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Contenuto pubblicato il 05/05/2016 - Ultima modifica il 10/05/2016
Data di pubblicazione:
04/06/2012
Data di Scadenza:
11/07/2012 - 12:00
C.I.G. 4269275D2B
SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE
- I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia - Tel. (centralino) n. 0372.4071.
- I.2) Dove è possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: sul profilo del committente al seguente indirizzo internet: www.comune.cremona.it.
- I.3) Dove inviare le offerte: Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - P.zza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia.
SEZIONE II: OGGETTO, AMMONTARE E DESCRIZIONE DELL'APPALTO
- II.1) Tipo di appalto: fornitura; descrizione: fornitura ed installazione dell'impianto di cremazione presso il Civico Cimitero.
- II.2) Luogo di esecuzione: Cremona
- II.3) Nomenclatura: CPV 42350000-4
- II.4) Divisione in lotti: NO
- II.5) Varianti: non ammesse offerte in variante.
- II.6) Importo a base di gara: € 500.000,00 (diconsi euro cinquecentomila/00) IVA esclusa, di cui € 495.000,00 per fornitura, posa in opera e manutenzione dell'impianto (soggetti a ribasso) ed € 5.000,00 per l'attuazione delle misure di sicurezza (non soggette a ribasso).
SEZIONE III: PROVVEDIMENTI DI APPROVAZIONE, MODALITÁ DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE
- III.1) Determinazione a contrarre: n.1040 del 23/05/2012.
- III.2) Finanziamento: spesa finanziata con mezzi propri di bilancio.
- III.3) Pubblicazione: il presente bando è pubblicato ai sensi dell'art.66 D.Lgs.163/2006.
- III.4) Data di spedizione avviso di gara alla GUUE: 30/05/2012.
SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
- IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): 4269275D2B.
- IV.2) Procedura: la selezione dei partecipanti avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006.
- IV.3) Criterio di aggiudicazione: il criterio per la valutazione delle offerte sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/2006, con applicazione del metodo di cui al punto II dell'allegato P al D.PR.207/2010; per quanto riguarda l'individuazione degli elementi di valutazione, di natura qualitativa e quantitativa e dei relativi pesi/subpesi, si rinvia a quanto disposto in merito nel Capitolato Speciale d'Appalto. Si rinvia agli artt.86 ss. D.Lgs.163/2006 e all'art.121 D.P.R. 207/2010, per quanto concerne l'individuazione e valutazione delle offerte ritenute anormalmente basse.
SEZIONE V: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA, REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ED AVVALIMENTO
- V.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art.34 D.lgs.163/2006, nonché i soggetti costituiti da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 D.Lgs.163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
- V.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti all'atto dell'offerta: all'atto dell'offerta i concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di natura tecnico-economica di cui al punto n.1 del Disciplinare di gara (cui si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando).
- V.3) Avvalimento: i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art.49 D.Lgs.163/2006, allegando, a pena di esclusione, la documentazione prescritta dallo stesso art.49.
SEZIONE VI: SUBAPPALTO, MODALITÁ DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO, TERMINE DI ESECUZIONE, CAUZIONI E PAGAMENTI
- VI.1) Subappalto: L'affidatario potrà subappaltare nel limite del 30% di cui all'art. 118, co.2°, D.Lgs.163/2006. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.
- VI.2) Modalità di determinazione del corrispettivo: come previsto nel Capitolato Speciale d'appalto, l'importo complessivo della fornitura, comprensivo di tutto quanto necessario, è determinato a corpo sulla base dell'offerta presentata e del contratto sottoscritto.
- VI.3) Termine per l'ultimazione della fornitura e l'installazione dell'impianto: non superiore a 240 giorni (duecentoquaranta) dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto; l'Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria.
- VI.4) Garanzie e Cauzioni: garanzia provvisoria a corredo dell'offerta e cauzione definitiva rese ai sensi degli artt.75 e 113 D.lgs.163/2006, come specificato nel Disciplinare di gara.
- VI.5) Pagamenti: la contabilizzazione ed i pagamenti avverranno secondo quanto previsto nello schema di contratto all'art.8.
- VI.6) Pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore: i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario; si applica l'art.118, co.3°, D.Lgs.163/2006. L'inadempimento degli obblighi ivi contemplati, se correlato all'effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art.136 D.Lgs.163/2006 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria.
SEZIONE VII: DOCUMENTI DI GARA, CONSULTAZIONE ED ACQUISIZIONE ATTI E SOPRALLUOGO
- VII.1) Documentazione: è possibile consultare la documentazione di gara sul profilo del committente all'indirizzo internet: www.comune.cremona.it.
- VII.2) Sopralluogo: come indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto, non obbligatorio.
SEZIONE VIII: TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
- VIII.1) Termine per la presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno 11/07/2012.
- VIII.2) Indirizzo: Ufficio Protocollo dell'Ente - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona
- VIII.3) Modalità di partecipazione, criteri di ammissibilità delle offerte e documenti da produrre: si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara.
- VIII.4) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di gara 12/07/2012 ore 9,00 presso gli uffici di via Aselli, 13/a - Cremona.
- VIII.5) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui alla Sezione V, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
- VIII.6) Termine di validità dell'offerta: l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.
SEZIONE IX: ALTRE INFORMAZIONI/DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI
- IX.1) Esclusione dalla gara: La mancata osservanza di una specifica condizione o prescrizione contenuta nella documentazione di gara (in particolare nelle disposizioni del bando, del disciplinare di gara, nell'istanza di ammissione e nel capitolato speciale) o la mancata presentazione di uno o più dei documenti richiesti comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.
- IX.2) Mancanza di affidabilità professionale: La stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorità e noti all'Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti.
- IX.3) Situazioni di collegamento tra i concorrenti: in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere all'esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi.
- IX.4) Aggiudicazione: L'aggiudicazione verrà effettuata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo quanto indicato dai paragrafi 1 e 2 della Parte III del Capitolato speciale d'Appalto. Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso in cui sia pervenuta all'Amministrazione una sola offerta, purché ritenuta valida e congrua. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio. L'Amministrazione si riserva la facoltà, prevista dall'art.81, co.3°, D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
- IX.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Bando, del Disciplinare di gara, del Capitolato speciale d'Appalto e del vigente Regolamento comunale per la disciplina dei contratti.
- IX.6) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs.196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
- IX.7) Restituzione documenti: i concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, hanno diritto alla restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara, dopo la conclusione di quest'ultima e l'aggiudicazione definitiva; per ottenere la restituzione della documentazione il concorrente dovrà presentarsi alla sede della stazione appaltante ovvero allegare busta debitamente preaffrancata.
- IX.8) Interpello in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs.163/2006.
- IX.9) Lingua utilizzabile: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
- IX.10) Spese contrattuali: a carico dell'aggiudicatario.
- IX.11) Competenza arbitrale: esclusa.
- IX.12) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sezione staccata di Brescia, Via Carlo Zima n.3 - 25124 Brescia 030-2279404.
Responsabile del procedimento: ing. Marco Pagliarini.
Cremona, 30/05/2012
Il Direttore del Settore Appalti e Patrimonio
Avv. LAMBERTO GHILARDI
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