Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Premesse
Il Comune di Cremona è proprietario dell'immobile sito in Via Ugolati Dati n. 4, individuato catastalmente dal Foglio n° 80, mappale 208, sub.501/parte - 504, di cui alla planimetria allegata alla Bozza di concessione approvata con Determina dirigenziale n. 338 del 3 marzo 2014, scaricabile dal sito Ufficiale del Comune di Cremona (vedasi pag.8 del presente Avviso). Il suddetto bene è attualmente concesso in uso per la gestione del bar presso il Museo Civico "Ala Ponzone". La concessione è in scadenza, per cui il Comune intende avviare un procedimento finalizzato all'individuazione del nuovo concessionario.
Oggetto dell'Avviso, scopo della concessione e canone a base di gara
Il presente Avviso ha, quindi, ad oggetto l'individuazione di soggetti interessati all'assegnazione in concessione del suddetto immobile per la gestione del Bar del Museo, con canone annuo a base di gara pari ad € 9.084,23=.
In particolare, la gestione del bar comporterà (nel rispetto di quanto disposto dall'art.6 della Deliberazione della Giunta Regionale della Lombardia 23 gennaio 2008, n°VIII/6495) la somministrazione di:
- alimenti, quali dolciumi, spuntini, prodotti di gastronomia preconfezionati o precotti usati a freddo ed in cui la manipolazione dell'esercente riguarda l'assemblaggio, il riscaldamento, la farcitura e tutte quelle operazioni che non equivalgono né alla produzione né alla cottura;
- bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione
Durata della concessione e possibilità di rinnovo
La concessione avrà la durata di anni sei, con decorrenza dal 1° maggio 2014 e scadenza il 30 aprile 2020. Alla scadenza indicata, la concessione cesserà di pieno diritto, senza necessità di disdetta, e potrà essere rinnovata, a discrezione della parte concedente e su richiesta della parte concessionaria, per uguale durata.
Soggetti ammessi a partecipare
Possono manifestare interesse a partecipare alla procedura i soggetti, che dimostrino un'esperienza specifica e documentabile nel campo della somministrazione di alimenti e bevande, in contesti collocati ed integrati presso strutture museali, espositive, culturali o comunque destinate all'intrattenimento collettivo, per un periodo consecutivo non inferiore a tre anni nell'ultimo decennio.
Requisiti richiesti per la partecipazione
Gli interessati dovranno dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti minimi di partecipazione:
- requisiti soggettivi:
- assenza di pronunce di condanne, a carico dell'offerente (o, nel caso di società o altri Enti a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza), con sentenze passate in giudicato per reati per i quali è prevista l'applicazione della pena accessoria dell'incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione ed inesistenza di cause ostative di cui al Libro I, Titolo I, Capo II del D.Lgs.159/2011 comportante gli effetti di cui all'art.67 dello stesso decreto;
- insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e inesistenza di procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
- insussistenza dello stato di liquidazione o di fallimento e mancata presentazione di domanda di concordato preventivo (tali procedure non devono essersi verificate nel quinquennio antecedente il presente Avviso);
- requisiti specifici di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa:
- capacità economica e finanziaria attestata da almeno un Istituto di credito;
- esperienza nel campo della somministrazione di alimenti e bevande, in contesti collocati ed integrati presso strutture museali, espositive, culturali o comunque destinate all'intrattenimento collettivo, per un periodo consecutivo non inferiore a tre anni nell'ultimo decennio.
Individuazione del concessionario
L'individuazione del concessionario avverrà applicando quale criterio per la valutazione delle offerte, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, per cui l'offerta verrà giudicata in base ai seguenti elementi di valutazione:
- la sostituzione degli arredi e delle attrezzature (cui verranno attribuiti massimo 40 punti);
- l'offerta economica (cui verranno attribuiti massimo 60 punti).
L'individuazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa e la determinazione della graduatoria delle offerte saranno effettuate attraverso l'individuazione di un unico parametro numerico finale, dato dalla somma dei punteggi attribuiti per i singoli elementi di valutazione.
L'attribuzione dei punteggi all'elemento di valutazione rappresentato dalla sostituzione degli arredi, verrà effettuata attraverso l'assegnazione di un coefficiente variabile tra 0 ed 1, attribuito discrezionalmente dai singoli commissari sulla scorta della seguente scala di giudizi:
Criterio motivazionale | Valutazione discrezionale | Coefficiente |
---|---|---|
Ai fini dell'attribuzione del massimo punteggio, gli arredi proposti saranno valutati in base alla funzionalità, qualità ed al pregio estetico. | Non viene proposta la sostituzione degli arredi | 0 |
Gli arredi proposti sono di scarsa qualità, antiestetici e poco adatti al contesto in cui è inserito il bar | 0,3 | |
Gli arredi proposti sono di qualità discreta ed esteticamente adatti al contesto in cui è inserito il locale | 0,7 | |
Gli arredi proposti sono di ottima qualità, funzionali e di pregio estetico tale da valorizzare il contesto in cui è inserito il locale | 1 |
Successivamente si procederà a calcolare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate.
Una volta determinato, per ciascuna offerta, il valore del coefficiente variabile tra zero ed uno, si procederà a moltiplicare tale valore per il peso attribuito all'elemento, di modo da ottenere il punteggio attribuito all'offerta per il singolo elemento di valutazione.
Si ribadisce che l'elemento di valutazione rappresentato dalla sostituzione degli arredi e delle attrezzature, trattandosi di "migliorie" rispetto a quello che è lo stato attuale del locale (che è già dotato di arredi ed attrezzature funzionanti, anche se di scarso valore), non dovrà comportare ulteriori oneri per l'amministrazione (per cui i costi s'intendono interamente a carico dell'offerente e non incidono sulla valutazione dell'offerta economica). Inoltre, l'offerente, si impegnerà a provvedere alla sostituzione degli arredi e delle attrezzature entro il 31/08/2014 (per cui fino a quel momento gestirà il bar avvalendosi degli arredi e delle attrezzature messe a disposizione dall'Ente).
Gli arredi dovranno comunque essere autorizzati dal Comune (che ne valuterà la conformità ed adeguatezza rispetto alle norme di legge vigenti, tra cui, in particolare, quelle relative all'abbattimento delle barriere architettoniche).
Per la valutazione dell'offerta economica, invece, il concorrente dovrà presentare una dichiarazione (redatta secondo il modello allegato al presente Avviso) indicante il prezzo complessivo offerto, in aumento rispetto al canone posto a base di gara.
L'elemento quantitativo del prezzo (offerta economica), cui saranno attribuiti massimo 60 punti, verrà quindi valutato in termini di aumento rispetto al prezzo del canone posto a base di gara; conseguentemente, il punteggio verrà attribuito applicando la seguente formula:
OEi = Pi / Pmax x 60
OEi = punteggio da attribuire al concorrente iesimo per l'offerta economica
Pi = prezzo offerto dal concorrente iesimo
Pmax = prezzo massimo offerto (offerta più conveniente)
60 = punteggio attribuito all'elemento prezzo
Non sono ammesse offerte in diminuzione.
Si precisa che nel caso in cui l'applicazione della formula su riportata comporti l'attribuzione di punteggi a più cifre decimali, verranno computati i primi due decimali, con arrotondamento del secondo decimale all'unità superiore nel caso in cui il terzo decimale sia maggiore o uguale o cinque.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, con riserva di non aggiudicare.
In caso di parità di punteggio totale, si procederà al sorteggio.
La gara prevede lo svincolo dell'offerta decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Modalità di partecipazione e termine di ricezione delle offerte
La documentazione (di seguito meglio specificata) e l'offerta economica richieste per la partecipazione alla gara, redatte in lingua italiana, dovranno essere recapitate in un unico plico sigillato presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - P.zza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia. Il plico dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 10 aprile 2014.
Il plico, contenente la documentazione di seguito indicata, potrà pervenire:
- a mezzo raccomandata del servizio postale;
- mediante agenzia di recapito autorizzata;
- con consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona negli orari di
apertura al pubblico, che rilascerà apposita ricevuta.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.
La data e l'orario d'arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell'Ente, fanno fede ai fini dell'osservanza del termine utile per la ricezione dei plichi. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di recapito utilizzato.
L'Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.
Modalità di preparazione e contenuto dei plichi
Il plico dovrà:
- essere controfirmato dall'offerente (o da suo rappresentante legale) con almeno due firme interessanti i lembi di chiusura;
- dovrà essere chiuso e sigillato, con ceralacca o con una striscia di carta incollata/adesiva con impresso il timbro o le iniziali della ditta medesima;
- recare all'esterno il nominativo dell'offerente che lo spedisce (con relativo codice fiscale / partita IVA);
- recare all'esterno la dicitura: "NON APRIRE - PRESENTAZIONE DI OFFERTA PER LA CONCESSIONE IN USO DELL'IMMOBILE, DI PROPRIETÀ COMUNALE, SITO IN CREMONA, VIA UGOLATI DATI N.4, PER LA GESTIONE DI UN BAR GASTRONOMICO / CAFFÈ".
Nel plico dovranno essere incluse tre buste, sigillate e controfirmate, recanti all'esterno l'intestazione del mittente e riportanti la dicitura "BUSTA A - Documenti" e "BUSTA B - Offerta arredi ed attrezzature" e "BUSTA C - Offerta economica".
Contenuto della "Busta A - Documenti"
La Busta A - Documenti dovrà essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà contenere:
- l'Istanza di ammissione alla gara, redatta secondo il modello di cui all'A.), debitamente sottoscritta dal concorrente, alla quale deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, contenente le seguenti dichiarazioni (successivamente verificabili da questo Ente e rese ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R.445/2000 e nella piena consapevolezza delle sanzioni penali previste dall'art.76 del citato D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci):
- le generalità dell'offerente (nome, cognome, data e luogo nascita, codice fiscale, se trattasi di persona fisica; denominazione, ragione sociale, sede legale, partita I.V.A. e generalità del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza se trattasi di società commerciale);
- che a carico dell'offerente (o nel caso di società o altri Enti a carico del/i legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di rappresentanza) non sono state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato per reati per i quali è prevista l'applicazione della pena accessoria dell'incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione e l'inesistenza di cause ostative di cui al Libro I, Titolo I, Capo II del D.Lgs.159/2011 comportante gli effetti di cui all'art.67 dello stesso Decreto;
- l'insussistenza dello stato di interdizione o inabilitazione e che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione di nessuno di tali stati;
- che l'offerente non si trova in stato di liquidazione o di fallimento e che non ha presentato domanda di concordato preventivo e che tali procedure non si sono verificate nel quinquennio antecedente la gara;
- che l'offerente ha preso visione dei luoghi oggetto della concessione ed ha preso cognizione dello stato di fatto e di diritto dell'immobile;
- la dichiarazione di almeno un Istituto di credito attestante la capacità economica e finanziaria del concorrente;
- la Caparra confirmatoria pari al 5% (cinquepercento) del canone a base d'asta (€ 454,00), da costituirsi in una delle seguenti modalità:
- in numerario, producendo la ricevuta di versamento sul c/c postale n.11047263 intestato a Comune di Cremona - Servizio di Tesoreria Comunale, indicando la causale di versamento;
- tramite bonifico da effettuarsi alle seguenti coordinate bancarie:
IBAN: IT 68 Y 05034 11400 000000103327 (ai non aggiudicatari la somma verrà restituita dopo l'aggiudicazione definitiva da parte del Comune);
- la documentazione comprovante l'esperienza maturata nel campo della somministrazione di alimenti e bevande, in contesti collocati ed integrati presso strutture museali, espositive, culturali o comunque destinate all'intrattenimento collettivo, per un periodo consecutivo non inferiore a tre anni nell'ultimo decennio, costituita dai contratti stipulati e dalle referenze degli enti condenti;
- l'attestazione di avvenuto sopralluogo, rilasciata da personale della stazione appaltante, secondo le modalità previste a pag.6;
- l'informativa ex art. 13 D.Lgs n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali, debitamente datata e sottoscritta (vedi modulo allegato B);
- la procura speciale in originale o in copia autenticata (solo nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara a mezzo procuratore).
Contenuto della "Busta B - Offerta arredi ed attrezzature"
La "Busta B - Offerta arredi ed attrezzature" dovrà essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà contenere:
- una relazione illustrativa della tipologia di arredi ed attrezzature che il concorrente si propone di acquistare e dalla quale si evincano, per ogni singolo componente: la marca ed il modello scelto, il colore, le dimensioni, ecc.; tale relazione dovrà essere sottoscritta dal concorrente o da un suo rappresentante legale;
- la scheda tecnica descrittiva dei singoli componenti del/i fornitore/i;
- il/i preventivo/i fatti dal/i fornitore/i;
- la piantina dei locali (in scala), con il posizionamento degli arredi proposto dal concorrente;
- la rappresentazione fotografica degli arredi e delle attrezzature.
Contenuto della "Busta C - Offerta economica"
La Busta C - Offerta economica dovrà essere sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e dovrà contenere una dichiarazione, datata e sottoscritta dal legale rappresentante o da procuratore munito dei necessari poteri, redatta in lingua italiana ed in competente bollo (euro 16,00), redatta secondo il modello di cui all'all.C) al presente Avviso, riportante:
- le generalità, il codice fiscale, l'eventuale ragione sociale, il domicilio, il recapito e l'attività dell'offerente;
- la dichiarazione di aver preso cognizione e di accettare tutte le condizioni riportate nel presente avviso;
- l'indicazione tanto in cifre che in lettere del prezzo offerto, espresso in euro, in aumento rispetto al prezzo a base d'asta fissato dall'Amministrazione Comunale, corrispondente al canone annuo pari ad € 9.084,23=;
La dichiarazione recante l'offerta economica deve essere corredata di fotocopia di documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
Modalità di effettuazione del sopralluogo (obbligatorio)
Il concorrente dovrà effettuare un sopralluogo presso i locali oggetto della concessione, alla presenza di personale incaricato dall'Ente. La visita dovrà essere effettuata previa prenotazione da effettuarsi via email all'indirizzo lionello.ceretti@comune.cremona.it, indicando esattamente il nominativo del concorrente, la ragione sociale dell'impresa ed il giorno prescelto per la visita (prenotarsi almeno due giorni prima della visita). Le imprese che non effettueranno preventivamente la prenotazione non saranno ammesse al sopralluogo.
La Stazione Appaltante si riserva di adottare i provvedimenti di carattere organizzativo che riterrà più opportuni in ordine all'effettuazione del suddetto sopralluogo.
Il sopralluogo potrà essere effettuato dal concorrente o suo rappresentante legale.
Non è ammessa rappresentanza di più di un concorrente.
Al sopralluogo sarà presente personale della scrivente Amministrazione, che rilascerà apposita attestazione di avvenuto sopralluogo, da inserire nella busta A "DOCUMENTI";
Apertura offerte e soggetti ammessi all'apertura. Procedura di aggiudicazione
La prima seduta pubblica è prevista per il giorno 11 aprile 2014 alle ore 9.00 presso il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona in via Ugolani Dati, 4; potranno partecipare alla seduta i concorrenti o legali rappresentanti degli stessi ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Il Rup, nella prima seduta pubblica, provvederà:
- ad aprire i plichi presentati entro il termine fissato, a verificarne il contenuto, la completezza e regolarità di presentazione, e, in caso di esito negativo di tale operazione di verifica, ad escludere il concorrente dalla gara;
- ad aprire la Busta A - "DOCUMENTI" e a verificare la regolarità e completezza della documentazione in essa contenuta e prodotta a corredo dell'offerta;
- ad escludere dalla gara i concorrenti la cui documentazione non sia risultata conforme alle prescrizioni di gara e ad ammettere quelli che risultino essere in regola;
- ad aprire, per i concorrenti ammessi, la "Busta B - Offerta Arredi ed Attrezzature", per la sola verifica della regolarità formale della documentazione ivi contenuta;
- a trasmettere le Buste B), per la valutazione delle stesse ai fini dell'attribuzione dei relativi punteggi, alla Commissione giudicatrice, che procederà, in seduta riservata e nella puntuale osservanza delle prescrizioni del presente Avviso, all'attribuzione dei relativi punteggi, documentando le operazioni svolte in appositi verbali;
- a racchiudere in appositi plichi sigillati e controfirmati dal Rup, le offerte economiche (Buste C) dei concorrenti ammessi, disponendone la conservazione in un armadio chiuso a chiave.
Seguiranno le sedute riservate della Commissione per la valutazione delle Offerte Arredi ed Attrezzature.
Conclusesi le sedute riservate della Commissione, in apposita seduta aperta al pubblico, della quale sarà data comunicazione mediante avviso a tutti i concorrenti le cui offerte siano state ammesse, il Presidente della Commissione provvederà:
- a dare lettura dei verbali redatti dalla Commissione tecnica e dunque dei punteggi attribuiti per l'elemento di valutazione dell'Offerta Arredi ed Attrezzature;
- a disporre l'apertura della "Busta C - Offerta Economica", a dare lettura dei prezzi offerti dai concorrenti e ad attribuire il relativo punteggio secondo le modalità indicate nel presente Avviso;
- a sommare i punteggi relativi all'offerta arredi ed attrezzature ed all'offerta economica, formando in tal modo la graduatoria delle offerte valide;
- ad aggiudicare, provvisoriamente, la concessione al concorrente che avrà totalizzato il punteggio complessivo più alto.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto.
In caso di offerte con uguale punteggio complessivo, si procederà mediante sorteggio.
Si sottolinea, inoltre, che il presente Avviso non costituisce offerta contrattuale e la stazione appaltante si riserva in ogni caso ed in qualsiasi momento il diritto di sospendere, interrompere, modificare o cessare definitivamente la presente procedura, consentendo, a richiesta degli interessati, la restituzione della documentazione eventualmente già inoltrata, senza che ciò possa costituire un diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, indennizzo o rimborso dei costi o delle spese eventualmente sostenute dall'interessato o da eventuali suoi aventi causa, per aver fornito informazioni richieste dal presente Avviso.
Normativa applicabile
La procedura sarà esperita in applicazione delle disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'affidamento di beni immobili a terzi (adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.69 del 28/11/2011) e del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale (adottato con Deliberazione n.3 del 16/02/2009), ove compatibili.
Condizioni di utilizzo ed obblighi del concessionario
Le condizioni di utilizzo dell'immobile, gli oneri e gli obblighi a carico del concessionario, ecc., sono specificatamente individuati nella bozza di concessione allegata alla Determina dirigenziale n. 338 del 3 marzo 2014, scaricabile scaricabile dal sito Ufficiale del Comune di Cremona (vedasi pag.8).
Cause di esclusione
La mancata osservanza delle condizioni e prescrizioni su riportate o la mancata presentazione di uno o più dei documenti richiesti comporterà l'esclusione del soggetto interessato dalla procedura di affidamento.
Stipulazione del contratto
All'atto della stipula della concessione dovranno essere versate tre mensilità a garanzia del contratto, secondo quanto disposto all'art.16 della Bozza di concessione.
Le spese contrattuali, comprese quelle accessorie per imposte, bolli, etc., saranno interamente poste a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere versate all'atto della stipula del relativo contratto; l'importo esatto e le modalità di versamento saranno formalizzati all'aggiudicatario in occasione della comunicazione della data fissata per la stipula del contratto.
L'atto di concessione è soggetto ad I.V.A. (22%) e l'I.V.A. è a carico del concessionario; La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
In caso di mancata stipulazione del contratto entro la data successivamente indicata dall'Ufficio Contratti, per causa imputabile all'aggiudicatario, l'Ente, ferma restando ogni possibile richiesta di risarcimento del danno, tratterrà senza alcuna formalità la caparra del primo classificato, che si intenderà decaduto dall'aggiudicazione. In tale caso il Comune di Cremona potrà, a suo insindacabile giudizio, indire una nuova procedura alle stesse condizioni della precedente, ovvero aggiudicare la concessione all'eventuale soggetto che abbia presentato la seconda migliore offerta.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; per il trattamento e l'utilizzo dei dati forniti e raccolti in occasione della presente indagine (la cui finalità è quella di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi) si rinvia a quanto esplicitato nell'Informativa privacy allegata al presente Avviso.
Rettifiche ed integrazioni
Eventuali integrazioni o rettifiche al presente Avviso, ai suoi allegati o alla Bozza di concessione, saranno tempestivamente pubblicate sul profilo del committente, al sito internet www.comune.cremona.it. Si consiglia dunque di consultare periodicamente il sito per essere tempestivamente aggiornati in merito a qualunque cambiamento o precisazione.
Richieste di chiarimento
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere effettuate via e-mail al seguente indirizzo: ivana.iotta@comune.cremona.it
Le soluzioni ai quesiti posti saranno comunicate all'indirizzo e-mail del richiedente e, le più frequenti, saranno pubblicate sul profilo della stazione appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ.
Responsabile del procedimento
Dott.ssa Ivana Iotta
Allegati
- A) istanza di ammissione
- B) informativa privacy
- C) modello offerta economica
- D) piantina dei locali da utilizzare per il posizionamento degli arredi proposti.
Cremona, 5 marzo 2014
Il Direttore del Settore Appalti e Patrimonio
Avv. LAMBERTO GHILARDI
Nota
Il presente documento è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 06 marzo 2014 al 10 aprile 2014
Categoria di Bandi |
---|