Bando per l'accreditamento sperimentale di cooperative di tipo "B" per l'affidamento della manutenzione periodica ordinaria del verde pubblico presente in zone diverse del comune di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

27/02/2012

Data di Scadenza: 

08/03/2012 - 12:00

Nota:
si precisa che le domande devono essere presentate presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona come indicato nel punto 3) del Bando.
Qualora però si preferisse depositare la documentazione richiesta presso gli uffici del Settore Politiche Sociale in C.so Vittorio Emanuele n. 42, tale scelta non sarà considerata motivo di esclusione come peraltro l'intestazione dell'allegato A) che indica quale destinatario l'indirizzo (C.so Vittorio Emanuele n. 42) del Settore Politiche Sociali.

Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 33 assunta nella seduta del 22 febbraio 2012 relativa all’attivazione di una procedura sperimentale di accreditamento comunale di società cooperative sociale di tipo B per l’affidamento della manutenzione periodica ordinaria del verde pubblico

è indetta la procedura per l’accreditamento sperimentale di cooperative di tipo "B", finalizzata all’affidamento della manutenzione periodica ordinaria del verde pubblico presente in diverse zone del Comune di Cremona.

L’Amministrazione Comunale è consapevole che la crisi economico/ finanziaria che sta colpendo il contesto nazionale e locale rischia di aggravare significativamente la situazione di disagio delle fasce di cittadini svantaggiati soprattutto nell’ambito delle opportunità lavorative.

Per fronteggiare questo pericolo sono state avviate all’interno del Distretto di Cremona iniziative sperimentali volte a favorire l’inclusione socio lavorativa di persone disabili e/o svantaggiate socialmente. Le attività hanno riguardato sia i soggetti disabili in possesso di certificazione legge 68/99 sia altre categorie di cittadini svantaggiati a causa di condizioni sociali, ambientali, educative non adeguate. Si ricordano a proposito di questi ultimi, tra le altre, le iniziative rivolte ai soggetti ammessi a forme di detenzione alternative, ai minori stranieri non accompagnati, a persone in condizioni di dipendenza e, ultimamente, a soggetti immigrati in attesa di riconoscimento dello status di profugo.

Sia per le persone disabili sia per quelle in condizioni di svantaggio sociale si sono perseguite soluzioni lavorative che hanno coinvolto il mondo delle aziende profit ma anche, in particolare, il mondo della cooperazione sociale.

Il Comune di Cremona nel riconoscere il raccordo con le iniziative realizzate a livello distrettuale dall’Azienda Sociale del Cremonese per l’accreditamento sperimentale di Cooperative Sociali di tipo B nell’ambito del progetto "Azioni di promozione per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e di persone svantaggiate" avvia, in modo autonomo, il presente progetto finalizzato all’affidamento specificatamente delle attività di manutenzione del verde relativo esclusivamente al territorio comunale.

Inoltre tenuto conto della complessità delle commesse relative all’affidamento della manutenzione del verde, risultato dell’esperienza pluriennale del Settore titolare per tali attività, si privilegia la sperimentazione di un accreditamento specifico nell’ambito delle attività contemplate dal presente bando.

Occorre ricordare che la cooperazione sociale di tipo "b", ha infatti lo scopo "di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale" inserendo al proprio interno lavoratori appartenenti a precise categorie di svantaggio individuate dalla legge.

Proprio a partire da questa specifica "mission" delle cooperative sociali la legge 381/91 consente che gli Enti Pubblici, compresi quelli economici e le società di capitale a partecipazione pubblica, possano affidare commesse per la fornitura di attività diverse (agricole, commerciali, industriali, di servizi).

Va rilevato che anche nel territorio del Distretto di Cremona il mondo della cooperazione sociale di tipo "b" è diventato in pochi anni un interlocutore importante per le istituzioni sia nel settore delle politiche sociali sia in quelle del lavoro.

Le cooperative sociali hanno assunto infatti una triplice funzione: quella di essere imprese in grado di dare una risposta occupazionale a persone in cerca di lavoro, quella di dare risposte lavorative a persone in condizione di svantaggio clinico o sociale e infine quella di essere un luogo capace di fornire una formazione specifica a soggetti svantaggiati che sono all’inizio del loro percorso lavorativo e che necessitano di ambienti lavorativi inclusivi.

Occorre tuttavia dire che le collaborazione già avviate nel passato tra l’Amministrazione comunale e il mondo della cooperazione hanno messo in evidenza alcuni elementi che necessitano di essere maggiormente chiariti e, successivamente, messi a norma.

Si fa riferimento in particolare alle modalità di collaborazione con i servizi sociali, alle modalità di reclutamento e di monitoraggio dei lavoratori svantaggiati e alle differenti tipologie di progetto individualizzato (osservativo, formativo, occupativo, occupazionale) che possono essere copresenti all’interno della cooperativa.

L’Amministrazione comunale, pertanto, intende procedere all’accreditamento e quindi al successivo affidamento di attività di manutenzione del verde pubblico anche attraverso l’avvio di un percorso di approfondimento e di co-progettazione con le cooperative accreditate al fine di definire un modello operativo che, a partire dallo specifico della manutenzione del verde possa essere in seguito utilizzato anche da altri settori dell’Amministrazione per l’affidamento di nuove attività. Tale percorso consente di sperimentare tipologie e strumenti differenziati che si intende sviluppare progressivamente entro il primo anno di sperimentazione per portare a regime nel restante periodo di vigenza del progetto.

1. Soggetti accreditabili

Possono presentare domanda di accreditamento le cooperative sociali di tipo "B", con sede giuridica e/o operativa nel Distretto di Cremona, risultante dalla certificazione della C.C.I.A.A., che non si trovino in alcuna delle condizioni previste dall’art. 38 - comma 1 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2005/17/CE e 2004/18/CE.

2. I requisiti per l’accreditamento

Per ottenere l’accreditamento i soggetti interessati devono presentare domanda, utilizzando apposito modello – allegato A), dal quale si evince il possesso in capo al richiedente dei requisiti in esso indicati.

Per quanto attiene le modalità di intervento e le relative attrezzature tecniche necessarie si rimanda alla specifica scheda tecnica allegato B al presente bando.

La mancanza dei requisiti autocertificati in fase di accreditamento e valutati in base all’attività costituisce motivo di possibile decadenza dell’accreditamento.

3. Domanda di accreditamento

Le cooperative interessate faranno richiesta di accreditamento presso il Comune di Cremona.

La procedura di accreditamento prende avvio dalla data di presentazione della domanda, redatta su apposito modulo e corredata dalla documentazione richiesta, e si conclude con il provvedimento di iscrizione all’Albo dei soggetti accreditati.

Le cooperative sociali di tipo "B", in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda di accreditamento entro le ore 12.00 del giorno 8 marzo 2012, indirizzandola in busta chiusa a "Comune di Cremona" e presentandola presso l’ufficio Protocollo, a mezzo raccomandata postale o tramite consegna a mano (orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30; il sabato dalle 9,00 alle 11,30), con l’indicazione a retro della organizzazione mittente, e recante ad oggetto "Istanza di accreditamento cooperative sociali di tipo "B", per l’affidamento della manutenzione periodica ordinaria del verde pubblico.

4. Modalità di presentazione della domanda

La domanda di accreditamento dovrà essere presentata tramite lo specifico modello e con gli allegati indicati.

5. Selezione

La selezione dei soggetti da accreditare, mediante verifica dei requisiti, sarà effettuata da apposita commissione.

L’accreditamento avverrà mediante apposito provvedimento, contenente l’elenco dei soggetti accreditati, che sarà comunicato agli interessati.

6. Durata dell’accreditamento

L’accreditamento ha carattere sperimentale e, come tale, manterrà la sua validità per un triennio dalla data del provvedimento di iscrizione all’albo. E’ prevista la possibilità di integrazione annuale dei soggetti che vorranno presentare domanda i quali, previa verifica dei requisiti, saranno inseriti nell’elenco dei soggetti accreditati.

7. Effetti dell’accreditamento

L’avvenuto accreditamento comporta la possibilità di fornire lavori / servizi nell’ambito della manutenzione periodica ordinaria del verde pubblico presente in zone diverse del Comune di Cremona; l’affidamento agli operatori sarà differenziato in ragione della valutazione operata circa il quadro esperienziale e di capacità tecnico-operativa e di inserimento lavorativo così come desumibile dalla documentazione presentata.

Il perfezionamento della procedura avverrà tramite la sottoscrizione di una convenzione da stipularsi tra il Comune di Cremona e la cooperativa accreditata, nella quale saranno precisate le disposizioni e le condizioni che regolano i rapporti fra le parti in esito alla definizione e conclusione del percorso di co-progettazione tra l’Amministrazione ed i soggetti accreditati.

La convenzione potrà essere rinnovata se accertate le condizioni di corretta esecuzione delle prestazioni e dell’avvenuto rispetto delle condizioni di inserimento lavorativo così come pattuite.

Le cooperative che si accrediteranno a seguito del presente bando dovranno, entro il primo anno di vigenza dell’accreditamento stesso, aderire al "protocollo etico" concernente lo sviluppo e la diffusione di iniziative per la trasparenza negli appalti e per l’affermazione della legalità nel lavoro.

I soggetti che intenderanno presentare domanda in coincidenza con l’integrazione annuale dell’elenco dei soggetti accreditati dovranno attenersi a quanto previsto dal protocollo etico già in coincidenza con i tempi dell’accreditamento.

8. Verifiche in itinere

La natura sperimentale del sistema di accreditamento impone una costante verifica delle attività.

Il Comune di Cremona avvia con i soggetti accreditati un gruppo tecnico di lavoro che, con cadenza periodica, verifica l’andamento della sperimentazione e propone possibili linee di azione.

9. Vigilanza e controlli

Il Comune di Cremona provvederà ad effettuare i controlli, in qualsiasi momento, rispetto al mantenimento dei requisiti minimi inderogabili per l’accreditamento richiesti e previsti nell’Avviso di accreditamento ed alle caratteristiche dichiarate dal soggetto accreditato. A tal fine potrà utilizzare le modalità di verifica e controllo ritenute più adeguate, anche avvalendosi di soggetti esterni indipendenti e qualificati.

I controlli saranno effettuati tramite richiesta di produzione di documentazione e/o incontri.

10. Revoca

La revoca del provvedimento di accreditamento, esperite inutilmente le procedure di ripristinabilità, è disposta dall’ente accreditante, a causa della perdita di un requisito soggettivo od oggettivo -gestionale, tecnologico ed organizzativo -previsto per l’accreditamento.

Avverso il provvedimento di accertamento dei requisiti e il provvedimento di decadenza il soggetto interessato può ricorrere nelle forme e nei modi previsti dalla normativa vigente.

11. Trattamento Dati

Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, i dati forniti dal richiedente saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati, per la procedura di accreditamento e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo sia magnetico anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo. I dati saranno comunque conservati presso il Comune di Cremona.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio. L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge, tra i quali è previsto il diritto all’accesso dei dati che lo riguardano e il diritto ad opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Comune di Cremona. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del presente Procedimento.

12. Allegati

Costituiscono allegati al presente bando:

  1. modulo domanda di accreditamento
  2. scheda tecnica portante modalità tecniche e attrezzature/mezzi necessari.

13. Pubblicazione

Il presente bando e la specifica modulistica per la presentazione della richiesta di accreditamento possono essere ritirati presso il Settore Lavori Pubblici e presso il Servizio "Spazio Comune" o essere scaricati dal sito www.comune.cremona.it.

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del presente avviso possono essere richiesti ai Referenti:

Ing. Marco Pagliarini - telefono 0372 407549 - e-mail marco.pagliarini@comune.cremona.it

Dr.ssa Eugenia Grossi – telefono 0372.407330 – e-mail eugenia.grossi@comune.cremona.it

Il Responsabile del Procedimento Amministrativo è la dr.ssa Eugenia Grossi

Il Responsabile Tecnico del Procedimento è l’Ing. Marco Pagliarini.

Cremona, 24 febbraio 2012

La Responsabile di Posizione Organizzativa dei Servizi Sociali Territoriali
Dr.ssa Eugenia Grossi

Il Direttore del Settore Lavori Pubblici e Programmazione Opere
Ing. Marco Pagliarini

AllegatoDimensione
PDF icon 120227b-accreditamento-cooperative-verde.pdf222.59 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi