Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
PREMESSA
Il Comune di Cremona ha concesso in comodato d’uso gratuito alla Associazione Zoofili Cremonesi il complesso immobiliare di proprietà comunale denominato Rifugio del Cane (canile comunale), sito in Cremona - via Casello n.1 (dati catastali: fg. 32 – mapp. 192), al fine di esercitarvi la relativa gestione fino al 31 dicembre 2015.
La struttura ha attualmente una capacità massima di accoglienza pari a 220 esemplari.
In ragione delle esigenze legate alla riqualificazione del complesso immobiliare, anche connesse all’adeguamento alla disciplina vigente, gli uffici comunali hanno predisposto un progetto definitivo (approvato con deliberazione di Giunta Comunale n, 164 del 5 ottobre 2011), assumendo quali criteri orientativi:
- adeguamento della struttura alla normativa vigente
- riqualificazione ambientale del complesso e funzionale delle strutture esistenti attraverso sostituzione programmata
- esecuzione di interventi tenendo conto della fascia di rispetto relativa alle presenza di infrastrutture ferroviarie confinanti
- adozione di procedimenti costruttivi mirati a ridurre tempi e costi di esecuzione, nel rispetto delle caratteristiche funzionali ed estetiche
- utilizzo fonti rinnovabili per l’approvvigionamento energetico.
I relativi elaborati progettuali sono disponibili, a solo fine conoscitivo, in allegato al presente avviso; è altresì disponibile la documentazione di inquadramento urbanistico (si tenga conto che è in corso di perfezionamento la procedura di approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio del Comune di Cremona).
OGGETTO
Il Comune di Cremona, in attuazione degli indirizzi assunti dalla Giunta Comunale (provvedimento n. 114 del 25 luglio 2013) intende acquisire manifestazioni di interesse a partecipare ad una procedura negoziata per l’affidamento dello sviluppo della progettazione definitiva ed esecutiva, dell’esecuzione dei lavori di riqualificazione e della gestione del canile comunale, sulla scorta di una proposta preliminare pervenuta da parte del soggetto attualmente gestore (proponente), allegata al presente avviso, valutata di pubblico interesse.
In particolare, è richiesta la disponibilità a farsi integralmente carico, nessun onere escluso, delle fasi di progettazione definitiva ed esecutiva, riqualificazione, adeguamento ed esecuzione dei lavori connessi, mentre per l’attività gestionale ordinaria il Comune garantirà al soggetto conduttore un contributo annuo da definire in sede di negoziazione.
Si ipotizza un contratto di concessione del bene, finalizzato alla riqualificazione, adeguamento e gestione del canile per un periodo massimo di 20 annualità, al termine del quale il complesso immobiliare dovrà essere riconsegnato al Comune in perfetto stato manutentivo, salvo il naturale deperimento.
PROCEDURA
L’Amministrazione, a tali fini, si rivolge ad operatori, singoli od associati, che documentino esperienza maturata nell’ambito oggetto del presente avviso nell’ultimo decennio, affinché facciano pervenire proprie manifestazioni di interesse; si precisa che la vigente normativa regionale consente ai comuni la stipulazione di convenzioni per la gestione dei rifugi per animali con cooperative sociali di cui alla legge 381/1991 o associazioni - con prelazione per le associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266 (Legge quadro sul volontariato) e alla legge regionale 1/2008 o riconosciute a livello nazionale e il cui statuto indichi come finalità la protezione degli animali e dell’ambiente -.
Sulla base di tale indicazione, l’invito a partecipare è pertanto rivolto ad operatori in possesso dei seguenti requisiti:
- comprovata esperienza nella gestione di canili / luoghi di cura e/o soggiorno per cani per un periodo continuativo non inferiore a dieci anni;
- esperienza gestionale, nell’ultimo decennio, in almeno una struttura con capienza non inferiore a 150 cani, dotata di requisiti strutturali non inferiori agli standard definiti dalla vigente normativa della Regione Lombardia;
- disponibilità di personale (dipendente o volontario) adibito alla gestione continuativa della struttura in numero non inferiore a quattro unità, adeguatamente dotato sia dei titoli formativi coerenti con la vigente normativa in materia, sia di specifica esperienza in conformità ai requisiti di cui ai precedenti pt. 1 e 2;
- insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modifiche ed integrazioni.
Gli operatori interessati dovranno presentare la propria candidatura
entro le ore 12.00 del 5 settembre 2013
presentando apposita istanza all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, sito in Piazza del Comune n. 8 – Cremona.
Il plico contenente la manifestazione di interesse e la documentazione di seguito indicata può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
Il plico, riportante la seguente dicitura :
"NON APRIRE – CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIQUALIFICAZIONE RIFUGIO DEL CANE ",
dovrà contenere la seguente documentazione:
- manifestazione di interesse alla procedura, con indicazione delle generalità dell’operatore (la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, con allegata fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore), da inoltrare utilizzando il modello allegato al presente avviso o comunque riportando tutti i dati richiesti;
- documentazione che espliciti l’esperienza maturata nel settore di cui trattasi ed il possesso dei requisiti richiesti (a titolo meramente esemplificativo: attestazioni di enti pubblici; certificazioni possedute; iscrizioni in pubblici registri, ecc.).
NORMATIVA
- Legge 14 agosto 1991, n. 281, "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo"
- Legge Regione Lombardia 30 dicembre 2009, n. 33, "Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità" – in part. Titolo VIII Norme in materia di sanità pubblica veterinaria
Una sintesi delle norme nazionali sulla tutela degli animali d’affezione e lotta al randagismo, con l’attribuzione delle relative competenze e responsabilità, è disponibile, a cura del Ministero della Salute, all’indirizzo Internet: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_146_allegato.pdf
ALTRE INFORMAZIONI
L’Amministrazione, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, riservandosi una successiva fase di definizione e omogeneizzazione delle proposte, sulla base del quale sarà avviato un ulteriore confronto concorrenziale fra gli operatori proponenti.
L’Ente definirà in uno specifico provvedimento l’ambito delle prestazioni affidate all’operatore individuato, restando inteso che il Comune manterrà piena autonomia, in particolare nell’ambito delle operazioni e delle attività non ricomprese nell’ambito suddetto.
Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per i soggetti partecipanti.
Ai partecipanti non spetta alcun indennizzo, risarcimento o rimborso di spese, ivi comprese quelle progettuali.
Sin da ora il Comune si riserva di non procedere all’affidamento nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti.
Il Comune potrà altresì procedere all’individuazione dell’affidatario anche in presenza di una sola proposta valida.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’attività contrattuale.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune URP – p.zza Stradivari, 7 ed è disponibile in fondo a questa pagina in formato PDF
Eventuali richieste di informazioni possono essere inoltrate all’indirizzo email: elisabetta.soldani@comune.cremona.it; le risposte pertinenti saranno trasmesse entro il 30/08/2013.
Responsabile del procedimento: dr. Fabio Germanà Ballarino.
Cremona, lì 07/08/2013
Il Direttore del Settore
Polizia Municipale e Ambiente
Comandante
GERMANA’ BALLARINO dott. Fabio Sebastiano
Note
Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 12 agosto al 5 settembre 2013
Categoria di Bandi |
---|