Avviso di selezione pubblica per la costituzione di un elenco di professionisti idonei allo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo presso il Settore Politiche Sociali in qualità di Assistente Sociale

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Pubblicato il 28 dicembre 2012 - Scadenza: 9 gennaio 2013 - Esito della selezione

Pubblicato il 28 dicembre 2012 - Scadenza: 9 gennaio 2013 - Esito della selezione

Il Settore Politiche Sociali intende costituire un elenco di persone idonee allo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo riferiti alla posizione di Assistente Sociale come sotto specificato:

  1. ASSITENTE SOCIALE con iscrizione all'Albo A):
    • conoscenze avanzate delle discipline sociologiche e di metodologia del lavoro sociale;
    • padronanza dei diversi metodi di rappresentazione, impostazione e conduzione delle indagini sociali su individui, organizzazioni e aree territoriali;
    • competenza nella progettazione, organizzazione e gestione di specifiche progettualità con contenuti anche di tipo socio sanitario;
    • progettazione e gestione di azioni complesse caratterizzate dalla presenza di molteplici interlocutori, realtà del pubblico e del privato sociale, con competenze complementari;
    • capacità di costruzione ed utilizzo di strumenti di integrazione tra i servizi, sia interni all'Ente sia esterni ad esso;
    • conoscenza delle metodologie e degli strumenti di intervento in contesti di tutela delle famiglie migranti, del sistema di accesso ai servizi sociali nel raccordo con il più ampio sistema istituzionale;
    • conoscenza del fenomeno migratorio con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati ed alle donne sole con bambini in riferimento alle più innovative modalità di accoglienza;
    • conoscenza di strumenti e strategie di programmazione e gestione di processi di sviluppo dell'inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati anche attraverso il coinvolgimento e la crescita dell'impresa sociale;
    • supporto allo sviluppo di collaborazioni e progetti tra l'Amministrazione Penitenziaria ed il Comune per la promozione di attività integrate e del lavoro di pubblica utilità di soggetti detenuti con finalità di reinserimento;
    • progettazione di interventi di inclusione sociale con specifico riferimento alla popolazione nomade finalizzati al superamento del modello "campo nomadi" per la definizione di nuovi percorsi di housing sociale.
  2. ASSITENTE SOCIALE con iscrizione all'Albo B):
    • conoscenza delle responsabilità giuridiche e degli strumenti professionali nella gestione dell'emergenza e dell'urgenza nell'ambito del pronto intervento sociale;
    • conoscenza degli strumenti, dell'organizzazione e delle strategie per quanto attiene il segretariato sociale e l'accesso;
    • esperienza maturata nell'attuazione di funzioni riferite al lavoro sociale di presa in carico e agli interventi con le persone non autosufficienti e minori per l'attuazione delle migliori soluzioni alle problematiche in ordine alla tutela sociale;
    • capacità di valutazione e misurazione dell'efficacia degli interventi professionali con minori e famiglie;
    • competenza negli interventi di assistenza personalizzata anche per il contrasto alle difficoltà economiche delle famiglie a seguito della contingente crisi economica;
    • capacità di sviluppo degli interventi di tutela sociale nell'attenzione alla pianificazione e razionalizzazione dei costi.

I CANDIDATI POTRANNO PRESENTARE DOMANDA PER UNA SOLA DELLE POSIZIONI SOPRA INDICATE.

La selezione avverrà, ad insindacabile giudizio dell'Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate. Il candidato potrà essere chiamato ad un eventuale colloquio di approfondimento a cura di una commissione nominata dal Direttore competente.

La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

Per procedere ad eventuale affidamento di incarico gli interessati dovranno essere in possesso di partita IVA.

A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento dell'incarico ed alla sottoscrizione di apposito disciplinare.

Per l'ammissione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. esperienza di lavoro presso amministrazioni o ambiti territoriali (come indicati dalla Legge 328/2000 e previsti dal vigente Piano di Zona) con particolare riferimento alle tematiche sopra indicate;
  4. iscrizione all'Albo professionale (tipologia Albo e data e numero di iscrizione);
  5. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione;
  6. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  7. uno dei seguenti titoli di studio:
    • diploma di laurea oppure laurea (diploma di primo livello - triennale) in Servizio Sociale
    • oppure diploma universitario (vecchio ordinamento) in Servizio Sociale
    • oppure diploma di Assistente Sociale ai sensi del D.P.R. n. 14 del 15 gennaio 1987;
  8. conoscenza di una delle seguenti lingue: inglese - francese - spagnolo - arabo;
  9. conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

Gli interessati dovranno produrre:

  • richiesta di partecipazione alla selezione con l'indicazione del profilo A o B, redatta in carta semplice (con indicati recapiti telefonici e di posta elettronica), datata e sottoscritta in originale (allegare fotocopia del documento di identità) e nell'ambito della quale dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e che non sussistono cause ostative alla capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  • curriculum professionale, firmato e datato, preferibilmente in formato europeo, contenente tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro/esperienza del richiedente, con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga rappresentare nel proprio interesse

La documentazione dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona, entro il termine perentorio di mercoledì 9 gennaio 2013 (orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30).

Le eventuali candidature inviate tramite posta ordinaria, dovranno pervenire entro il termine perentorio del giorno mercoledì 9 gennaio 2013. Non farà fede il timbro postale in quanto le richieste dovranno pervenire all'Ente entro e non oltre il termine sopra indicato.

E' possibile l'invio anche tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it. Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione dei rapporti professionali che eventualmente dovessero instaurarsi in esito alla stessa.

I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto legislativo.

Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante.

Responsabile del trattamento è il Direttore del Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.

Cremona, 27 dicembre 2012

IL DIRETTORE DEL

SETTORE POLITICHE SOCIALI

f.to dott.ssa Eugenia Grossi

Nota
Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 28 dicembre 2012 al 09 gennaio 2013

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