quale è stato approvato lo schema del presente avviso;
  • visto l'art. 110, comma 1, del D.lgs 18 agosto 2000 n. 267 e successive modificazioni;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato;
  • lo Statuto del Comune di Cremona;
  • il Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive;
  • la dotazione organica del Comune di Cremona attualmente in vigore;

RENDE NOTO

che l'Amministrazione Comunale intende procedere all'assunzione, con contratto a tempo determinato di diritto privato, del Dirigente del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  • Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea (fermo restando che i cittadini degli Stati Membri dell'UE, oltre a godere dei diritti civili e politici nello stato di appartenenza o provenienza, devono possedere tutti i requisiti rescritti per i cittadini italiani e conoscere adeguatamente la lingua italiana);
  • non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  • non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell'accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti.
  • idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto a selezione;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e del servizio militare;
  • non aver riportato condanne penali che comportino, quale misura accessoria, l'interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all'art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata; quest'ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione;
  • a) essere dipendenti di ruolo delle Pubbliche Amministrazioni, muniti di laurea (quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento), ed aver maturato almeno cinque anni di servizio, svolti in posizioni funzionali (con profilo professionale appartenente ad ambiti afferenti alle funzioni oggetto del! 'incarico) per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea (categoria D);

    ovvero

  • b) essere in possesso della qualifica di dirigente in Enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art. 1, comma 2°, del D.Lgs 165/2001, in possesso del diploma di laurea (quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento), ed aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;

    ovvero

  • c) aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in Amministrazioni Pubbliche, per un periodo non inferiore a cinque anni, purchè muniti di Diploma di laurea (quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento);

    ovvero

  • d) Diploma di laurea (quadriennale o quinquennale vecchio ordinamento o laurea specialistica nuovo ordinamento) unitamente ad una considerevole esperienza ad alto contenuto di professionalità in ambito pubblico o privato.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno indirizzare o presentare all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, (Piazza del Comune, 8- 26100 Cremona) apposita domanda di partecipazione in carta semplice, entro le ore 12,00 del giorno: venerdì 29 agosto 2014 (termine da intendersi perentorio anche per le domande pervenute tramite posta).

  • La domanda dovrà essere inoltrata con una delle seguenti modalità:
    • presentazione a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (negli orari di apertura sportello)
    • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Personale e Sviluppo Organizzativo- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all'Ente entro la data sopra indicata)
    • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)

    DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA STESSA

    La domanda di partecipazione, redatta in carta libera e sottoscritta dal candidato, dovrà contenere tutte le dichiarazioni inerenti il possesso dei requisiti per l'ammissione.

    Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli previsti dall'avviso, ovvero certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il titolo di studio conseguito.

    Il curriculum professionale, da allegare obbligatoriamente alla domanda, dovrà contenere tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga di rappresentare, nel proprio interesse, per la valutazione della sua attività. Il curriculum, con in calce la sottoscrizione del candidato, dovrà essere corredato da idonea documentazione.

    Potranno inoltre essere allegati i titoli e documenti, in originale od in copia autenticata, che siano comunque ritenuti utili dal candidato nel suo interesse.

    I candidati possono produrre, contestualmente alla domanda di partecipazione alla selezione, e comunque entro la scadenza del termine di presentazione delle domande, in luogo della documentazione sopra indicata, dichiarazioni sostitutive riguardanti i fatti, gli stati o le qualità personali individuate dalla normativa vigente in materia (autocertificazioni).

    A' sensi della normativa vigente in materia, i documenti sopra elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

    Ai sensi del D.Lgs 196/03, l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione.

    CRITERI DI SELEZIONE

    La scelta del Dirigente del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport, verrà effettuata da un gruppo di esperti appositamente individuati dal Sindaco, tramite provvedimento motivato, sulla base della domanda, del curriculum professionale e della documentazione presentata. Cio' eventualmente anche a seguito di colloquio.

    CONTRATTO DI LAVORO E DURATA DELL'INCARICO

    L'assunzione avverrà mediante contratto di lavoro subordinato a tempo determinato sino al 31 dicembre 2015. L'Ente si riserva di valutare la proroga sino alla scadenza del corrente mandato amministrativo individuabile nel 30 giugno 2019.

    RESPONSABILITA', TRATTAMENTO GIURIDICO ED ECONOMICO

    Al Dirigente del Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport (qualifica dirigenziale), saranno applicate:

    • le norme previste per gli impiegati civili dello Stato per quanto riguarda la responsabilità civile, amministrativa, disciplinare, penale e contabile;
    • le norme previste dallo Statuto del Comune di Cremona nonché dal Regolamento sull'Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Cremona per quanto riguarda l'attività gestionale per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli Organi dell'Ente.

    E' fatto obbligo di prestare attività esclusiva a favore del Comune con conseguente divieto di altre attività, sia di natura autonoma che subordinata, a favore di terzi (se non preventivamente autorizzate).

    L'incarico potrà essere revocato per esigenze organizzative del Comune, risultati inadeguati, sopravvenienza di cause di incompatibilità, nonché nelle ipotesi previste dall'art. 109 del D.Lgs 267/00.

    Il trattamento economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del personale con qualifica dirigenziale del Comparto Regioni-Autonomie Locali. Sulle competenze lorde verranno operate le ritenute di legge sia fiscali che previdenziali. Per ogni altro aspetto del rapporto di lavoro si rinvia alla disciplina del C.C.N.L. del Personale con qualifica dirigenziale del comparto Regioni-Autonomie Locali oltreche del Codice Civile, applicabile anche ai contratti a tempo determinato.

    Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Gestione Giuridico-Amministrativa ed Economica dei rapporti di lavoro (Tel. 0372-407281/407020).

    li, 30 luglio 2014

    IL SEGRETARIO GENERALE

    (Avv. Pasquale Criscuolo)

    f.to Criscuolo

    Nota

    Il presente documento è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 31 luglio 2014 al 29 agosto 2014

    Percorsi di navigazione
    Categoria di Bandi