Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Comune di Cremona, in esecuzione degli indirizzi espressi dalla Giunta Comunale, intende individuare un soggetto cui concedere in gestione le unità immobiliari poste in Cremona, cascina Cascinetto - via Maffi, 2/a, primo piano (quartiere Giuseppina - zona via Postumia) 26100 Cremona, ad uso Centro Musica, sale prova e spazi accessori.
Il presente avviso e la successiva ricezione delle proposte, non vincolano l'Amministrazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti. L'Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere alla concessione degli immobili, senza che possa essere avanzata alcuna pretesa da parte dei soggetti interessati.
SPAZI OGGETTO DI CONCESSIONE
Il Centro Musica "Il Cascinetto" è un complesso di proprietà del Comune di Cremona situato nel quartiere Giuseppina presso la cascina Cascinetto nella ex casa padronale, composto (vedi planimetria allegata) da:
- n. 2 uffici nei quali si svolgono le attività progettuali, di segreteria e di sportello;
- n. 1 salone in cui trovano collocazione uno "Spazio multiuso", attrezzato con postazioni e materiali informativi a disposizione dei giovani;
- n. 6 sale insonorizzate ripartite in:
- "sale a rotazione" parzialmente attrezzate;
- "sale fisse", non tecnicamente attrezzate, destinate ai gruppi;
- "sale laboratorio", non tecnicamente attrezzate, destinate ad un utilizzo diverso.
Il centro dispone inoltre di servizi igienici con doccia e di impianto di riscaldamento e condizionamento, allarme antintrusione, il tutto a norma di legge.
FINALITA' DELLA CONCESSIONE
Oggetto della concessione è la gestione del centro, spazi e attrezzature, mentre le attività destinate ai giovani cremonesi in ambito musicale saranno continuativamente seguite dal Servizio Politiche Giovanili, anche in collaborazione con il futuro gestore. Il Comune di Cremona attraverso il servizio Politiche giovanili perseguirà insieme al futuro gestore le finalità di seguito esplicitate.
- Promuovere la musica come linguaggio artistico, culturale, formativo, di socializzazione e d'incontro con il mondo delle professioni dello spettacolo.
- Sviluppare la creatività e capacità imprenditiva dei giovani in campo musicale, attraverso la promozione di strumenti partecipativi e di networking che dia spazio all'espressività, ai talenti ed alle abilità giovanili.
- Espandere nell'ambito educativo percorsi laboratoriali specificatamente indirizzati alle giovani generazioni.
- Sviluppare luoghi e momenti d'incontro per i giovani che sono interessati ai diversi aspetti della musica sia in qualità di fruitori, sia in quella di giovane artista.
In tal modo il Centro Musica dovrà collocarsi, come luogo significativo, nella rete delle risorse culturali ed educative del territorio della Città di Cremona, caratterizzandosi come punto d'incontro e di raccolta della musica giovanile cremonese e di tutte le esperienze espressive che la animano, creando un contesto di scambio tra i giovani, promuovendone i talenti e valorizzandone le esperienze professionali.
DURATA
La gestione degli spazi e delle attrezzature avrà durata di 2 (due) anni con decorrenza giuridica dalla sottoscrizione del contratto.
Alla scadenza naturale del contratto, sarà possibile procedere a rinnovo, per un massimo di anni due, o proroga, per un massimo di anni uno, previo provvedimento espresso dell'Amministrazione comunale e salvo verifica positiva dell'utilizzo degli spazi.
MODALITA' DI UTILIZZO DELLO SPAZIO
L'assegnatario utilizzerà gli spazi e le attrezzature, principalmente per lo svolgimento di attività di produzione musicale e per tutte le attività ad essa correlate; indicativamente lo spazio potrà ospitare workshop, seminari, laboratori e attività musicali anche aperte al pubblico.
Gli spazi e le attrezzature saranno concesse nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e con obbligo di mantenerle in efficienza e decoro sino alla data della loro restituzione, a tale riguardo sarà redatto verbale di consegna.
L'eventuale possibilità di concedere temporaneamente gli spazi a terzi verrà successivamente definita, in sede di convenzione, con il soggetto assegnatario, inoltre il soggetto assegnatario sarà tenuto alla condivisione con il Comune di Cremona del regolamento di utilizzo e delle tariffe di utilizzo delle sale prova e fisse.
L'assegnatario utilizzerà gli spazi e le attrezzature in modo adeguato, custodendole con la diligenza del buon padre di famiglia nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, di igiene, dei regolamenti comunali e delle disposizioni di legge vigenti, applicabili e compatibili con la natura dello spazio e delle attività svolte.
ONERI A CARICO DELL'ASSEGNATARIO
Sarà a carico dell'assegnatario:
- la redazione e consegna del progetto di attività con analisi di sostenibilità economico finanziaria che sarà oggetto di valutazione nel complesso della domanda pervenuta, nel quale dovrà essere specificata la comprovata esperienza in campo educativo e le competenze culturali;
- la realizzazione del progetto di attività convenuto con l'Amministrazione sulla base della manifestazione di interesse e della successiva assegnazione degli spazi;
- concordare con il servizio politiche giovanili, compatibilmente con le attività, l'uso degli spazi e delle sue attrezzature per un massimo di dieci giorni all'anno per lo svolgimento di iniziative direttamente o indirettamente organizzate dal Comune di Cremona e per iniziative di terzi sostenute e condivise dal Comune;
- la collaborazione con il Comune di Cremona per la gestione di almeno 10 iniziative musicali a livello cittadino, con coprogettazione dei contenuti e delle modalità di realizzazione e sostegno delle spese;
- gli interventi per gli allestimenti e le attrezzature dei locali in funzione delle esigenze di utilizzo e del servizio;
- la custodia e la pulizia degli spazi, gli interventi di manutenzione ordinaria necessari per rendere e mantenere gli spazi in stato da servire all'uso convenuto;
- gli oneri gestionali, compresi quelli di natura tributaria connessi alla gestione e all'utilizzo degli spazi, e in particolare:
- l'acquisizione a propria cura e spese, presso gli enti di vigilanza e controllo di tutte le autorizzazioni tecniche e amministrative necessarie allo svolgimento delle attività previste, con l'onere di ottemperanza delle eventuali prescrizioni impartite; ferma restando la competenza comunale per gli interventi di natura straordinaria;
- il pagamento delle spese utenze (energia elettrica, acqua e riscaldamento, pulizie, allarme e vigilanza), il Comune di Cremona valuterà l'eventualità di compartecipare e/o sostenere parte delle spese;
- la riconsegna degli spazi e attrezzature alla scadenza della concessione e il rispetto della destinazione d'uso dello spazio;
- gli oneri assicurativi e di tutela da inserire in base alla normativa vigente in regolare atto di concessione.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Possono partecipare tutti i soggetti le associazioni e altri soggetti (in regime d'impresa, lavoratori autonomi, società, società cooperative, fondazioni, ecc.) operanti nel campo della produzione e programmazione musicale, anche riuniti, che abbiano conferito mandato con rappresentanza ad uno di essi, detto capofila.
E' consentita la presentazione di domanda da parte di raggruppamenti temporanei anche se non ancora costituiti. In tal caso la domanda deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che vi parteciperanno e contenere l'impegno che, in caso di assegnazione degli spazi, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo con rappresentanza ad uno di essi qualificato come mandatario il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE PER TUTTI
Il partecipante dovrà presentare e sottoscrivere a pena di esclusione una dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 da cui risulti:
- lo svolgimento di consolidate attività di produzione e programmazione musicale come da curriculum di almeno due anni;
- attestazione di avvenuto sopralluogo da cui risulti l'accettazione dello spazio e delle relative attrezzature in dotazione, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano;
- di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro;
- l'assenza di sanzioni o misure cautelari che, al momento, impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e tasse previste dalla legislazione vigente;
- l'essere in grado, in ogni momento, di certificare tutti gli elementi dichiarati o in aggiunta richiesti, impegnandosi a collaborare con l'Amministrazione per l'acquisizione dell'eventuale documentazione;
- di avere preso visione dell'avviso e di accettarne i contenuti senza condizioni e riserve e in particolare di accettare eventuali clausole risolutive a norma di legge.
- per i soggetti tenuti a farlo, l'essere regolarmente iscritto al Registro delle Imprese della Camera di Commercio indicando prevalente attività e il legale rappresentante.
Gli ulteriori requisiti per soggetti imprenditoriali di sopra dovranno essere posseduti da tutti i soggetti riuniti che rientrino in tale casistica.
MODALITÀ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli interessati dovranno presentare in un unico plico chiuso e sigillato recante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA GESTIONE DEL CENTRO MUSICA "Il Cascinetto" E SPAZI ACCESSORI del COMUNE DI CREMONA", i seguenti documenti:
- Manifestazione di interesse, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante;
- dichiarazione sostitutiva, per ognuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento, resa dal legale rappresentante ai sensi degli artt. 46-47 del DPR 445/2000 che attesti i requisiti di partecipazione;
- copia dell'atto costitutivo e/o dello statuto dell'associazione o di altro soggetto (in regime di impresa, lavoratori autonomi, studi associati, fondazioni, ecc.);
- fotocopia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
- relazione ovvero curriculum sintetico delle attività svolte dall'associazione o altro soggetto;
- attestazione di avvenuto sopralluogo rilasciata dal Comune.
- progetto di attività, inquadrato nel più ampio contesto delle attività complessive di produzione musicale del soggetto, che il concessionario intende svolgere;
- 8. piano economico-finanziario a corredo della sostenibilità del progetto nel periodo di riferimento della concessione;
- 9. piano di comunicazione a corredo della sostenibilità del progetto nel periodo di riferimento della concessione.
La manifestazione di interesse (completa degli allegati) dovrà pervenire a partire dal 11 marzo 2013 e sino alle ore 11,30 del 13 maggio 2013 all'Ufficio Protocollo - Piazza del Comune n. 8 - piano terra (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30; il sabato dalle 9,00 alle 11,30), in un plico chiuso, indirizzato a COMUNE DI CREMONA - SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI - PIAZZA DEL COMUNE n. 8 - 26100 Cremona farà fede la data del timbro postale di spedizione, pena l'esclusione.
Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal legale rappresentante; inoltre vi dovranno essere indicati il mittente (nome e indirizzo), nonché la dicitura: NON APRIRE.
Copia del presente avviso, è reperibile presso il Servizio Politiche Giovanili e presso lo SpazioComune del Comune di Cremona e sul sito internet del Comune di Cremona all'indirizzo: www.comune.cremona.it Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una e mail all'indirizzo massimo.mancosu@comune.cremona.it indicando nell'oggetto "Avviso pubblico Manifestazione Interesse Centro Musica" e lasciando nome, quesito e recapito telefonico.
Il sopralluogo OBBLIGATORIO dell'immobile potrà essere effettuato in una delle seguenti giornate:
- LUNEDÌ dalle 11 alle 12;
- MARTEDÌ dalle 14 alle 15.
E' necessario prenotarsi preventivamente al sig. Massimo Mancosu, Tel. 0372 407781 Orari Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Dopo il sopralluogo verrà rilasciato a cura del Comune l'attestazione di avvenuto sopralluogo da allegare alla manifestazione di interesse.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 si informa che i dati forniti saranno trattati dal Comune di Cremona per finalità unicamente connesse alla selezione e alla eventuale successiva stipula e gestione del contratto.
Il responsabile del procedimento ai sensi della L. 241/90 è il Dirigente dott.ssa Silvia Toninelli.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
La valutazione delle manifestazioni di interesse ai fini della concessione dello spazio sarà effettuata come da regolamento comunale dal Dirigente del Settore di competenza, dal Responsabile del Servizio Politiche Giovanili, da un rappresentante del Settore Economico e Finanziario, nonché del coordinatore delle attività del Servizio Politiche Giovanili e da un segretario, che analizzeranno, previa ammissibilità ed in seduta riservata, le richieste pervenute in ordine agli spazi, ai progetti e alla sua sostenibilità economico-finanziaria.
Sarà quindi assegnato un punteggio ai soggetti che dimostreranno attraverso la stesura e la documentazione della loro proposta una motivazione ed una professionalità tecnica nella redazione del progetto in ogni sua caratteristica e contenuto.
In particolare il punteggio sarà attribuito seguendo i criteri sottoindicati:
- qualità artistico/culturale del progetto, anche attraverso l'esperienza musicale e l'attività culturale specifica svolta da più anni con programmazione regolare e continuativa e competenze in campo educativo, musicale, didattico e culturale (fino a 40 punti);
- sostenibilità economica del progetto (fino a 30 punti);
- individuazione di collaborazioni e partnership con altre realtà cittadine, nazionali e internazionali (fino a 10 punti);
- piano di comunicazione sostenibile rispetto alle attività proposte (fino a 20 punti).
Il punteggio massimo attribuibile è di 100 punti, si procederà ad assegnazione anche in presenza di una sola richiesta purché raggiunga la soglia dei 55 punti che costituisce la soglia minima al di sotto della quale non potrà effettuarsi l'assegnazione.
La valutazione della commissione sarà poi inviata alla Giunta Comunale per informazione prima dell'assegnazione.
Cremona, 25/02/2013
Firmato
Il Dirigente
Silvia Toninelli
Categoria di Bandi | |
---|---|
Mi Interessa |