Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per subentro alla Parrocchia S. A. M. Zaccaria nella concessione in uso dell'area posta fra le Vie Milano e Sacco e Vanzetti per l'esercizio di attività sportive e recupero naturalistico

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

22/05/2013

Data di Scadenza: 

13/06/2013 - 12:00

Il Comune di Cremona intende verificare l'eventuale disponibilità di soggetti interessati nel subentro alla concessione n. 22970/2007 alla Parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria per l'uso dell'area posta fra le Vie Milano e Sacco e Vanzetti per l'esercizio di attività sportive e per il recupero-ambientale con scadenza 19 febbraio 2016 finalizzando l'uso di detta area alla pratica sportiva del rugby.

L'obiettivo dell'Ente consiste nel dare avvio al procedimento di selezione del soggetto concessionario, al termine di specifico confronto concorrenziale operato tra le proposte progettuali presentate, anche provenienti da operatori eventualmente associati per lo scopo.
In particolare, il presente avviso esplorativo è rivolto principalmente ad operatori che attraverso la presentazione di adeguata documentazione dimostrino:

  • la composizione societaria comprensiva dell'organigramma dirigenziale, tecnico e di atleti realmente tesserati;
  • il bacino di utenza nell'anno sportivo in corso (2012/2013) ed in quello precedente (2011/2012) con particolare riferimento allo sviluppo ed alla crescita dei settori giovanili che dovrà essere certificato da Organismo Federale Regionale (Comitato Regionale F.I.R.);
  • l'avvenuta realizzazione, nel biennio 2011-12/ 2012-13 di progettualità relative alla promozione dello sport nelle scuole cremonesi.

L'Amministrazione rende consultabile, allo scopo, la concessione in uso in essere; gli uffici dell'Ente sono inoltre a disposizione per concordare con gli interessati (previa prenotazione ai recapiti riportati in calce) visite e sopralluoghi alla struttura.

PROCEDURA

Il Comune di Cremona avvierà con i soggetti interessati un confronto concorrenziale, sulla scorta della proposta gestionale presentata, finalizzato all'individuazione e alla definizione degli strumenti e delle modalità più idonee a soddisfare gli obiettivi dell'Ente, garantendo la parità di trattamento dei partecipanti.
Su richiesta del Comune le proposte presentate potranno essere chiarite, precisate e perfezionate.
Al termine del procedimento verrà individuato il soggetto concessionario, che verrà invitato a confermare gli impegni contenuti nella proposta presentata e individuata come idonea ed accettabile, sottoscrivendo apposito disciplinare di concessione, contenente le condizioni concordate tra il Comune ed il concessionario medesimo.

OBBLIGHI DEL CONCESSIONARIO

Nella manifestazione di interesse, il soggetto dovrà dichiarare la propria disponibilità a:

  • farsi carico del rimborso alla Parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria delle spese sostenute per la realizzazione di opere di sistemazione dell'area che ammontano ad Euro 15.800,00.= (IVA compresa);
  • farsi carico degli interventi ancora da realizzare sull'area in concessione e previsti nel provvedimento di concessione in uso alla Parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria.

L'affidamento dell'area, che avrà natura concessoria, avverrà nello stato di fatto e di diritto in cui la stessa si trova; all'atto della presa in consegna verrà redatto apposito verbale.

Gli interventi operati dal soggetto selezionato dovranno essere preventivamente approvati ed autorizzati dall'Amministrazione Comunale e dovranno risultare conformi alle eventuali prescrizioni di ordine tecnico, urbanistico e naturalistico.

Al termine del periodo concessorio l'immobile tornerà nella piena disponibilità del Comune di Cremona, comprensivo delle nuove opere e dei miglioramenti immobiliari eventualmente realizzati dal concessionario, senza onere alcuno per il Comune;

TRASMISSIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

La manifestazione di interesse, formulata in termini di istanza partecipativa e redatta in forma libera, dovrà indicare con esattezza gli estremi identificativi del richiedente, sede e/o recapito.

Il plico contenente la manifestazione di interesse e relativa documentazione allegata, può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, e deve essere indirizzato all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - p.zza del Comune n.8 - 26100 - Cremona.

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 GIUGNO 2013 presso il recapito sopraindicato.

Il plico, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, dovrà recare all'esterno l'indicazione: "NON APRIRE - CONTIENE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE nel subentro alla Parrocchia S. Antonio Maria Zaccaria nella concessione in uso dell'area posta fra le Vie Milano e Sacco e Vanzetti per l'esercizio di attività sportive e per il recupero naturalistico."

e dovrà contenere la seguente documentazione:

  1. manifestazione di interesse alla procedura, con indicazione delle generalità dell'operatore (la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore, con allegata fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore) e contenente l'impegno di cui al punto "obblighi del concessionario";
  2. curriculum professionale che espliciti l'esperienza maturata nel settore allegando in particolare: a) la composizione societaria comprensiva dell'organigramma dirigenziale, tecnico e di atleti realmente tesserati e relativo statuto; b) il bacino di utenza nell'anno sportivo in corso (2012/2013) ed in quello precedente (2011/2012) con particolare riferimento allo sviluppo ed alla crescita dei settori giovanili che dovrà essere certificato da Organismo Federale Regionale (Comitato Regionale F.I.R.); c) l'avvenuta realizzazione, nel biennio 2011-12/ 2012-13 di progettualità relative alla promozione dello sport nelle scuole cremonesi.
  3. idonee referenze bancarie;
  4. proposta gestionale contenente un programma/progetto dettagliato di completamento dell'area finalizzata all'uso della pratica sportiva del rugby;
  5. proposta economica.

In riferimento alla proposta gestionale, è richiesto un documento di studio di fattibilità finalizzato all'individuazione degli interventi di carattere edilizio e tecnologico da operare sull'immobile (strutture, impianti, arredi), corredato da un quadro economico di massima e dalla tempistica di attivazione e realizzazione degli interventi.

Per quanto attiene la proposta economica, è richiesta la presentazione di una scheda che precisi l'eventuale canone annuo offerto all'Amministrazione e la durata della concessione proposta; a tale proposito l'Amministrazione ritiene di poter addivenire ad una concessione di durata indicativa pari ad anni 3 più eventuali ulteriori tre anni, oltre il periodo di naturale scadenza dell'attuale concessione in uso.

L'Ente, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, riservandosi una successiva fase di definizione e omogeneizzazione della proposta contrattuale, sulla base del quale potrà essere avviato un ulteriore eventuale confronto concorrenziale fra gli operatori partecipanti alla presente selezione.

ALTRE INFORMAZIONI:

Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.

Sin da ora il Comune si riserva di non procedere all'affidamento della concessione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo o risarcimento.

Il Comune potrà altresì procedere all'individuazione del concessionario anche in presenza di una sola proposta valida.

Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale (delib. Cons. Com. n.3 del 16-02-2009)

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Il presente avviso, unitamente agli allegati tecnici, può essere consultato e ritirato presso SpazioComune - p.zza Stradivari, 7 ed è disponibile in fondo a questa pagina.

Responsabile del procedimento: dr.ssa Tania Secchi - Direttore del Settore Economato

Prenotazioni per visite e sopralluoghi:
Sig. Tiziano Zini - tel. 0372.407240 - sport@comune.cremona.it

Cremona, 20 maggio 2013

IL DIRETTORE DEL SETTORE
Dr.ssa Tania Secchi

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi