Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
OGGETTO
Il Comune di Cremona - Settore Gestione Entrata - intende affidare in concessione, ad imprese specializzate nel settore della pubblicità ed affissione, la gestione di spazi pubblici ubicati nel territorio del Comune di Cremona, ove trovano collocazione n. 42 impianti pubblicitari affissivi tipo "Poster" - cm. 600 x 300 e "Stendardi" - cm. 200 x 140.
Gli spazi pubblicitari sono elencati nell'Allegato n. 1 del presente avviso, quale parte integrante dello stesso.
Gli impianti, di proprietà del Comune di Cremona, dovranno essere adibiti esclusivamente alle affissioni dirette di manifesti. Su di essi non potranno essere installati o collocati teli, pannelli pubblicitari o simili.
La durata della concessione è di anni 3 (tre), eventualmente rinnovabili, a decorrere dal 02.04. 2013.
Quale corrispettivo della concessione è previsto un canone annuo. Il canone risultante dall'offerta dovrà essere corrisposto in un'unica soluzione.
Il ritardo nel pagamento comporterà l'obbligo di corrispondere gli interessi moratori al tasso legale, salva la prova del maggior danno eventualmente patito dall'Amministrazione.
OBBLIGHI DELL'AFFIDATARIO
L'aggiudicatario, in qualità di soggetto passivo, si impegna a corrispondere al Comune di Cremona:
- Canone di concessione nella misura come risultante dagli atti di affidamento e comunque non inferiore ad euro 47.000,00 (quarantasettemila) + IVA, da corrispondere per anno con scadenza 31 dicembre. A decorrere dal secondo anno il canone sarà soggetto a rivalutazione automatica annuale pari all'aumento del costo della vita desunto dagli indici ISTAT riferiti alla media dell'anno precedente.
Il mancato rispetto dei termini di pagamento del canone comporterà, salva applicazione della risoluzione del contratto come di seguito specificato, la corresponsione degli interessi moratori ai sensi della normativa vigente. - Imposta comunale sulla pubblicità, nella misura e con le modalità previste dal vigente Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.
Nel corso della durata della concessione, l'Amministrazione Comunale si riserva di apportare variazioni alle località comprese nella categoria speciale di cui all'art. 5 del vigente Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.
Se il pagamento del canone di cui al punto 1. o del tributo di cui al punto 2. non verrà corrisposto entro il termine di scadenza, il contratto si intenderà risolto, salva la prova del maggior danno eventualmente patito dall'Amministrazione.
La cauzione definitiva, a garanzia degli obblighi contrattuali, è pari al valore contrattuale annuo, costituita al momento della stipulazione del contratto tramite fideiussione bancaria o assicurativa.
La documentazione relativa alla fideiussione o alla polizza, con validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, deve contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la dichiarazione di operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione.
La cauzione prestata sarà restituita o svincolata al termine della concessione solo successivamente alla consegna degli impianti al Comune, alla verifica della loro integrità ed efficienza nonché dall'accertamento dell'insussistenza di pendenze economiche e tributarie.
L'aggiudicatario è responsabile di tutti i danni eventualmente arrecati a persone e cose nell'esercizio della concessione, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento.
L'aggiudicatario si impegna a contrarre, per tutta la durata della concessione, una polizza di responsabilità civile con primaria compagnia di assicurazione, escludendo il Comune di Cremona da ogni e qualsiasi responsabilità civile e penale connessa e/o comunque derivante dalla collocazione su suolo pubblico degli impianti, rimozione o manutenzione, nonché dal loro conseguente utilizzo. Copia della polizza dovrà essere depositata entro 30 giorni dalla data di inizio della concessione.
MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI
Per tutta la durata della concessione l'aggiudicatario dovrà garantire, a sua cura e spese, l'integrità ed il perfetto stato di conservazione di ciascun impianto sugli spazi in concessione, sia sotto il profilo statico che funzionale ed estetico garantendo i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e la eventuale sostituzione degli impianti in caso di danneggiamento.
L'aggiudicatario si impegna altresì a pulire gli impianti, mantenendo nel contempo i siti nelle immediate vicinanze degli stessi liberi da sporcizia derivante direttamente ed indirettamente dal loro utilizzo. Gli impianti dovranno essere mantenuti costantemente in stato decoroso mediante la copertura dei manifesti deteriorati con altri manifesti o carta bianca.
In caso di inadempienza dei vari obblighi previsti dai commi precedenti, si procederà d'ufficio addebitando l'importo delle spese sostenute direttamente sulla cauzione depositata.
MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli operatori interessati possono trasmettere la propria candidatura, secondo le modalità di seguito indicate; la candidature ammesse saranno prese in considerazione dall'Amministrazione attraverso i propri uffici.
Le manifestazioni di interesse possono pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - p.zza del Comune n. 8 - 26100 - Cremona entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 febbraio 2013 presso il recapito sopraindicato.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
Per motivi organizzativi è opportuno che il plico pervenga chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura dal concorrente, riportante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura: "Non aprire - Contiene manifestazione di interesse per gestione impianti pubblicitari"
Il plico dovrà contenere n. 2 buste chiuse, contenenti la documentazione di seguito indicata:
busta A contenente:
istanza di partecipazione - manifestazione di interesse, a firma del presidente / legale rappresentante, corredata da copia fotostatica di un valido documento d'identità del sottoscrittore, riportante i dati identificativi della ditta, nonché la specifica volontà di partecipare alla procedura.
La dimostrazione della capacità economica, finanziaria e tecnica del partecipante dovrà essere fornita mediante:
- estremi dell'iscrizione alla competente Camera di Commercio (o analogo registro professionale in altro stato CE);
- dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;
- idonea/e dichiarazione/i bancaria/e; tale documentazione dovrà essere prodotta in originale e dovrà riportare una data di sottoscrizione non anteriore al 31/10/2012;
- assenza di situazioni debitorie di natura tributaria e/o patrimoniale e/o procedure esecutive con il Comune di Cremona;
- svolgimento negli ultimi tre anni (2010 - 2011 - 2012) di attività analoghe a quelle oggetto della presente concessione in almeno un comune (che dovrà necessariamente essere indicato) con popolazione superiore a 20.000 abitanti, senza essere incorsi in contestazioni.
E' possibile utilizzare il facsimile di manifestazione di interesse / dichiarazione allegata al presente avviso.
Non sono ammessi alla procedura i soggetti che esercitano l'attività di concessionario della gestione del servizio di accertamento e riscossione dell'imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni presso il Comune di Cremona.
busta B contenente:
la proposta economica riferita alla concessione in misura non inferiore all'ammontare dell'importo di euro 47.000,00 + IVA, determinato quale canone annuo a base di affidamento, datata e firmata dal legale rappresentante / presidente.
ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate; sin da ora il Comune si riserva di non procedere all' all'affidamento delle prestazioni.
Il Comune potrà altresì procedere all'eventuale individuazione dell'affidatario anche in presenza di una sola proposta valida.
Il concessionario verrà individuato sulla base della migliore offerta proposta sul canone determinato, sulla misura del quale il Comune si riserva di procedere ad eventuale negoziazione con i soggetti disponibili a rilancio dell'offerta presentata.
L'Ente definirà in uno specifico provvedimento i compiti e le attività affidate all' operatore individuato.
Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
Responsabile del Procedimento: dr. Mario Vescovi
Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune URP - p.zza Stradivari, 7 - ed è disponibile sul sito Internet: www.comune.cremona.it
Cremona, 14 febbraio 2013
IL DIRETTORE DEL SETTORE
GESTIONE ENTRATA
Dr. Mario Vescovi
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