Pubblicato il 5 agosto 2011 - Scadenza: 26 agosto 2011 - esito della selezione
Pubblicato il 5 agosto 2011 - Scadenza: 26 agosto 2011
Esito della selezione e convocazione agli incontri formativi
IL DIRETTORE DEL SETTORE SVILUPPO INFORMATICO E
TECNOLOGICO
Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 113 del 7
luglio 2011 nonché la determinazione dirigenziale n. 1389 del 2 agosto
2011,
rende noto
che è indetta selezione pubblica, per soli
titoli, per il conferimento di incarichi di prestazione occasionale di
"Rilevatore" del 15° Censimento Generale della Popolazione e delle
Abitazioni, per il periodo ottobre 2011-marzo 2012.
Il Comune si riserva, nel caso se ne riscontrasse la
necessità, di prevedere periodi di proroga.
Gli incaricati presteranno attività:
- presso il domicilio delle famiglie residenti a Cremona
- presso l’Ufficio Comunale Censimento (UCC) sito in Cremona, via
Gallarati,1 - presso i Centri di raccolta ed altri uffici decentrati dell’UCC,
situati nel territorio del Comune di Cremona.
REQUISITI MINIMI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
- Cittadinanza italiana
- Non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria,
l’interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui
all’art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata;
quest’ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia
intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza della selezione. - Diploma di Scuola Media Superiore
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.
TITOLI DI PREFERENZA
Sono elementi preferenziali:
- avere conoscenza e capacità d’uso dei piu’ diffusi
strumenti informatici - Diploma di Laurea o Diploma Universitario ( con preferenza per Laurea/DU in
discipline statistiche, economiche e sociali) - residenza o domicilio nel Comune di Cremona
- esperienza lavorativa in materia di rilevazioni statistiche o in Uffici
demografici/ anagrafici/ elettorali dei Comuni, o presso CED (Centri
Elaborazione Dati) pubblici o privati
A parità di titoli la preferenza sarà
accordata al candidato piu’ giovane d’età.
La valutazione degli elementi preferenziali sarà
effettuata da una commissione esaminatrice, sulla scorta di criteri
predeterminati.
OGGETTO DELL’INCARICO
I compiti affidati ai rilevatori sono definiti nel Piano
Generale del Censimento e comprendono:
- partecipare alle riunioni di formazione;
- gestire quotidianamente, utilizzando mezzi propri, mediante uso del Sistema
di Gestione della Rilevazione previsto dall’ISTAT, il diario della o
delle Sezioni di censimento assegnate dal responsabile dell’UCC (Ufficio
Comunale Censimento); - effettuare la consegna dei questionari da compilare alle convivenze,
nonché alle famiglie iscritte nella Lista Anagrafica Comunale nei casi
di mancato recapito tramite spedizione diretta, in qualunque località
del territorio comunale; - provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie non ancora
rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nel domicilio
e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della
rilevazione, nonché assicurando loro assistenza alla compilazione del
questionario, ove richiesta. - coadiuvare i coordinatori e l’altro personale dell’UCC nella
gestione dei Centri Comunali di Raccolta, svolgendo ogni compito affidato dal
Responsabile dell’UCC o dal coordinatore; - rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate, nonchè le persone
abitualmente dimoranti nel territorio del Comune ma non comprese nella Lista
Anagrafica Comunale, tenendo conto degli orari di loro presenza nel domicilio e
offrendo loro assistenza alla compilazione del questionario ove richiesta; - provvedere alla revisione dei dati contenuti nei questionari ed alla
compilazione dei riquadri di propria pertinenza in essi contenuti; - segnalare al coordinatore comunale o al responsabile dell’UCC
eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio
della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs 6 settembre
1989 n. 322 e successive modificazioni; - svolgere ogni altro compito affidato dal responsabile dell’UCC o dal
coordinatore.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI
PRESENTAZIONE
Per essere ammessi alla selezione, gli aspiranti dovranno
far pervenire domanda- redatta in carta semplice e debitamente
sottoscritta- all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza
del Comune, 8, 26100 CREMONA) entro il termine perentorio di
Venerdì 26 agosto 2011
con l’avvertenza che non saranno tenute in
considerazione le domande pervenute oltre tale scadenza.
La domanda dovrà essere inoltrata con una delle
seguenti modalità:
- presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di
Cremona- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona - invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
indirizzo: Comune di Cremona- piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona (al fine del
rispetto della scedenza non fa fede il timbro postale e pertanto le domande
devono pervenire all’Ente entro la data sopra indicata) - tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC:
protocollo@comunedicremona.legalmail.it
DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA
Nella domanda dovranno essere indicate le generalità
dell’aspirante (cognome e nome, luogo e data di nascita, indirizzo di
residenza/domicilio), il recapito telefonico e l’indirizzo di posta
elettronica al quale devono essere effettuate le comunicazioni inerenti la
presente selezione.
Nella domanda dovrà altresì essere dichiarato
il possesso dei requisiti previsti dal presente bando ai fini
dell’ammissione alla selezione ( cittadinanza italiana, titolo di studio,
non aver riportato condanne penali) nonchè il possesso di eventuali
titoli preferenziali.
Il Comune di Cremona si riserva la facoltà di
procedere a controlli- anche a campione- sulla veridicità delle
dichiarazioni rese dall’aspirante in ordine al possesso dei requisiti
necessari all’ammissione alla selezione nonché ai titoli di
preferenza.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione
Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni
fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le
finalità connesse e strumentali alla selezione.
Nel trattamento dei dati inerenti allo svolgimento del servizio oggetto di
affidamento, gli incaricati dovranno osservare integralmente le disposizioni di
cui al D.Lgs 196/03, con particolare riguardo ai dati sensibili.
Si ricorda altresì che i dati dovranno essere raccolti e trattati
dagli incaricati esclusivamente per fini istituzionali, in nome e per conto del
Comune di Cremona.
AFFIDAMENTO E RIMOZIONE DELL’INCARICO
La commissione esaminatrice preposta all’espletamento
della selezione provvederà a redigere la graduatoria finale, sulla base
dei punteggi attribuiti.
A parità di punteggio complessivo sarà
preferito il candidato piu’ giovane d’età.
La graduatoria finale verrà resa nota mediante
pubblicazione all’Albo Pretorio dell’Ente nonché sul sito
web del Comune: www.comune.cremona.it.
L‘Incarico sarà affidato con provvedimento del
Dirigente del Settore Sviluppo Informatico e Tecnologico, scorrendo la
graduatoria a partire dai soggetti classificati ai primi posti.
Le persone individuate saranno invitate a presentarsi per la
sottoscrizione del disciplinare d’incarico.
La presentazione della domanda di partecipazione alla
selezione non vincola in alcun modo il Comune di Cremona al conferimento degli
incarichi.
Le condizioni tecniche, temporali ed economiche per
l’espletamento dell’incarico saranno stabilite in apposito
disciplinare sottoscritto per accettazione dal soggetto da incaricare.
Il rilevatore inadempiente puo’ essere rimosso
dall’incarico, fatte salve eventuali azioni risarcitorie nel caso di
comportamento che abbia provocato un danno.
I rilevatori sono coperti da un’ assicurazione contro
gli infortuni connessi alle operazioni censuarie, dai quali derivi la morte o
un’invalidità permanente.
Gli incarichi verranno assegnati a partire da ottobre 2011.
Prima di assumere l’incarico i rilevatori dovranno partecipare
obbligatoriamente ad un corso di formazione, a cura dell’UCC, della
durata di una o due giornate, da tenersi nel mese di settembre 2011.
TRATTAMENTO ECONOMICO
I compensi per le prestazioni richieste potranno variare da
un minimo di 1.000,00 euro ad un massimo di 1.200,00 euro (importo lordo),
calcolati su base forfetaria mensile.
Il corrispettivo verrà liquidato in un’unica
soluzione, o con acconto, a seguito di presentazione di regolare documento,
previa verifica dello svolgimento delle attività assegnate dal
coordinatore e dei risultati conseguiti in termini di ore prestate (presenza
back office e/o front office), questionari trattati (consegnati, ritirati,
elaborati).
L’incaricato lavorerà in autonomia
operativa, fatta eccezione per le clausole organizzative seguenti, che saranno
espressamente concordate ed approvate e la cui mancata approvazione costituisce
fattore di risoluzione per inadempimento del contratto di lavoro:
- nel periodo di lavoro stabilito dal contratto dovrà essere garantita
la presenza nei Centri Comunali di Raccolta (CCR), secondo le turnazioni
previste e concordate con i coordinatori; - gli orari di presenza alle postazioni di back- office e front- office
collocate nei CCR sono previsti nell’arco temporale 8.30-19.00 dal
lunedì al venerdì e 8.30-12.30 il sabato mattina. - I rilevatori dovranno recarsi periodicamente (almeno una volta alla
settimana) presso il CCR sito in vicolo delle Colonette 2 (Sala Ranzi) per
ricevere le istruzioni operative ed il materiale necessario alle
attività sul campo.
Il compenso erogato è da intendersi omnicomprensivo;
non sono previsti rimborsi di alcun tipo.
Tutti i costi relativi alla prestazione (telefono, PC,
trasporto……) sono a carico del rilevatore ed inclusi nella
omnocomprensività del trattamento.
INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione alla selezione comporta, per gli aspiranti
all’incarico, l’accettazione incondizionata delle disposizioni del
presente bando.
Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno
rivolgersi al Settore Sviluppo Informatico e Tecnologico del Comune di Cremona
(via Gallarati, 1-Cremona) contattando i sigg.i:
ing. Marco Torchiana, dott. Giuseppe Gatti (tel.
0372.407800) o inviando e-mail al seguente indirizzo: censimento@comune.cremona.it
Cremona lì, 4 agosto 2011
IL DIRETTORE DEL SETTORE
SVILUPPO INFORMATICO E TECNOLOGICO
(Dirigente: ing. Marco Torchiana)
Documenti da scaricare
Bando in formato PDF - facsimile della domanda in formato DOC e PDF - v.allegati (61 Kb)
Nota
Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 5 al 26 agosto 2011
Categoria di Bandi |
---|