Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
1. DESCRIZIONE DELL'INIZIATIVA
Il bando «ThinkTown» è promosso e coordinato dal Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili ed ha lo scopo di promuovere e sostenere nei prossimi anni, attraverso l'erogazione di contributi per la realizzazione di progetti innovativi, la capacità progettuale e creativa dei giovani.
Inoltre un ulteriore obiettivo è quello di promuovere la formazione di aggregazioni giovanili che rappresentano una risorsa e una ricchezza fondamentale per la comunità locale. In tal modo si vuole investire su un capitale umano giovanile attraverso un percorso che sottolinei aspetti formativi quali l'assunzione personale di responsabilità, la sperimentazione di ambiti di pre-professionalizzazione e di processi di progettazione.
In questo modo la partecipazione dei giovani si declina come impegno all'interno di una o più associazioni, che rappresentano una modalità concreta e pragmatica di impegno civile e sociale.
Nell'ambito di tale iniziativa, il presente bando sarà articolato in due sezioni:
- MICRO PROGETTI rivolti a gruppi informali di giovani: si intende finanziare cinque (5) piccoli progetti a tema libero per un valore di 1.000,00 € cad.
- PROGETTI rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani (con sede nel territorio comunale): si intende finanziare i migliori quattro (4) progetti con un finanziamento pari a 5.000,00 euro cad. (per i quali è richiesto un cofinanziamento aggiuntivo tra i 500,00 e i 1.000,00 euro), riguardanti le seguenti aree tematiche:
- innovazione tecnologica
- utilità sociale e impegno civile
- promozione del territorio.
In particolare gli obiettivi specifici delle aree tematiche ammissibili sono i seguenti:
- innovazione tecnologica: obiettivo di questa area tematica è contribuire al rilancio di una cultura orientata alla scienza e alla tecnologia. L'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha profondamente cambiato il modo di apprendere, di lavorare e di comunicare di ciascun individuo, migliorando la qualità della vita. In particolare, l'impiego, oggi, da parte dei giovani di tali strumenti, assume una valenza centrale sia nelle relazioni tra pari sia nell'approccio al mondo adulto.
- utilità sociale e impegno civile: obiettivo di questa area è premiare la creatività giovanile applicata ad obiettivi di solidarietà, volontariato, servizio alle comunità locali, impegno civile. L'idea consiste nel permettere ai giovani, attraverso risorse dell'ente protagonisti attivi del proprio territorio; in questo contesto, i giovani sin da ora possono assumere un ruolo attivo nella definizione di iniziative concrete legate al contesto locale, attraverso l'ideazione di proposte innovative che rispondano alle esigenze di sviluppo della comunità. Possono rientrare in questo ambito oggetti declinabili su temi quali la creatività giovanile espressa nelle sue varie forme, l'attenzione al patrimonio ambientale e lo sviluppo sostenibile, il volontariato e la partecipazione alla vita sociale di un territorio.
- promozione del territorio: obiettivo di questa area è attivare iniziative legate alla promozione turistica, culturale e di valorizzazione del territorio destinate allo sviluppo ed alla scoperta dei vari volti della città di Cremona, del suo sorprendente patrimonio artistico e culturale, attraverso:
- eventi, mostre, rassegne, convegni, seminari ed appuntamenti legati alla cultura, alla storia e alla tradizione;
- iniziative didattiche e di educazione alla cultura;
- azioni di comunicazione per la promozione di progetti culturali anche attraverso supporti editoriali, multimediali e grafici.
2. PARTECIPANTI
- Per i PROGETTI A, possono presentare le proposte progettuali i giovani cittadini che, alla data di scadenza del bando, abbiano un'età compresa fra i 18 ed i 35 anni, organizzati in gruppi informali composti da un minimo di quattro giovani, di cui, pena esclusione, almeno la metà siano residenti nel territorio comunale. Ciascun componente del gruppo informale può partecipare alla presentazione di una sola domanda di candidatura. Per gruppo informale si intende un'aggregazione composta da un minimo di quattro giovani, che si forma in modo spontaneo e la cui relazione tra i membri non sia formalizzata. Solo successivamente all'approvazione del progetto i gruppi dovranno costituirsi fiscalmente (acquisendo il codice fiscale del gruppo) per la realizzazione e la gestione dello stesso.
- Per i PROGETTI B possono presentare domanda associazioni di giovani o che operano con e per i giovani, con sede nel territorio comunale, già formalmente costituite e che abbiano come finalità la realizzazione di progetti con i giovani o per i giovani.
Ai partecipanti di entrambe le proposte progettuali sono richiesti i requisiti previsti dalla legge per l'ammissione ai contributi pubblici: godimento dei diritti civili e politici ed assenza di condanne penali.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
- MICRO PROGETTI rivolti a gruppi informali:
i gruppi informali (aventi le caratteristiche sopra descritte) che presentano la proposta progettuale dovranno descrivere e motivare la proposta stessa, dettagliare il progetto utilizzando l'allegata domanda di candidatura che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di concorso (allegato 1); il bando e la domanda di candidatura sono scaricabili dal sito www.comune.cremona.it (vedi più avanti in questa pagina)Nella domanda di candidatura dovrà, fra l'altro, essere indicato il valore economico complessivo del progetto.
- PROGETTI rivolti ad associazioni di giovani o che operano con e per i giovani:
le associazioni di giovani o che operano con e per i giovani che presentano la proposta progettuale dovranno descrivere e motivare la proposta stessa, dettagliare il progetto utilizzando l'allegata domanda di candidatura che costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando di concorso (allegato 1); il bando e la domanda di candidatura sono scaricabili dal sito www.comune.cremona.it (vedi più avanti in questa pagina)Nella domanda di candidatura dovrà, fra l'altro, essere indicato il valore economico complessivo del progetto nonché la quota di cofinanziamento.
La domanda di candidatura e gli allegati dovranno pervenire a partire dal 17 gennaio 2011 e sino alle ore 12,00 del 21 febbraio 2011 all'Ufficio Protocollo - Piazza del Comune n. 8 - piano terra (orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30; il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30; il sabato dalle 9,00 alle 11,30), in un plico chiuso, indirizzato a COMUNE DI CREMONA - SERVIZIO POLITICHE GIOVANILI - PIAZZA DEL COMUNE n. 8 - 26100 Cremona; farà fede la data del timbro postale di spedizione, pena l'esclusione. Il plico dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura dal rappresentante del gruppo informale o dal legale rappresentante dell'Associazione; inoltre vi dovranno essere indicati il mittente (nome del gruppo/associazione e indirizzo), nonché la dicitura: NON APRIRE - bando «ThinkTown» - sezione A o sezione B.
4. VALUTAZIONE E CONTRIBUTI
Sarà istituita una Commissione che valuterà le proposte progettuali sulla base dei seguenti criteri:
CRITERI DI VALUTAZIONE | PUNTEGGIO |
---|---|
1. Caratteristiche del gruppo informale/Associazione | da 0 a 5 punti |
2. Qualità dell'idea progettuale (innovatività, originalità, …) | da 0 a 5 punti |
3. Fattibilità | da 0 a 5 punti |
4. Risultati attesi | da 0 a 5 punti |
5. numero dei giovani coinvolti nell’organizzazione | da 0 a 5 punti |
6. numero dei giovani fruitori | da 0 a 5 punti |
7. numero di altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto | da 0 a 5 punti |
8. possibilità di prospettive future | da 0 a 5 punti |
9. trasferibilità delle pratiche: modello organizzativo utilizzabile per altri progetti | da 0 a 5 punti |
10.non aver mai beneficiato di alcun contributo comunale | da 0 a 5 punti |
TOTALE | |
solo per progetti B: | |
11. entità del cofinanziamento | da 0 a 5 punti |
TOTALE |
La Commissione, qualora necessario, si riserva la possibilità di acquisire ulteriori elementi informativi dai gruppi / associazioni partecipanti.
I contributi saranno assegnati sulla base di una graduatoria differenziata per sezioni:
- sezione A: criterio prioritario: età più giovane
- sezione B: graduatoria complessiva.
Nel caso in cui un gruppo / associazione rinunci al progetto e quindi al contributo, si procederà nella graduatoria.
Il contributo verrà corrisposto per la sezione A in un'unica tranche, mentre per la sezione B sarà erogato in due momenti: una prima parte, pari al 50% del contributo, successivamente all'approvazione della graduatoria ed il saldo entro il mese di aprile 2011, previa verifica tecnico amministrativa dell'andamento del progetto.
Al termine del progetto il gruppo / associazione dovrà produrre una relazione relativa al progetto realizzato ed alle spese sostenute.
5. TEMPI DI ESECUZIONE DELLE ATTIVITÀ ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
I gruppi informali di giovani, i cui progetti saranno ammessi a contributo, dovranno costituirsi fiscalmente (acquisendo il codice fiscale del gruppo) per la realizzazione e la gestione del progetto. L'organizzazione dovrà essere costituita dai medesimi giovani che hanno presentato la proposta.
L'erogazione del finanziamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su un conto corrente specifico del gruppo/ associazione oppure tramite ritiro in contanti presso la tesoreria del Comune da parte del rappresentante del gruppo / associazione munito di apposita delega.
Prima dell'erogazione del contributo potrà essere richiesta ai gruppi informali e alle associazioni aggiudicatarie ulteriore documentazione tecnica o amministrativa; il Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili metterà a disposizione degli stessi il supporto necessario al fine di facilitare la fase di avvio progettuale.
I vincitori avranno a disposizione fino al 30 giugno 2011 per la realizzazione dei progetti finanziati. L'inizio delle attività è da intendersi dalla data di erogazione del contributo. I progetti dovranno avere uno svolgimento continuativo, non essendo ammessa alcuna interruzione temporale.
Entro un mese dalla realizzazione delle attività, l'organizzazione dovrà presentare una relazione finale contenente la descrizione delle attività realizzate, nonché una rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Tutte le spese sostenute con l'utilizzo del contributo concesso nel periodo di realizzazione del progetto dovranno essere attestate da idonei documenti giustificativi di spesa. Il contributo concesso dal Comune di Cremona non può coprire le spese sostenute per l'acquisto di beni durevoli.
Per i progetti relativi alla sezione B, nel caso in cui, a consuntivo, il totale delle spese ammissibili sostenute risulti inferiore all'80% del costo totale del progetto, il contributo verrà proporzionalmente ridotto e pertanto ne verrà chiesto il parziale rimborso.
6. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI
Ulteriori informazioni potranno essere richieste a: Servizio Politiche Giovanili a mezzo fax al numero 0372.407320, o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: ufficiogiovani@comune.cremona.it
Cremona, 6 dicembre 2010
IL DIRETTORE DEL SETTORE
POLITICHE EDUCATIVE E GIOVANILI
f.to dott.ssa Silvia Toninelli
Categoria di Bandi |
---|