Raccolta di manifestazioni di interesse per la concessione in uso delle coperture di edifici comunali per la realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici

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Data di pubblicazione: 

01/10/2013

Data di Scadenza: 

11/11/2013 - 12:00

1. PREMESSE

Con la Deliberazione del Consiglio comunale n.39 del 08/07/2013, il Comune di Cremona ha adottato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 ed il relativo elenco di lavori per l'anno 2013 (ai sensi dell'art.128 D.Lgs.163/2006), prevedendo, tra gli altri interventi, quello della realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici comunali.
Tale previsione è in linea con l'obiettivo di razionalizzare l'uso dell'energia, incentivando l'impiego di risorse energetiche rinnovabili, e tra i sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è da includere, appunto, il sistema fotovoltaico.
Il percorso scelto per la realizzazione di tali interventi prevede l'individuazione di un soggetto interessato, previa progettazione, alla realizzazione, manutenzione e gestione degli impianti con risorse proprie su tre edifici comunali, tramite affidamento in concessione d'uso delle coperture degli stessi edifici interessati dall'installazione degli impianti.

2. AMMINISTRAZIONE CONCEDENTE

COMUNE DI CREMONA - piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (CR)
Tel. 0372 4071 - P.IVA 00297960197
Sito internet: www.comune.cremona.it
Responsabile del procedimento: arch. Ruggero Carletti - Direttore del Settore Progettazione,
Direzione Lavori e Manutenzione

3. OGGETTO

Scopo del presente avviso è esclusivamente quello di acquisire manifestazioni di interesse da parte di imprenditori singoli e/o associati, da invitare in una fase successiva a presentare un'offerta, al fine di individuare, tramite l'impiego del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, un soggetto interessato alla progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione degli impianti fotovoltaici tramite affidamento in concessione del diritto d'uso delle coperture degli edifici su cui verranno installati detti impianti.
L'importo di massima stimato per la realizzazione degli impianti sugli edifici previsti è pari ad euro 700.000 (IVA esclusa) per una potenza complessiva presunta di circa 425 kW.
La Concessione comporterà l'obbligo, a carico del Concessionario della:

  • Progettazione definitiva/esecutiva, realizzazione e gestione, compresa la manutenzione e conduzione degli impianti;
  • Richiesta ed acquisizione di tutte le autorizzazioni amministrative, nulla osta, pareri e quanto altro necessario per l'esecuzione delle opere, relative sia agli impianti che al rifacimento delle coperture;
  • Connessione alla rete di trasmissione dell'energia elettrica, messa in esercizio, collaudo dei generatori fotovoltaici ed espletamento delle procedure previste dal Conto Energia in vigore per la richiesta di concessione delle tariffe incentivanti previste.

Il Comune di Cremona, in qualità di "Soggetto Responsabile" ai fini della valorizzazione economica dell'energia elettrica prodotta dagli impianti prevista dal Conto Energia in vigore, cederà al Concessionario parte dei diritti di credito che il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) sarà tenuto a corrispondere alla stesso anche eventualmente sottoforma di risparmio sui consumi.
Tali diritti saranno riconosciuti per tutta la durata della convenzione che sarà stipulata tra il Comune di Cremona ed il GSE, ai sensi e per gli effetti del Conto Energia in vigore, per un numero di anni da definirsi in ragione delle proposte che perverranno, decorrenti dalla data di messa in esercizio dell'impianto.
La realizzazione dell'intervento dovrà essere effettuata con risorse totalmente a carico del Concessionario aggiudicatario; il Comune di Cremona non metterà a disposizione alcun contributo finanziario in conto capitale.
A conclusione della concessione, il Comune di Cremona avrà facoltà di mantenere in esercizio l'impianto, divenendone esclusivo proprietario senza che il Concessionario possa vantare diritti di sorta.
Al fine di perfezionare la seconda fase della procedura in base alle effettive condizioni esistenti nel mercato riguardo alle tecnologie ed al sistema tariffario previsto dal GSE, si richiede ai partecipanti di allegare, per contribuire alla messa a punto ed alla stesura del Capitolato prestazionale che sarà oggetto di specifica offerta, una sintetica relazione corredata da schemi grafici o tabelle numeriche, che chiarisca le modalità tecniche ed i contenuti gestionali utili per le finalità di cui sopra.

Tale relazione dovrebbe prioritariamente svolgere i seguenti punti:

  1. L'opzione, secondo il partecipante, del regime di accesso alla convenzione con il G.S.E: scambio sul posto o ritiro dedicato;
  2. la proposta del metodo di cessione al Concessionario, in base alla scelta di cui al punto 1, di parte dei diritti di credito relativi alle tariffe incentivanti o altra forma di vantaggio economico per la Stazione Appaltante, senza quantificare preventivamente i relativi importi;
  3. una proposta non vincolante sulla durata, espressa in anni, della concessione, dato che potrebbe essere assunto come ambito di miglioramento nella successiva fase;
  4. la proposta circa la scelta del tipo di modulo e della tecnologia da adottare in rapporto alle caratteristiche delle coperture disponibili.

Le proposte pervenute dai singoli partecipanti potranno essere prese in considerazione dalla Stazione Appaltante al fine di redigere gli atti tecnici che poi saranno portati all'attenzione dei concorrenti.

4. LUOGHI DI ESECUZIONE

Gli impianti dovranno essere realizzati sulle coperture di tre edifici di proprietà del Comune di Cremona, elencati di seguito:

  1. Scuola secondaria di primo grado "Anna Frank" sita in via Novati
  2. Civico Cimitero: corpi A,B,C,D,E,F,G dei chiostri multipiano;
  3. Civico Cimitero: nuovo corpo H dei chiostri multipiano

Le coperture di tali edifici sono costituite generalmente da falde a bassa pendenza realizzate in latero-cemento in buone condizioni manutentive.
I vari manti di copertura sono realizzati in lastre ondulate di lamiera di metallo, in fibrocemento conforme alle recenti norme oppure in guaina elastomerizzata fatto salvo per il nuovo corpo H del Civico cimitero costituito da copertura piana a tetto rovescio con pavimento protettivo in piastrelle di cls.

Le strutture di copertura ed i relativi manti non necessitano in genere di interventi manutentivi straordinari e sono ritenute idonee staticamente alla posa dei moduli fotovoltaici.

Per tutte le coperture previste, collocate in parte in zona con vincolo di rispetto ambientale, dovranno essere privilegiate soluzioni d'installazione con moduli in completa aderenza alla falda, non visibili da punti d'osservazione a terra.

5. CARATTERISITICHE DELLE COPERTURE INDICATE E DEGLI IMPIANTI INSTALLABILI

Con il seguente schema si illustrano le caratteristiche dei tetti interessati dall'acquisizione d'interesse.
I dati relativi alla potenza dell'impianto installabile, basati sui tre schemi di posa allegati, sono da intendersi puramente indicativi rispetto agli sviluppi esecutivi che dipenderanno dalle eventuali successive fasi della procedura.

  1. Scuola secondaria di primo grado "Anna Frank" sita in via Novati
    • Superficie disponibile per l'installazione dei moduli: mq 1255.92
    • altezza della linea di gronda dal piano marciapiede: m 6,67
    • struttura copertura: falde inclinate in muretti, tavelloni e cls poggianti su solaio piano in latero-cemento;
    • manto di copertura: lastre ondulate in fibro-cemento (esente da amianto)
    • Potenza totale impianto: 119,76 kW
  2. Civico Cimitero: corpi A,B,C,D,E,F,G dei chiostri multipiano
    • Superficie disponibile per l'installazione dei moduli: mq 2269,34
    • altezza della linea di gronda dal piano marciapiede: m 12,10
    • struttura copertura: falde inclinate in muretti, tavelloni e cls poggianti su solaio piano in latero-cemento;
    • manto di copertura: lamiera grecata di lega d'alluminio (corpi A,B,C.D) e guaina elastomerizzata (corpi E.F.G)
    • potenza totale impianto: 271,44 kW
  3. Civico Cimitero: nuovo corpo H dei chiostri multipiano (edificio con canalizzazioni già predisposte e già dotato di idonei locali tecnici)
    • Superficie disponibile per l'installazione dei moduli: mq 536,94
    • altezza della linea di gronda dal piano marciapiede: m 13,26
    • struttura copertura: solaio piano in latero-cemento;
    • manto di copertura: copertura piana a tetto rovescio, guaina elastomerica protetta da pavimento a secco in marmette di cls;
    • potenza totale impianto: 33,84 kW

La superficie complessiva disponibile è pari a circa 4062 mq, la potenza totale, stimata con approssimazione, è pari a circa 425 kW.

6. DATI SUI CONSUMI DELLE STRUTTURE INDICATE

Per la valutazione della remuneratività degli impianti in rapporto al regime tariffario incentivante operante si chiarisce che il gruppo di edifici elencati è riferibile a due unici contatori di energia elettrica secondo il seguente raggruppamento:

  • contatore A) Scuola secondaria di primo grado "Anna Frank" sita in via Novati
  • contatore B) Civico Cimitero corpi A,B,C,D,E,F,G ed H dei chiostri multipiano

Il consumo medio annuo rilevato rilevato per le due postazione è paria a:

  • contatore A) : Kwh 50.390 - circa la distribuzione in base alle fasce di consumo/produzione si evidenzia che la struttura scolastica non è utilizzata nel periodo che va dall'1/7 al 31/8 e che nel restante periodo annuo la fascia oraria di consumo giornaliero va dalle 7.30 alle 17.00.
  • contatore B) : Kwh 441.511 - circa la distribuzione in base alle fasce di consumo/produzione si evidenzia che nel Civico Cimitero circa il 90% del consumo di energia elettrica è riferito all'illuminazione votiva che funziona ininterrottamente tutto l'anno 24 ore al giorno. Il restante consumo è in massima parte concentrato in fascia oraria diurna (dalle 7.30 alle 18.00)

7. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono manifestare interesse alla procedura, presentando apposita istanza, i soggetti di cui all'art.34 D.Lgs.163/2006 ed i soggetti costituiti da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 D.Lgs.163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui alla vigente normativa.

Al fine della partecipazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. requisiti soggettivi e di ordine generale, dati dall'assenza delle cause di esclusione previste dall'art.38 D.Lgs.163/2006; nel caso di partecipazione di raggruppamenti di imprese e consorzi, già costituiti o non ancora costituiti, ai sensi dell'art.37 del D.Lgs.163/2006, tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna impresa raggruppata o consorziata;
  2. requisito di idoneità professionale di cui all'art.39 D.Lgs.163/2006, relativo all'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane, presso la C.C.I.A.A. (Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura); nel caso di partecipazione di raggruppamenti di imprese, consorzi o GEIE, il requisito dovrà essere posseduto da tutti i componenti del raggruppamento, consorzio e GEIE;
  3. requisito di qualificazione di cui all'art.40 D.Lgs.163/2006, desumibile dal possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da una società di attestazione (S.O.A.) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti, secondo quanto previsto dall'art.92 D.P.R.207/2010, il possesso della qualificazione nella categoria OG9 ("Impianti per la produzione dell'energia elettrica"), classifica III; nel caso in cui vi fossero soggetti interessati a partecipare che non siano in possesso di tale qualificazione o di classifica adeguata, oltre all'ipotesi della costituzione di Ati, sarà possibile dichiarare l'intenzione di ricorrere all'istituto dell'avvalimento di cui all'art.49 D.Lgs.163/2006.

8. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse, redatte in lingua italiana, dovranno essere recapitate in un plico sigillato presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - P.zza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia. Il plico dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 11/11/2013.

Il plico, contenente la documentazione di seguito indicata, potrà essere recapitato attraverso una delle seguenti modalità alternative:

  • a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale;
  • mediante agenzia di recapito autorizzata;
  • con consegna a mano presso l'ufficio Protocollo dell'Ente (negli orari di apertura al pubblico), che rilascerà apposita ricevuta.

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente; non saranno accettati reclami nel caso in cui esso non pervenga in tempo utile ed eventuali richieste pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione ai fini del presente avviso.
La data e l'orario d'arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell'Ente, fanno fede ai fini dell'osservanza del termine utile per la ricezione dei plichi. La data di scadenza si riferisce inderogabilmente alla consegna e non alla data di spedizione, qualunque sia il mezzo di recapito utilizzato.
L'Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

Il plico dovrà, inoltre:

  • essere controfirmato dalla Ditta / concorrente con almeno due firme interessanti i lembi di chiusura;
  • dovrà essere munito di sigillo, consistente in un'impronta con la denominazione o con le iniziali della ditta impresse su ceralacca ovvero in una striscia di nastro adesivo con impresso il timbro riproducente la denominazione o le iniziali della ditta medesima;
  • recare all'esterno il nominativo della ditta medesima che lo spedisce (con relativo codice fiscale / partita IVA); nel caso di concorrente costituito in forma associata è necessario che il plico riporti come mittente l'indicazione di tutte le imprese che costituiscono il Raggruppamento medesimo, con i relativi codici fiscali - partite IVA, ai fini di procedere alla verifica sulla presenza di eventuali annotazioni riportate nel Casellario delle imprese qualificate presso l'AVCP;
  • recare all'esterno la seguente dicitura: "NON APRIRE - CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CONCESSIONE IN USO DELLE COPERTURE DI EDIFICI COMUNALI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI"

Riguardo il contenuto del plico, esso dovrà raccogliere la seguente documentazione:

  1. manifestazione di interesse alla procedura, comprensiva di dichiarazione sostitutiva unica in ordine ai requisiti generali, economico-finanziari e tecnico-organizzativi, redatta utilizzando il modello predisposto dall'Amministrazione (di cui all'allegato A) al presente Avviso), completa di tutte le indicazioni richieste e corredata da copia fotostatica di un valido documento d'identità del sottoscrittore; l'istanza di partecipazione dovrà essere presentata e sottoscritta:
    • nel caso di impresa singola, dal titolare o legale rappresentante del concorrente o da suo procuratore;
    • in caso di raggruppamenti di imprese, di consorzi ordinari o di Geie (costituiti o da costituirsi), di cui all'art.34, co.1°, lett. d), e) ed f) del D.Lgs.163/20 06, dal titolare, legale rappresentante o suo procuratore, di ciascuna impresa associata o consorziata;
    • in caso di consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro ed imprese artigiane e di consorzi stabili, di cui all'art.34, co.1°, lett.b) e c) del D.Lgs.163/2006 , dal rappresentante legale del Consorzio o da un suo procuratore e dalle consorziate per le quali il Consorzio partecipa;
    • nel caso di consorzio stabile, anche dall'impresa indicata come esecutrice;
  2. l'informativa privacy in relazione all'art.13 del D.Lgs.196/2003, sottoscritta dal legale rappresentante (dell'impresa singola o di ogni impresa componente il raggruppamento/ consorzio/GEIE) e redatta secondo il modello predisposto dall'Amministrazione di cui all'allegato B) al presente Avviso;
  3. curriculum tecnico professionale che espliciti, in particolare, l'esperienza maturata nel settore di cui trattasi;
  4. relazione sulle modalità tecniche ed i contenuti gestionali, come indicato nell'art. 3, redatta su un massimo di 5 pagine f.to A4 più eventuali schede tecniche o tabelle di calcolo a corredo che documentino la produzione in Kwh prevedibile.

9. ULTERIORI INFORMAZIONI E RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla raccolta di manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante per il Comune di Cremona.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o informale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi; si tratta semplicemente di un'indagine conoscitiva finalizzata all'individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii..

Di conseguenza è da escludere qualsivoglia rilevanza precontrattuale e contrattuale del presente avviso.

Il Comune si riserva di:

  • non procedere all'affidamento e all'individuazione del concessionario nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo, risarcimento o rimborso spese;
  • procedere all'individuazione dell'affidatario anche in presenza di una sola proposta valida;
  • sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito all'indizione della successiva gara per l'affidamento della concessione in oggetto.
  • L'eventuale successiva procedura sarà espletata tramite procedura negoziata, nel rispetto delle disposizioni comunitarie e nazionali e del Regolamento per la disciplina dell'attività contrattuale del Comune di Cremona, ove compatibili.
  • Eventuali richieste di chiarimento potranno essere effettuate via e-mail ai seguenti indirizzi:

Le soluzioni ai quesiti posti saranno comunicate all'indirizzo e-mail del richiedente e, le più frequenti, saranno pubblicate sul profilo della stazione appaltante in apposita sezione dedicata alle FAQ.

10. INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; per il trattamento e l'utilizzo dei dati forniti e raccolti in occasione della presente preselezione si rinvia a quanto esplicitato nell'Informativa privacy allegata al presente Avviso.

Cremona, lì 30 settembre 2013

IL DIRETTORE DEL SETTORE
PROGETTAZIONE D.L. E MANUTENZIONE
(Arch. Ruggero Carletti)

Nota
Il presente documento è pubblicato all'Albo Pretorio informatico del Comune di Cremona dal 1 ottobre 2013 al 11 novembre 2013

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