Bando di gara mediante procedura aperta per lavori di raddoppio della carreggiata della tangenziale di Cremona: adeguamento della rotatoria tra Via Mantova e Via Zaist e da rotatoria a svincoli di casello autostradale

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Data di pubblicazione: 

09/05/2012

Data di Scadenza: 

13/06/2012 - 12:00

Avvisi del 16/05/2012

  • Nella sezione V.2) del presente bando l'importo corrispondente alla categoria prevalente OG3 (comprensivo anche degli oneri di sicurezza) è pari ad € 1.732.887,43, anziché ad € 1.723.887,43 come precedentemente indicato.
  • Modifica al paragrafo 1.6 "Procedura e criteri di aggiudicazione", di cui alla Parte I del Capitolato Speciale d'Appalto (vedi in fondo a questa pagina)

C.I.G. 4187334952

SEZIONE I : STAZIONE APPALTANTE

  • I.1) Denominazione ed indirizzo ufficiale: Comune di Cremona - Piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia - Tel. (centralino) n. 0372.4071.
  • I.2) Dove ottenere ulteriori informazioni: Tel.n.: 0372-407549 / 0372-407625; Fax: 0372-407544; Email: patrizia.renzi@comune.cremona.it / marco.pagliarini@comune.cremona.it
  • I.3) Dove è possibile consultare/ottenere la documentazione di gara: vedasi punto 6 del Disciplinare di gara sul profilo del committente www.comune.cremona.it.
  • I.4) Dove inviare le offerte: Ufficio Protocollo del Comune di Cremona - P.zza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - Italia.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

  • II.1) Descrizione: raddoppio della carreggiata della tangenziale di Cremona: adeguamento della rotatoria tra Via Mantova e Via Zaist e da rotatoria a svincoli di casello autostradale.
  • II.2) Luogo di esecuzione: Cremona
  • II.3) Divisione in lotti: NO
  • II.4) Varianti: non ammesse offerte in variante.

SEZIONE III: PROVVEDIMENTI DI APPROVAZIONE, FONTE DI FINANZIAMENTO E PUBBLICAZIONE

  • III.1) Determinazione a contrarre: n. 834/19781 del 23/04/2012.
  • III.2) Finanziamento: spesa finanziata con fondi propri e con contributo Unione Europea.
  • III.3) Pubblicazione: il presente bando è pubblicato ai sensi dell'art.122 D.Lgs.163/2006.

SEZIONE IV: PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

  • IV.1) Codice Identificativo Gara (CIG): 4187334952; Codice Unico di Progetto(CUP): D11B00000480003.
  • IV.2) Procedura: la selezione dei partecipanti avverrà mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006.
  • IV.3) Criterio di aggiudicazione: il criterio per la valutazione delle offerte sarà quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.163/2006 e allegato G) D.P.R.207/2010.; per quanto riguarda l'individuazione degli elementi di valutazione, di natura qualitativa e quantitativa, e dei relativi pesi/subpesi, si rinvia integralmente a quanto disposto in merito nel Capitolato Speciale d'Appalto.
  • Si rinvia all'art.121 D.P.R. 207/2010, per quanto concerne l'individuazione e valutazione delle offerte anormalmente basse.

SEZIONE V: AMMONTARE DELL'APPALTO, CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI, SUBAPPALTO E TERMINE DI ESECUZIONE

  • V.1) Importo complessivo dei lavori: € 1.925.509,35 (diconsi euro unmilionenovecentoventicinquemilacinquecentonove/35), di cui € 1.825.509,35 per l'esecuzione delle lavorazioni, soggetti a ribasso, ed € 100.000,00 per l'attuazione delle misure di sicurezza (non soggette a ribasso).
  • V.2) Categorie di lavori previsti ai fini della partecipazione alla gara:
    • Categoria prevalente: OG3 - classe adeguata
    • Ulteriori categorie generali o specializzate: OG1 - classe adeguata
    Lavorazione Categ. Importo euro Indicazioni ai fini della gara
    Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane (comprensivo di oneri di sicurezza) OG3 1.732.887,43 Prevalente
    Edifici civili e industriali OG 1 192.621,92 Scorporabile
    Subappaltabile

    In caso di partecipazione in forma singola o associata si rinvia a quanto disposto dall'art.92 D.P.R.207/2010.

  • V.3) Subappalto: Le opere appartenenti alla categoria OG3, indicate nel presente bando come prevalenti, sono subappaltabili nel limite del 30% di cui all'art. 118, co.2°, D.Lgs.163/2006; per quanto concerne, invece, le opere ricomprese nella categoria OG1:
    • le stesse possono essere eseguite direttamente in presenza di adeguata qualificazione;
    • oppure, nel caso in cui i soggetti concorrenti siano privi della relativa adeguata qualificazione, sono tenuti a costituire raggruppamenti temporanei di tipo verticale, ai sensi dell'art.37, co.11°, del D.Lgs.163/2006, tra mandataria e mandante qualificata;
    • ovvero sono subappaltabili al 100%.

    Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi.

  • V.4) Modalità determinazione del corrispettivo: le opere previste nel progetto saranno valutate parte a corpo e parte a misura , secondo la suddivisione indicata nello schema di contratto.
  • V.5) Termine di esecuzione dei lavori: non superiore a 210 giorni (duecentodieci) dalla data del verbale di consegna dei lavori; l'Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria.
  • V.6) Pagamenti: si rinvia allo Schema di contratto.
  • V.7) Pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore: i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario; si applica l'art.118, co.3°, D.Lgs.163/2006. L'inadempimento degli obblighi ivi contemplati, se correlato all'effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art. 136 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria.

SEZIONE VI: DOCUMENTI DI GARA, CONSULTAZIONE ED ACQUISIZIONE ATTI E SOPRALLUOGO

  • VI.1) Documentazione: per le modalità di consultazione della documentazione di gara e/o di acquisito di copia del progetto si rinvia a quanto disposto nel Disciplinare di gara al punto 6.
  • VI.2) Sopralluogo obbligatorio: per le modalità di effettuazione del sopralluogo, si rinvia a quanto disposto nel Disciplinare di gara al punto 6.

SEZIONE VII: TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE

  • VII.1) Termine per la presentazione delle offerte: ore 12.00 del giorno 13/06/2012.
  • VII.2) Indirizzo: Ufficio Protocollo dell'Ente - piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona
  • VII.3) Modalità di partecipazione, criteri di ammissibilità delle offerte e documenti da produrre: si rinvia a quanto previsto ai punti n.2, 3, 4 e 5 del Disciplinare di gara.
  • VII.4) Cauzioni: vedasi punto n.3 del Disciplinare di gara.
  • VII.4) Apertura offerte: inizio seduta pubblica di gara 15/06/2012 ore 9,00 presso gli uffici di via Aselli, 13/a - Cremona.
  • VII.8) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui alla successiva Sezione VIII, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
  • VII.9) Termine di validità dell'offerta: l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara.

SEZIONE VIII: SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  • VIII.1) Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art.34 D.lgs.163/2006, nonché i soggetti costituiti da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 D.Lgs.163/2006, in possesso dei requisiti di seguito indicati.
  • VIII.2) Requisiti di cui devono risultare in possesso i concorrenti all'atto dell'offerta: all'atto dell'offerta i concorrenti devono risultare in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale e di qualificazione di cui al punto n.1 del Disciplinare di gara.

SEZIONE IX: ALTRE INFORMAZIONI/DISPOSIZIONI PARTICOLARI E FINALI

  • IX.1) Esclusione dalla gara: La mancata osservanza di una specifica condizione o prescrizione contenuta nella documentazione di gara (in particolare nelle disposizioni del bando, del disciplinare di gara, nell'istanza di ammissione e nel capitolato speciale) o la mancata presentazione di uno o più dei documenti richiesti comporterà l'esclusione del concorrente dalla gara.
  • IX.2) Mancanza di affidabilità professionale: La stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorità e noti all'Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti.
  • IX.3) Situazioni di collegamento tra i concorrenti: in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere all'esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi.
  • IX.4) Aggiudicazione: L'aggiudicazione verrà effettuata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo quanto indicato dai paragrafi 1.5 ed 1.6 della Parte I del Capitolato speciale d'Appalto. Si procederà all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta all'Amministrazione una sola offerta, purché ritenuta valida. In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
  • IX.5) Prescrizioni applicabili: Si applicano le prescrizioni di cui al presente Disciplinare di gara, del Bando, del Capitolato speciale d'Appalto e del vigente Regolamento comunale per la disciplina dei contratti.
  • IX.6) Trattamento dei dati personali: Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
  • IX.7) Restituzione documenti: i concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, hanno diritto alla restituzione della documentazione presentata al fine di partecipare alla gara, dopo la conclusione di quest'ultima e l'aggiudicazione definitiva; per ottenere la restituzione della documentazione il concorrente dovrà presentarsi alla sede della stazione appaltante ovvero allegare busta debitamente preaffrancata.
  • IX.8) Interpello in caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto: la stazione appaltante applica le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs.163/2006.
  • IX.9) Lingua utilizzabile: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
  • IX.10) Spese contrattuali: a carico dell'aggiudicatario.
  • IX.11) Competenza arbitrale: esclusa.

Responsabile del procedimento: ing. Marco Pagliarini.

Cremona, 3/05/2012

Il Direttore del Settore Appalti e Patrimonio
Avv. LAMBERTO GHILARDI

 

Attenzione: consultando gli Elaborati A tenere presente la rettifica al capitolato speciale d'appalto approvata il 15/5/2012 - Gli elaborati sono disponibili in questa pagina fino alla scadenza del bando

 

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