"GraffitiPo": Bando di concorso a tema dedicato ai giovani sul concetto di Legalità

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

20/09/2012

Data di Scadenza: 

20/10/2012 - 12:00

img_3746.jpgLa Street Art, riconosciuta trasversalmente per la sua destinazione pubblica ed universale, nasce per diffondere la cultura e gli stili personali di giovani e artisti di diversa provenienza sociale, etnica e culturale e diventa lo strumento più popolare e vicino alle modalità di esprimersi e comunicare delle nuove generazioni.

 

Lo stesso linguaggio della Street Art e del Writing, composto da un amalgama di segni, tecniche e grafemi differenti, riflette, propone e rispetta la convivenza di tradizioni e espressioni artistiche diverse all'interno della comunità allargata degli artisti.

Promosso e coordinato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona in collaborazione con il Centro Commerciale Cremona Po, Il bando di concorso "GraffitiPo" ha lo scopo di promuovere fra i giovani un forte messaggio di sensibilità sociale e civica. La realizzazione di graffiti e tag su edifici pubblici e privati rappresenta, da sempre, un atto illegale. Anche la nostra città di recente è stata teatro di episodi di vandalismo. Come forma particolare di devianza, questa prassi è stata oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine con l’obiettivo di arginarne la diffusione e reprimere gli atti d’imbrattamento.

Tuttavia, negli ultimi anni, gli amministratori delle città hanno progressivamente affinato le strategie di contrasto del fenomeno, ricercando soluzioni più articolate, tese a potenziare lo strumento repressivo accompagnandolo con prassi di tipo preventivo ed educativo. È in tale ambito che il writing diventa non più oggetto di interesse esclusivo delle politiche di controllo e tutela del territorio ma anche ambito di politiche per i giovani. Proprio su questo modello l’attuale Amministrazione ha avviato un tavolo di confronto "Insieme per il Cambonino" che in modalità partecipata con tutti gli attori e le agenzie territoriali utilizza queste strategie per intercettare e lavorare in modo educativo con i giovani.

L’iniziativa del bando di concorso "GraffitiPo" si colloca in questo contesto culturale. Vuole essere un’occasione per rileggere un fenomeno e trasformarlo, da elemento problematico di deturpamento del contesto urbano ad opportunità di miglioramento e di recupero di zone a rischio di degrado. Rendere i ragazzi protagonisti di questo processo può rappresentare un’occasione utile per promuovere il loro protagonismo, e per proporre una riflessione sul senso di alcuni comportamenti, trasmettendo un messaggio di legalità e rispetto degli spazi e delle regole della convivenza civile.

Il Bando si rivolge a giovani dinamici, singoli e gruppi, artisti e writers del territorio con una proposta che intende sostenerne le capacità progettuali, creative e artistiche.

Far riscoprire il concetto di legalità attraverso l’arte di strada e le espressioni artistiche ad essa affini (writing, street art, urban art ) avrà l’obiettivo di:

  • promuovere percorsi artistici come strumenti educazione e di aggregazione positiva che mirino a contrastare episodi di vandalismo, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca
  • facilitare la creatività giovanile e la partecipazione dei giovani alla vita sociale e culturale della città;
  • educare alle tecniche di conoscenza e apprendimento dei linguaggi del Writing e della Street Art tramite il concetto di corretto utilizzo;
  • realizzare e valorizzare progetti di riqualificazione urbana riproducibili in altri contesti.

BREVE DESCRIZIONE DELL'INIZIATIVA

Il bando consiste nel proporre e realizzare un bozzetto che sviluppi e presenti in modo grafico - artistico il concetto di legalità.

La tecnica di realizzazione sul muro potrà prevedere l'utilizzo di bombolette spray.

La superficie individuata per la realizzazione dei 15 bozzetti vincitori è quella delle pareti del sottopasso tra il centro commerciale Cremonapo e il quartiere Cambonino ( allegato 3)

I bozzetti verranno selezionati da una apposita commissione che decreterà i vincitori e che individuerà gli spazi di realizzazione delle opere.

Le opere dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 5 e il 15 novembre 2012.

Successivamente nel periodo compreso tra il 20 e il 30 novembre 2012 verrà allestita all’interno del centro commerciale una mostra fotografica delle attività di realizzazione delle opere.

PARTECIPANTI

CATEGORIA A - PROGETTI INDIVIDUALI

Possono presentare proposte progettuali i giovani residenti nella provincia di Cremona che, alla data di scadenza del bando, abbiano un'età compresa fra i 13 ed i 25 anni.

CATEGORIA B - PROGETTI DI GRUPPO

Possono presentare proposte progettuali gruppi informali di giovani o gruppi di studenti iscritti agli istituti scolastici del territorio comunale che abbiano un'età compresa fra i 13 ed i 25 anni. E’ ammesso un fuori-età per ogni gruppo.

Per gruppo informale si intende un’aggregazione composta da un minimo di tre giovani. Ciascun componente del gruppo informale può partecipare alla presentazione di una sola domanda di candidatura( o come gruppo o come singolo).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA

Ai partecipanti alla categoria A - PROGETTI INDIVIDUALI, saranno destinati 10 spazi delle dimensioni di1,5 metri di altezza per 6 metri di Lunghezza.

ai partecipanti alla categoria B - PROGETTI DI GRUPPO, saranno destinati 5 spazi delle dimensioni di1,5 metri di altezza per 6 metri di lunghezza (allegato 3).

Il soggetto dell’opera deve corrispondere al tema "La Legalità" e deve portare a riflettere sulle tematiche della Legalità e di come essa si esplicita nei luoghi rappresentativi della città ( piazze, monumenti, spazi pubblici comuni ecc.).

Il partecipante (singolo o gruppo) deve obbligatoriamente (pena la non validità della candidatura) fornire insieme alla domanda di iscrizione completata in ogni sua parte (allegato1) un bozzetto con il disegno a colori dell’opera che si intende realizzare, proporzionato alle dimensioni della facciata e in scala (allegato2).

Allegato al bozzetto si richiede, inoltre, una breve descrizione (max 500 caratteri) del soggetto dell’opera e delle motivazioni per le quali corrisponde al tema del Bando.

Il bando e la domanda di candidatura sono disponibili anche sui siti www.cremonapo.it e www.upcremona.it

oppure presso

Servizio Politiche Giovanili Via Dante, 149
Tel. 0372 407753 407781 Fax 0372 407320
ufficiogiovani@comune.cremona.it

Centro Informagiovani Cremona Via Palestro, 11/a
Tel. 0372 407950 - Fax 0372 407960

informagiovani@comune.cremona.it

SpazioComune Piazza Stradivari, 7
Tel. 0372 407291 - Fax 0372 407290
spaziocomune@comune.cremona.it

INFOLINE 366 9547924 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17
E-MAIL
territoriale@upcremona.it

La domanda di candidatura (completa degli allegati) dovrà pervenire a partire dal 20 settembre 2012 e sino alle ore 12,00 del 19 ottobre 2012 all’Ufficio Protocollo – Piazza del Comune n. 8 – piano terra (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30; il sabato dalle 9,00 alle 11,30), in un plico chiuso, indirizzato a COMUNE DI CREMONA – SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI - PIAZZA DEL COMUNE n. 8 - 26100 Cremona.

Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal singolo presentante o dal Team leader del gruppo informale e del gruppo scolastico; inoltre vi dovranno essere indicati il mittente (nome del singolo/gruppo e indirizzo), nonché la dicitura: NON APRIRE – bando "GraffitiPo" - CATEGORIA A - PROGETTI INDIVIDUALI – CATEGORIA B – PROGETTI DI GRUPPO

SELEZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

La giuria provvederà a selezionare, a suo insindacabile giudizio i 15 progetti vincitori (10 categoria a - progetti individuali – e 5 categoria b – progetti di gruppo).

L’esito del concorso verrà comunicato a tutti i partecipanti agli indirizzi indicati nella domanda di partecipazione.

I Premi del Bando di concorso "GraffitiPo" saranno:

- 35 chiavette verbatin 16gb, 36 romanzi, 10 ingressi ridotti al cinema, 7 carnet da 10 ingressi al cinema. Gli abbinamenti saranno decisi in sede di commissione di valutazione.

MODALITA’ E TEMPI DI ESECUZIONE DEI PROGETTI SELEZIONATI

I gruppi, i cui progetti saranno ammessi alla realizzazione, dovranno essere costituiti dai medesimi giovani che hanno presentato la proposta.

Prima dell’autorizzazione alla realizzazione potranno essere richiesti ai singoli e ai gruppi aggiudicatari ulteriori approfondimenti sul progetto artistico; il Comune di Cremona – Servizio Politiche Giovanili comunicherà tali eventuali esigenze e coordinerà il reperimento delle informazioni necessarie

L’autorizzazione alla realizzazione sarà sottoposta alla guida ed al coordinamento di uno Staff di supervisori designato dal Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili.

L’autorizzazione alla realizzazione è valida esclusivamente nell’ambito del presente bando.

I vincitori avranno a disposizione, per la realizzazione dei progetti artistici, il periodo compreso tra il 5 e il 15 Novembre 2012.

Tutti i materiali necessari alla realizzazione dei progetti, con l’esclusione di dispositivi di protezione individuale, verranno forniti dai promotori del bando.

I Vincitori rinunciano a qualsiasi diritto rispetto all’utilizzo, riproduzione od altre disponibilità delle opere realizzate.

 

INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Servizio Politiche Giovanili
Via Dante 149
Tel. 0372 407753 407781 Fax 0372 407320
ufficiogiovani@comune.cremona.it

AllegatoDimensione
PDF icon bando-graffitipo2012.pdf570.68 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi