Avviso di selezione per la costituzione di un elenco di professionisti idonei per lo svolgimento di incarichi di lavoro autonomo a favore delle attività del Settore Cultura e Musei - Servizio Università Informagiovani

Versione stampabileVersione PDF

Pubblicato il 27 dicembre 2012 - Scadenza: 11 gennaio 2013 - Esito della selezione

Esito della selezione

Pubblicato il 27 dicembre 2012 - Scadenza: 11 gennaio 2013

Il Settore Cultura e Musei, in particolare il servizio Università-Informagiovani, intende
costituire un elenco di professionisti idonei per lo svolgimento di incarichi di lavoro
autonomo; gli incarichi sono riferiti alla seguente posizione:

Potenziamento del servizio di orientamento scolastico e formativo
attraverso la realizzazione di interventi specialistici e di orientamento e
accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro finalizzato ad un effettivo
contrasto alla disoccupazione con particolare attenzione ai giovani:

  • Progettazione e gestione di contenuti e di interventi di orientamento oltre che
    di azioni personalizzate mirate a contrastare la dispersione scolastica e le
    problematiche relative al drop out, favorire il riorientamento, l'accesso alle
    opportunità e l'occupabilità dei giovani
  • Incontri individuali e/o di gruppo dedicati a studenti e genitori da svolgersi
    nelle scuole, presso le sedi degli informagiovani territoriali o presso altre
    strutture accreditate per l'orietntamento solastico/formativo;
  • Attività di informazione orientativa, counseling e assesment attraverso
    colloqui individuali e incontri di gruppo da svolgersi, presso le sedi degli
    informagiovani territoriali o presso altre strutture accreditate, nelle scuole e
    nelle università
  • Azioni finalizzate a favorire il contrasto alla disoccupazione attraverso: il
    costante monitoraggio del mercato del lavoro; scouting aziendale;sviluppo di
    strategie volte a favorire il matching aziende/candidati; ricerca e
    rielaborazione delle informazioni utili.
  • Progettazione e gestione di contenuti e incontri formativi/laboratoriali
    finalizzati alla promozione e valorizzazione delle competenze trasversali a
    supporto dell'azione orientativa/formativa e di sviluppo della
    persona;Progettazione, creazione e gestione di supporti informativiorientativi
    di carattere informatico/multimediale anche attraverso l'uso di
    strumenti innovativi;

Il conferimento dell'incarico/degli incarichi avverrà a seguito di valutazione del curriculum
vitae ed eventuale colloquio a cura di una commissione nominata dal Dirigente del Settore
competente.

La procedura si svolgerà nel rispetto del vigente Regolamento Comunale per l'affidamento
di incarichi individuali esterni di lavoro autonomo. Per procedere ad eventuale affidamento
di incarico gli interessati dovranno essere in possesso di Partita IVA.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere stato destituito o dispensato da un impiego presso una pubblica
    amministrazione ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale;
  4. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare gravità, rendano
    la personalità morale del candidato non confacente all'incarico, salva l'avvenuta
    riabilitazione;
  5. titolo di studio richiesto ed esperienza pregressa riferiti all'incarico:

    Diploma di Laurea Magistrale in materie umanistiche o vecchio ordinamento riconosciute
    dall'ordinamento Universitario Italiano
    .

Costituiranno titoli utili ai fini della selezione:

  1. master, corsi specifici;
  2. comprovata esperienza nell'ambito richiesto;
  3. conoscenza teorica e pratica supportata da percorso formativo e/o
    aggiornamento regionale e esperienza di almeno 3 anni nell'utilizzo degli
    strumenti messi a disposizione da Regione Lombardia in materia di gestione
    del Sistema Dotale;
  4. Iscrizione ad albi, registri o elenco provinciale riferiti all'ambito di competenza
    richiesta.
  5. Disponibilità al lavoro serale e festivo in relazione alle necessità del servizio.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
stabilito nel presente avviso.

INVIO DEL CURRICULUM

Il curriculum professionale (preferibilmente nel formato europeo), firmato e datato
contenente tutte le indicazioni utili a valutare l'attività professionale, di studio e di lavoro /
esperienza del richiedente, con l'esatta precisazione dei periodi ai quali si riferiscono le
attività medesime, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il/la
concorrente ritenga utile presentare nel proprio interesse, dovrà essere consegnato
presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune, 8 - Cremona

(orari di apertura al pubblico lun - ven 8,30 - 13,30 - mer 8,30 - 16,30) entro e non oltre il
giorno 11 gennaio 2013 ore 12.00
.

Le eventuali candidature inviate tramite posta ordinaria, dovranno pervenire entro il
termine perentorio del giorno 11 gennaio 2013 (non farà fede il timbro postale in quanto
le richieste dovranno pervenire presso la sede dell'ente entro e non oltre tale data ).

Ai sensi del D. Lgs 196/03, l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni
fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla costituzione dell'elenco dei
professionisti idonei.

Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi a: servizio Università Informagiovani Tel 0372.407955 dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.00 - informagiovani@comune.cremona.it

IL DIRETTORE DEL SETTORE

CULTURA E MUSEI

dott.ssa Ivana Iotta

Nota
Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 27 dicembre 2012 all' 11 gennaio 2013

Condividi o salva tra i preferiti

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi