Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Concessione di servizi ai sensi di quanto previsto dall'art. 30 del Dlgs. n.163/06 e ss.mm.ii
Il Comune di Cremona intende procedere all'affidamento del servizio di bike sharing consistente nella trasformazione dell'attuale, a noleggio gratuito e denominato "Inbici La Bici in Comune", in un sistema automatizzato ed a pagamento secondo i criteri dei servizi di bike sharing in uso nelle principali città, nonché la gestione e manutenzione dello stesso per la durata massima di 10 anni.
Il presente avviso ha lo scopo di consentire l'individuazione dei soggetti da invitare alla procedura, ai sensi degli artt.30 comma 3 del D.lgs. 163/06 e ss.mm.ii., per l'affidamento della concessione in parola cui potranno partecipare i soggetti che abbiano significativa e comprovata esperienza professionale.
La gara sarà aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla scorta dei documenti che saranno trasmessi ai soggetti invitati (capitolato tecnico e lettera d'invito).
In particolare i candidati dovranno dimostrare i seguenti requisiti minimi:
- dichiarazione d'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o equivalente. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovrà risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovrà attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza, se esistente;
- avere conseguito nel triennio 2010-2012, un fatturato non inferiore ad € 500.000,00 oltre IVA nel settore oggetto del presente avviso di cui almeno il 20% relativo ad attività di gestione e manutenzione del servizio;
- di essere in possesso di almeno due referenze bancarie (che dovranno essere trasmesse, eventualmente, in sede di presentazione di offerta) rilasciata da primario Istituto di credito operante negli Stati membri della U.E. che possa attestare l'idoneità finanziaria ed economica dell'impresa al fine dell'assunzione del servizio in oggetto;
- aver svolto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente disciplinare almeno un servizio di bike sharing con almeno le seguenti caratteristiche: 50 biciclette e 8 postazioni
E' possibile partecipare all'eventuale procedura negoziata in RTI e/o Consorzio. In questo caso i requisiti di cui al punto 1 e 3 devono essere posseduti da tutti i partecipanti, i requisiti di cui al punto 2 e 4 per la mandataria devono essere posseduti al minimo 60% e per le mandanti minimo 10%, fatto salvo il raggiungimento del requisito complessivo da parte del raggruppamento.
Gli interessati possono presentare la propria candidatura, in previsione di un eventuale e successiva procedura per l'affidamento dei servizi/attività di cui alle premesse, corredata dalla seguente documentazione:
- Dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, attestante l'insussistenza di alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma l del D.lgs. n. 163/2006, la regolarità contributiva ed assicurativa nonché l'insussistenza di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;
- Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000, con la quale venga attestato:
- l'iscrizione al registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza in conformità a quanto previsto dall'articolo 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con l'indicazione delle generalità dell'impresa (denominazione, forma giuridica, sede, oggetto sociale - compatibile con l'oggetto della presente gara -numero e data di iscrizione presso il registro stesso, durata, indicazione dei legali rappresentanti e delle altre cariche sociali, indicazione del direttore/responsabile tecnico, degli eventuali soggetti cessati dalla carica nell' anno antecedente), l'attestazione che l'Impresa non si trova in stato di fallimento, liquidazione coatta, cessazione di attività e che non ha presentato domanda di concordato preventivo.
- di avere conseguito, nel triennio 2010 - 2012, un fatturato complessivo, nel settore oggetto del presente avviso non inferiore ad € 500.000,00 oltre IVA nel settore oggetto del presente avviso di cui almeno il 20% relativo ad attività di gestione e manutenzione del servizio;
- di aver svolto nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente disciplinare almeno un servizio di Bike sharing con almeno le seguenti caratteristiche:
- 50 biciclette
- 8 postazioni
- Produrre almeno due referenze bancarie rilasciate da primario Istituto di credito operante negli Stati membri della U.E. che possa attestare l'idoneità finanziaria ed economica dell'impresa al fine dell'assunzione del servizio in oggetto;
- Sintetico curriculum professionale (datato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente) relativo all'attività svolta nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso. Si considera nel triennio anche la parte dei servizi/attività ultimata ed approvata nello stesso periodo nel caso di servizi/attività iniziati in epoca precedente.
Dovrà essere precisato, per ogni attività indicata:
- la tipologia dell'attività;
- il livello dell'attività eseguita/svolta (ideazione/ progettazione/ realizzazione);
- data di effettuazione dell'attività;
- importo fatturato per i servizi/attività effettuate;
- caratteristiche tecniche dei servizi/attività effettuate;
- indicazione dei destinatari.
In caso di raggruppamento, ciascun componente del costituendo RTV/Consorzio dovrà produrre (nei contenuti e nei modi indicati nell'avviso) le documentazioni/autodichiarazioni richieste unitamente all'impegno, sottoscritto dai legali rappresentanti di ogni componente, a costituirsi, in caso di affidamento, in RTV/Consorzio conferendo ad uno di essi mandato collettivo speciale con rappresentanza. Le auto dichiarazioni dovranno essere corredate dalla copia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del sottoscrittore.
Fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.
Si precisa che ciascun soggetto può comparire, autonomamente o quale componente di un raggruppamento o consorzio in una sola candidatura pena l'esclusione di tutte le candidature coinvolte.
Si precisa, comunque, che non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggio o altre classifiche di merito in quanto la finalità del presente avviso è quello di acquisire la conoscibilità e la disponibilità di soggetti componenti il mercato dei servizi in oggetto che saranno selezionati a seguito della valutazione positiva circa l'esperienza maturata nel settore oggetto del presente avviso.
L'acquisizione della candidatura, inoltre, non comporterà l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Cremona, che non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale, né l'attribuzione al candidato di alcun diritto in ordine al conferimento del contratto.
La scheda tecnica allegata al presente invito fornisce ulteriori informazioni in merito a: descrizione del servizio di bike sharing attuale, oggetto della concessione (realizzazioni ed attività di gestione e manutenzione) e remunerazione.
Si fa presente che, qualora il Comune di Cremona intenda procedere con la procedura negoziata per l'affidamento del contratto in parola, nella lettera di richiesta di offerta saranno meglio specificate le condizioni contrattuali, il dettaglio di tutte le prestazioni/attività da effettuare e sarà precisato quali ulteriori documenti dovranno essere prodotti per la verifica dei requisiti dichiarati.
L'affidamento del contratto sarà effettuato sulla base dei criteri di aggiudicazione che verranno specificati nella richiesta di offerta.
La manifestazione di interesse alla partecipazione e la documentazione sopraindicata, dovrà essere contenuta in un unico plico sigillato sul quale dovrà essere riportata la seguente dicitura:
NON APRIRE
Indagine di mercato per la CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI BIKE SHARING PER LA CITTA' DI CREMONA.
Tale plico dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 15 luglio 2013 al seguente indirizzo:
Comune di Cremona
Ufficio Protocollo
Piazza del Comune 8, 26100 - Cremona
Il Responsabile del procedimento è il dott. Enrico Bresciani
(responsabile.trasporti@comune.cremona.it)
Il Dirigente dell'Unità di Progetto
Ambiente e Mobilità Sostenibile
(dott. Enrico Bresciani)
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa | |
Io Sono |