Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Nota del 29/08/2011: riapertura termini del bando.
Nuovo termine per presentare la propria candidatura: ore 12.00 di venerdì 30 settembre 2011
P.G. n. 32361/11
Il Comune di Cremona, intende sperimentare l’affidamento in concessione della gestione della mostra mercato denominata "Un tuffo nel passato" per il periodo di un anno a decorrere dal 01/01/2012 fino al 31/12/2012.
A questo proposito l’Ente è interessato ad acquisire manifestazioni d’interesse provenienti da operatori interessati.
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO IN CONCESSIONE
Il servizio comprende:
- allestimento della mostra con strutture mobili in grado di integrarsi con il contesto architettonico/ambientale da collocare nelle aree messe a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’iniziativa (strade e piazze del centro storico);
- gestione completa della manifestazione compresa l’individuazione dei singoli operatori con i requisiti richiesti e la stipula dei contratti di fornitura di energia elettrica, ove necessario.
- promozione della mostra mercato attraverso un’adeguata e capillare forma di pubblicità anche fuori dal territorio provinciale;
- organizzazione di iniziative ed eventi collaterali musicali e/o culturali, sociali e territoriali in grado di animare il contesto della collocazione.
Nella mostra mercato potranno essere posti in vendita soltanto gli articoli ricompresi nelle suddette specializzazioni, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
antiquariato;
accessori di vintage;
oggetti da collezione;
materiale cartaceo d’epoca;
pizzi e ricami;
quadri e stampe; fumetti e libri;
bigiotteria d’epoca;
giocattoli d’epoca;
dischi, radio, grammofoni e strumenti musicali d’epoca.
Sono esclusi gli oggetti preziosi e di interesse storico archeologico, ai sensi del D. Lgs. n. 42 del 2004.
La mostra avrà il seguente svolgimento:
- terza domenica di ogni mese con estensione oraria indicativa dalle 8.00 alle 19.00 (esclusi i tempi tecnici di allestimento e smontaggio) con la possibilità di realizzare l’iniziativa anche nelle ore serali (fino alle ore 23.00).
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L’invito a manifestare interesse all’iniziativa è esteso ad operatori singoli e/o associati quali, a titolo esemplificativo, Associazioni, Imprenditori, Società e Cooperative che presentino nello statuto/atto costitutivo/oggetto sociale la possibilità di realizzare mostre-mercato e/o attività connesse.
In ogni caso durante lo svolgimento della manifestazione il soggetto organizzatore dovrà sempre garantire un presidio costante anche a garanzia della buona riuscita dell’iniziativa.
I soggetti partecipanti dovranno possedere un’adeguata e documentata esperienza nell’organizzazione di mostre mercato almeno negli ultimi tre anni.
I soggetti partecipanti non dovranno avere morosità nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
DURATA DEL SERVIZIO
Il servizio sarà affidato per un periodo di un anno a decorrere dal 01/01/2012 fino al 31/12/2012.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
Gli interessati dovranno inviare una manifestazione d’interesse sull’ allestimento della mostra mercato attraverso la presentazione di una proposta metodologica tesa ad identificare a titolo esemplificativo:
- il numero indicativo degli espositori coinvolti e le dimensioni dei singoli posteggi nonché la superficie totale occupata dagli stessi. Si richiama l’esigenza dell’Amministrazione Comunale che le strutture utilizzate debbano integrarsi con il contesto architettonico/ambientale. La collocazione delle strutture dovrà avvenire senza ostacolare la fruizione, da parte del pubblico, dei plateatici concessi. Nelle aree concesse non dovranno sostare i mezzi degli espositori;
- tipologia delle merci
- l’eventuale contributo economico richiesto ad ogni singolo espositore per la partecipazione alla manifestazione
- descrizione di massima delle attività collaterali di animazione culturale/musicale, sociale e territoriale
- descrizione di massima delle iniziative pubblicitarie per promuovere la mostra mercato anche fuori dal territorio provinciale.
A corredo della proposta metodologica dovrà essere presentata la seguente documentazione:
- indicazione delle generalità dell’operatore (con sottoscrizione dal legale rappresentante o procuratore, allegando fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore);
- curriculum professionale e/o scheda descrittiva che espliciti l’esperienza maturata negli ultimi tre anni nel settore di cui trattasi.
Gli operatori interessati dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 di venerdì 29 luglio 2011 presentando apposita istanza all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, sito in Piazza del Comune n. 8 – Cremona.
Il plico contenente la manifestazione di interesse e la documentazione sopraindicata può essere trasmesso a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano direttamente presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta.
Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
La dichiarazione d’interesse dovrà essere contenuta in busta chiusa e dovrà riportare all’esterno, oltre il mittente, la seguente dicitura: "Manifestazione d’interesse per l’ organizzazione e la gestione della mostra-mercato denominata "UN TUFFO NEL PASSATO".
ALTRE INFORMAZIONI
- L’Amministrazione, tramite propri incaricati, prenderà in esame le istanze pervenute, riservandosi una successiva fase di definizione e omogeneizzazione delle proposte, sulla base della quale sarà avviato un ulteriore eventuale confronto concorrenziale fra gli operatori partecipanti alla presente selezione.
- Il presente avviso non costituisce offerta contrattuale né sollecitazione a presentare offerte, ma è da intendersi come mero procedimento preselettivo, finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse, non comportante diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli per le parti interessate.
- Sin da ora il Comune si riserva di non procedere all’affidamento della prestazione nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea; in tal caso verranno tempestivamente avvisati i partecipanti, ai quali non spetta alcun indennizzo, risarcimento o rimborso spese.
- Il Comune potrà altresì procedere all’individuazione dell’affidatario anche in presenza di una sola proposta valida.
- L’Ente definirà in uno specifico disciplinare i compiti affidati all’operatore individuato, restando inteso che il Comune manterrà piena autonomia, in particolare nell’ambito delle operazioni e delle attività non ricomprese nel disciplinare stesso.
- Si applicano, ove compatibili, le disposizioni del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’attività contrattuale.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.
- Il presente avviso può essere consultato e ritirato presso SpazioComune URP – p.zza Stradivari, 7
Cremona, 22 giugno 2011
IL DIRETTORE
Arch. Marco Masserdotti
Categoria di Bandi |
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