Avviso di selezione pubblica per la formazione di due graduatorie per Assistente Sociale (categoria D1) e Istruttore Direttivo esperto in processi di integrazione (categoria D1)

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Pubblicato il 9 dicembre 2013 - Scadenza: 30 dicembre 2013 - Esito della procedura

Esito della procedura

Avviso di selezione pubblica per la formazione di due graduatorie per le
figure professionali di Assistente Sociale (categoria D1) e Istruttore
Direttivo esperto in processi di integrazione (categoria D1), da utilizzare per
assunzioni a tempo determinato, per esigenze temporanee o eccezionali dei
Settori Politiche Sociali, Politiche Educative e Cultura-Musei

IL DIRETTORE DEL SETTORE PERSONALE E SVILUPPO
ORGANIZZATIVO

  • In esecuzione della determinazione dirigenziale del 6 dicembre 2013;
  • Visto il D.Lgs 165/01 e successive integrazioni e modifiche, con
    particolare riferimento all’art. 7, comma 1 (pari opportunità tra
    uomini e donne per l’accesso al lavoro);
  • visto il Decreto Legge 3 agosto 2013 n. 101, come modificato dalla legge di
    conversione 30 ottobre 2013 n. 125 recante "Disposizioni urgenti per il
    perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche
    amministrazioni;
  • richiamato il vigente regolamento per la disciplina dei concorsi,
    dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive;

rende noto

è indetta selezione pubblica per per la formazione
di due graduatorie per le figure professionali di Assistente Sociale
(categoria D1)
e Istruttore Direttivo esperto in processi di
integrazione
(categoria D1), da utilizzare per assunzioni a tempo
determinato
, per rispondere ad esigenze temporanee o eccezionali dei
Settori Politiche Social, Politiche Educative
, Cultura-Musei.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o
    cittadinanza di altro Paese non appartenente all’Unione Europea,
    purchè il concorrente abbia un familiare cittadino dell’Unione
    Europea e sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno
    permanente; oppure cittadinanza di un Paese terzo purchè il candidato
    sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o
    sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione
    sussidiaria;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
    amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato
    dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento
    che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con
    mezzi fraudolenti;
  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo
    professionale riferito al ruolo da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio
    militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
  7. non aver riportato condanne per delitti che comportino, quale misura
    accessoria, l’interdizione dai pubbici uffici, ovvero condanne per i
    delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90, come successivamente
    modificata; quest’ultima non trova applicazione nel caso in cui sia
    intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione.
  8. Titolo di studio e requisiti professionali:
    1. per Assistente Sociale :

      titolo di studio: Diploma di Laurea triennale in Servizio
      Sociale oppure Diploma Universitario (vecchio ordinamento) di Assistente
      Sociale di cui all’ 2 della legge 341/1990 oppure Diploma di Assistente
      Sociale di cui all’art.1 del D.P.R. 14/ 1987, oppure Laurea Specialistica
      in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali.

      requisiti professionali:

      - esperienza di lavoro almeno triennale presso pubbliche amministrazioni o
      ambiti territoriali (come indicato nella legge 328/2000 e previsti dal vigente
      Piano di Zona) nel ruolo di Assistente Sociale .

      - iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali

    2. per Istruttore Direttivo esperto in processi di integrazione:

      titolo di studio: Diploma di Laurea triennale o
      quinquennale/ specialistica (vecchio /nuovo ordinamento)

      requisiti professionali: esperienza di lavoro almeno
      triennale per conto di Pubbliche Amministrazioni o di Aziende Sanitarie Locali,
      anche quale dipendente di soggetti terzi, ovvero da soggetti del Terzo Settore,
      con attività/competenze in processi di integrazione.

Per entrambe le figure professionali è richiesta
la conoscenza:

  • di almeno una delle seguenti lingue straniere:
    inglese-francese-spagnolo-arabo
  • dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche
    piu’ diffuse.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con
atto motivato, l’ esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti
prescritti.

 TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno far
pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta,
all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 -
26100 Cremona- entro il termine perentorio di

Lunedì 30 dicembre 2013 (termine perentorio anche
per le domande pervenute tramite posta)

specificando esattamente per quale profilo intendono
concorrere (Assistente Sociale o Istruttore Direttivo esperto in processi di
integrazione).

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti
modalità:

  • presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di
    Cremona- piazza del Comune, 8- Cremona (negli orari di apertura al pubbico
    dello sportello)
  • invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
    indirizzo: Comune di Cremona- Settore Personale e Sviluppo Organizzativo-
    piazza del Comune, 8- 26100 Cremona (al fine del rispetto della scadenza non fa
    fede il timbro postale pertanto le domande devono pervenire all’Ente
    entro la data sopra indicata)
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC:
    protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in
carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo
schema di domanda allegato e dovrà essere sottoscritta dal
candidato.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n.
104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di
partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in
relazione al proprio handicap, nonchè l’eventuale necessità
di tempi aggiuntivi al fine di sostenere la prova d’esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di
studio, tra quelli previsti dall’avviso di selezione, ovvero certificato
rilasciato dalla competente autorità scolastica attestante il titolo di
studio conseguito ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della normativa
vigente in materia
(autocertificazione) nonché il curriculum
professionale, sottoscritto dal candidato, contenente tutte le indicazioni in
ordine all'attività professionale, di studio e di lavoro del
concorrente.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra
elencati non sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale
si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai
candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e
strumentali alla selezione.

CRITERI DI SELEZIONE, CONVOCAZIONE E MATERIE OGGETTO DEL
COLLOQUIO

La selezione per la formazione delle due graduatorie
sarà effettuata, sulla base dei criteri formulati dalla commissione
esaminatrice e giudicatrice, mediante un colloquio volto a verificare il
possesso della professionalità richiesta per i posti da ricoprire con
particolare riferimento a quanto segue:

per Assistente Sociale:

  • DGR 116/2013: "istituzione di un Fondo regionale a favore della famiglia e
    dei suoi componenti fragili e definizione delle aree di intervento, beneficiari
    e strumenti."
  • conoscenze avanzate delle discipline sociologiche e di metodologia del
    lavoro sociale;
  • padronanza dei diversi metodi di rappresentazione, impostazione e
    conduzione delle indagini sociali su individui, organizzazioni e aree
    territoriali;
  • competenza nella progettazione individualizzata, organizzazione e gestione
    di specifici interventi con contenuti anche di tipo socio sanitario;
  • progettazione e gestione di azioni complesse caratterizzate dalla presenza
    di molteplici interlocutori, realtà del pubblico e del privato sociale,
    con competenze complementari;
  • capacità di costruzione ed utilizzo di strumenti di integrazione tra
    i servizi, sia interni all’Ente sia esterni ad esso;
  • conoscenza delle metodologie e degli strumenti di intervento in contesti di
    tutela delle famiglie, del sistema di accesso ai servizi sociali;
  • conoscenza del fenomeno migratorio con particolare attenzione ai minori
    stranieri non accompagnati ed alle donne sole con bambini in riferimento alle
    più innovative modalità di accoglienza;
  • conoscenza di strumenti e strategie di programmazione e gestione di
    processi di sviluppo dell’inserimento lavorativo di cittadini
    svantaggiati anche attraverso il coinvolgimento e la crescita
    dell’impresa sociale;
  • la coprogettazione secondo quanto indicato nel decreto regionale del 28
    dicembre 2011 n. 12884 e sperimentazioni operative;
  • progettazione di interventi di inclusione sociale con specifico riferimento
    ai percorsi di housing;
  • nozioni per il miglioramento nell’organizzazione dei servizi sociali
    e individuazine di ambiti di sperimentazione metodologica;
  • la valutazione di efficacia nella presa in carico personalizzata;
  • criteri e soluzioni per migliorare il rendimento sociale delle azioni di
    contrasto alla povertà e all’esclusione;
  • sinergie e collaborazioni con l’impresa sociale: individuazione di
    criteri e linee guida per la sperimentazione di percorsi di inserimento
    lavorativo.
  • la tutela dei minori a rischio di emarginazione e la rilettura
    dell’affidamento familiare in ottica interculturale

per Istruttore Direttivo esperto in processi
d’integrazione:

  • normativa nazionale su immigrazione;
  • il diritto di asilo: il Servizio di protezione e i riferimenti normativi
    vigenti;
  • il Servizio di accoglienza per i Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
    in Italia;
  • sviluppo della professionalità nei contesti di dialogo
    interistituzionale per la crescita dell’interculturalità;
  • la presenza di persone straniere disabili nella scuola e le strategie di
    inclusione sociale;
  • la rilettura dei modelli, strumenti, conoscenza per l’integrazione
    delle differenze nel contesto sociale e scolastico;
  • l’integrazione come esito di metodologia di intervento in chiave
    etnoantropologica;
  • la tutela dei minori a rischio di emarginazione e la rilettura
    dell’affidamento familiare in ottica interculturale;
  • il ruolo dell’operatore interculturale dentro i servizi
    pubblici;
  • minori stranieri e bisogni speciali: metodi, strumenti e buone prassi
    sociali ed educative;
  • progettare e attuare forme efficaci di intervento - in chiave di mediazione
    linguistico culturale (con particolare attenzione agli aspetti della cultura
    religiosa) - nelle specifiche situazioni, grazie all’acquisizione di
    strumenti adeguati.

Qualora il numero dei candidati ammessi alla procedura
selettiva dovesse superare le 50 unità per tipologia, si
procederà ad una pre-selezione, mediante somministrazione di test
bilanciati da risolversi in tempo predeterminato. Saranno ammessi a sostenere
il colloquio coloro che supereranno la preselezione.

L’elenco dei candidati ammessi alla selezione
nonché la data e la sede di svolgimento della pre-selezione (eventuale)
e dei colloqui, verrà reso noto mediante pubblicazione all’Albo
Pretorio Elettronico nonché su questo sito.

A parità di punteggio ottenuto nello svolgimento del
colloquio, si applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa
vigente in materia di accesso al pubblico impiego

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un
documento legale di identità con fotografia.

FORMAZIONE GRADUATORIE DEI CONCORRENTI DICHIARATI IDONEI
E ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Si precisa che gli aspiranti inseriti nelle graduatorie per
i due profili a selezione, al momento della presa in servizio saranno invitati
a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria
all’assunzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in
materia.

Le graduatorie formulate dalla commissione esaminatrice e
giudicatrice avranno validità per il triennio 2014-2016.

Si fa presente che la graduatoria per Assistente Sociale che
verrà approvata a seguito della presente selezione, verrà
utilizzata per assunzioni a tempo determinato in subordine alla graduatoria
ancora vigente presso il Comune di Cremona, riferita al concorso pubblico per
la copertura di n. 1 posto di Assitente Sociale, da utilizzare anche per
assunzioni a tempo determinato secondo le disposizioni normative vigenti.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno
rivolgersi al Settore Personale e Sviluppo Organizzativo (Piazza del Comune n.
8 - 3° piano - Tel. 0372/ 407281).

Cremona lì, 6 dicembre 2013

IL DIRETTORE DEL SETTORE

PERSONALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

(il Dirigente: Maurilio Segalini)

File allegati da scaricare:

Testo dell'avviso e fac-simile delle due domande - v.allegati (PDF compresso - 67Kb)

Nota

Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio informatico del Comune di Cremona dal 09/12/2013 al 30/12/2013

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