Selezione per psicologo per la realizzazione di attività nell'ambito dei servizi per persone in condizione di disabilità con particolare attenzione all'età evolutiva

Versione stampabileVersione PDF

Pubblicato il 28 dicembre 2012 - Scadenza: 9 gennaio 2013 - Esito della selezione

Avviso di selezione pubblica per la costituzione di un elenco di professionisti idonei allo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo presso il Settore Politiche sociali in qualità di psicologo per la realizzazione di attività nell'ambito dei servizi per persone in condizione di disabilità con particolare attenzione all'età evolutiva

Pubblicato il 28 dicembre 2012 - Scadenza: 9 gennaio 2013 - Esito della selezione

Il Settore Politiche Sociali intende costituire un elenco di persone idonee allo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo per l'orientamento e la presa in carico di natura psicologica di persone con riferimento alle azioni e progetti sotto elencati:

  • Ideazione e realizzazione, attraverso il lavoro di equipe, di progetti specifici inerenti la disabilità e la tutela del minore;
  • Gestione e conduzione di gruppi di lavoro finalizzati alla formazione di insegnanti circa la progettazione individualizzata;
  • Sostegno, monitoraggio ed accompagnamento psicosociale per genitori di minori con disabilità in età evolutiva o di persone adulte, nonché a supporto dei servizi della rete socio assistenziale;
  • Partecipazione alla valutazione dei criteri di accesso al servizio di Assistenza all'Autonomia Personale (SAAP);
  • Gestione di interventi per la sperimentazione sul campo di modalità consulenziali nei confronti del sistema scolastico e nel rapporto tra scuola e famiglia;
  • Partecipazione al lavoro all'individuazione di criteri per la verifica di efficacia delle prassi di integrazione dei minori in condizioni di disabilità;
  • Produzione degli strumenti conoscitivi e di intervento per l'analisi delle modalità di realizzazione dei progetti di integrazione sociale e scolastica delle persone con disabilità;
  • Partecipazione all'èquipe interdisciplinare per la valutazione ed il contributo ai progetti specifici per il raggiungimento del grado massimo di benessere della persona disabile nel suo intesto di vita;
  • Conoscenza di modelli e prassi nella prospettiva della qualità di vita per le persone con disabilità intellettiva.

La selezione avverrà, ad insindacabile giudizio dell'Ente, attraverso la valutazione dei curricula dei candidati, nonché delle competenze ed esperienze ivi dichiarate e di un eventuale colloquio di approfondimento.

La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento per l'Affidamento di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo.

Il Comune si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico, a proprio insindacabile giudizio, nonché di conferire l'incarico anche in presenza di un'unica candidatura, se ritenuta congrua.

Per procedere ad eventuale affidamento di incarico gli interessati dovranno essere in possesso di partita IVA.

A seguito della valutazione si procederà, con provvedimento dirigenziale, all'eventuale conferimento dell'incarico ed alla sottoscrizione di apposito disciplinare.

Per l'ammissione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. esperienza di lavoro almeno triennale in ambito sociale con particolare riferimento agli ambiti sopra indicati;
  4. laurea in PSICOLOGIA (vecchio ordinamento o specialistica secondo il nuovo ordinamento);
  5. iscrizione all'Albo professionale;
  6. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità rendano la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta riabilitazione.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

Gli interessati dovranno produrre:

  • richiesta di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice (con indicati recapiti telefonici e di posta elettronica), datata e sottoscritta in originale (allegare fotocopia del documento di identità) e nell'ambito della quale dovrà essere dichiarato il possesso dei requisiti richiesti e che non sussistono cause ostative alla capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
  • curriculum professionale, firmato e datato, contenente tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro del richiedente, con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il concorrente ritenga rappresentare nel proprio interesse

La documentazione dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona, entro il termine perentorio di mercoledì 9 gennaio 2013 (orari di apertura al pubblico: lunedì - martedì - giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e sabato dalle ore 9.00 alle ore 11.30).

Le eventuali candidature inviate tramite posta ordinaria, dovranno pervenire entro il termine perentorio del giorno mercoledì 9 gennaio 2013. Non farà fede il timbro postale in quanto le richieste dovranno pervenire all'Ente entro e non oltre il termine sopra indicato.

E' possibile l'invio anche tramite posta elettronica certificata all'indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it

Detta modalità di invio sarà accettata esclusivamente se proveniente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente.

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i loro dati personali saranno utilizzati dal Comune di Cremona esclusivamente per l'espletamento della presente selezione e per la gestione del rapporto professionale che eventualmente dovesse instaurarsi in esito alla stessa.

I dati saranno trattati anche con l'ausilio di mezzi elettronici. Sono riconosciuti ai partecipanti i diritti di cui all'art. 7 del medesimo decreto legislativo.

Titolare del trattamento è il Comune di Cremona, in persona del suo legale rappresentante.

Responsabile del trattamento è il Direttore del Settore Politiche Sociali dott.ssa Eugenia Grossi.

Cremona, 27 dicembre 2012

IL DIRETTORE DEL SETTORE

POLITICHE SOCIALI

f.to dott.ssa Eugenia Grossi

Nota

Il presente documento è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 28 dicembre 2012 al 9 gennaio 2013

Condividi o salva tra i preferiti

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi