Avviso di ricerca sponsorizzazioni per attività legate alla cura del verde pubblico comunale

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Data di pubblicazione: 

08/11/2010

Data di Scadenza: 

15/12/2010 - 12:00

P.G. 57970

OGGETTO

  • 1. Questa Amministrazione, al fine di realizzare una migliore qualità dei servizi prestati, registrare maggiori economie, favorire i processi innovativi della struttura amministrativa e la collaborazione tra pubblico e privato, intende ricercare mediante procedura sperimentale ad evidenza pubblica soggetti privati (persone fisiche o giuridiche, ivi comprese le associazioni, anche in forma associata) o pubblici, che intendano proporsi come Sponsor per la realizzazione di attività legate alla cura del verde pubblico e alla valorizzazione delle rotatorie poste sulle principali vie d'ingresso alla città, e precisamente alla manutenzione e/o riqualificazione delle aree verdi di cui all'allegato elenco (allegato 1).
    Il Comune si riserva di valutare eventuali proposte di intervento su altre aree a verde della città non inserite nell'elenco sopraindicato.
  • 2. Il presente avviso non ha natura vincolante per l'Amministrazione, ma è destinato a verificare la disponibilità esistente da parte di soggetti pubblici e privati a offrirsi come sponsor.
  • 3. Con tali soggetti, a conclusione della procedura prevista dal presente Avviso, l'Amministrazione potrà concludere un contratto di sponsorizzazione, ai sensi dell'art. 43 della legge n. 449/1997, dell'art. 119 del D.lgs 267/2000, nonché del Regolamento comunale per la disciplina dell'attività contrattuale. Il contratto di sponsorizzazione regolerà i rapporti tra le Parti e avrà durata minima di 2 (due) anni; una durata diversa potrà essere eventualmente concordata tra le Parti.
  • 4. La prestazione dello sponsor consisterà nell'acquisizione e/o fornitura di beni e servizi per la manutenzione o la riqualificazione dell'area prescelta; quale corrispettivo, lo sponsor otterrà un ritorno di immagine, consistente nella possibilità di installare, sull'area oggetto dell'intervento, impianti informativi, conforme alle disposizioni inerenti l'attuazione del Piano generale comunale degli impianti pubblicitari e realizzati secondo le prescrizioni vincolanti dell'Amministrazione, relativi al soggetto o ai soggetti associati che sponsorizzano, nella visibilità in apposite sezioni del sito internet della Città dedicate al progetto, nell'apposizione del nome/marchio/logo su materiale informativo distribuito dalla Città, così come meglio infra precisato nel presente Avviso; inoltre allo sponsor spettano i benefici fiscali previsti dalla normativa vigente: sulle sponsorizzazioni, infatti, potranno essere applicate le detrazioni fiscali ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460.
  • 5. Le aree oggetto dei contratti di sponsorizzazione manterranno totalmente la funzione ad uso pubblico, in base alle vigenti disposizioni di carattere normativo e/o amministrativo; i beni acquisiti o forniti nell'ambito della sponsorizzazione, ivi compresi gli eventuali impianti informativi, rimarranno di proprietà dell'amministrazione comunale.

MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

  • 6. La proposta di sponsorizzazione, redatta in forma scritta in lingua italiana, dovrà pervenire al Comune di Cremona secondo le modalità riportate negli articoli successivi, entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2010
  • 7. Tutti i soggetti interessati dovranno presentare, entro e non oltre il suddetto termine, un plico sigillato per ogni proposta di sponsorizzazione indirizzato a: Comune di Cremona, Protocollo Generale, piazza del Comune n. 8, 26100 Cremona. Farà fede il timbro/data e l'ora apposti all'atto del ricevimento dal sopra citato Protocollo Generale.
  • 8. Il plico dovrà recare all'esterno la dicitura "Proposta di sponsorizzazione di attività legate alla cura del verde pubblico" e contenere i seguenti documenti:

    A. Istanza di ammissione redatta secondo lo schema predisposto dall'Amministrazione Comunale (allegato 2), sottoscritta dal Proponente o dal suo legale rappresentante. Tale istanza dovrà contenere in particolare:

    1. Le generalità o ragione sociale del Proponente, con indicazione del nome e cognome del legale rappresentante, dell'attività prevalente esercitata, dell'indirizzo, nr. di telefono, fax, e-mail della sede legale e operativa, nonché il nome e cognome, qualifica, nr. di telefono e indirizzo e-mail di un referente per l'iniziativa, da utilizzarsi nell'ambito della procedura di valutazione e approvazione della proposta;
    2. Il tipo di sponsorizzazione proposta (manutenzione o riqualificazione) e l'area prescelta;
    3. La conoscenza e accettazione di tutte le condizioni che regolano il presente Avviso;
    4. L'inesistenza delle condizioni di incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione (art. 38 D.Lgs. 163/2006) e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;
    5. L'inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia (Legge 31.5.1965 n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni);
    6. l'impegno del Proponente ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario utilizzato ed alle relative autorizzazioni, e in particolare ad escludere in modo tassativo dai propri messaggi pubblicitari e dalle proprie finalità (a pena di immediata risoluzione del contratto) qualsiasi elemento contenente:
      • propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
      • pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, alcoolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
      • messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo,odio o minaccia;
    7. l'impegno a eseguire direttamente gli interventi o, in alternativa, a far eseguire gli interventi a ditte qualificate ai sensi degli artt. 38, 39 e 40 e sgg. del D. Lgs 163/2006;
    8. l'impegno ad effettuare la manutenzione per un periodo minimo di almeno 2 (due) anni o l'eventuale offerta in aumento dello stesso periodo;
    9. l'impegno del proponente, in caso di assegnazione della sponsorizzazione, a portare a conoscenza dell'amministrazione comunale i dati relativi alle ditte che effettueranno gli interventi di manutenzione e eventualmente di sistemazione;

    B. il programma della sponsorizzazione proposta, che dovrà tenere conto delle condizioni precisate nel presente Avviso e relativi allegati e che illustrerà:

    1. a. Per interventi che prevedono la manutenzione delle aree a verde: piano dettagliato delle singole operazioni previste, suddivisi, tra interventi aggiuntivi di valorizzazione e interventi di manutenzione ordinaria, coerenti con le schede tecniche di cui all'allegato 3;
    2. b. Per interventi che prevedono la sistemazione/riqualificazione/valorizzazione dell'area: Proposta progettuale con impegno a fornire successivamente Elaborati, Relazione Tecnica e Tavole di Progetto in scala adeguata, e relativi tempi di esecuzione; il progetto deve essere redatto dallo sponsor o da terzi, comunque su commissione dello stesso.

    Dichiarazioni, documenti e modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena di esclusione.

CONTENUTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

  • 9. Quale corrispettivo per le prestazioni dello sponsor, il Comune di Cremona, per tutta la durata del contratto, potrà:
    1. consentire allo sponsor di avvalersi della facoltà di pubblicizzare ed evidenziare la sua collaborazione con il Comune di Cremona mediante i vari mezzi di comunicazione.
    2. consentire l'utilizzo di una porzione di area verde assegnata per la sistemazione stabile di impianti informativi secondo le indicazioni e le specifiche tecniche prescritte dall'Amministrazione
    3. indicare il nome dello sponsor nelle comunicazioni ufficiali relative all'iniziativa.
    4. evidenziare il nome/marchio/logo dello sponsor nell'eventuale materiale illustrativo dell'iniziativa
  • 10. Tali forme di pubblicità verranno concordate con i soggetti aggiudicatari sulla base dei modelli proposti dall'Ente e dell'ampiezza dell'area, e in ogni caso saranno commisurate al valore della prestazione di questi ultimi.
  • 11. Per la collocazione degli impianti informativi sulle aree, conformi alle disposizioni dell'Amministrazione, lo sponsor non è tenuto al pagamento dell'imposta sulle iniziative pubblicitarie, ai sensi e in applicazione dell'art. 20, punto g, del Regolamento comunale per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e per l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

  • 12. Le proposte pervenute entro la scadenza indicata verranno valutate da una Commissione appositamente costituita.
  • 13. Prima di procedere alla valutazione delle proposte la Commissione accerterà la completezza e correttezza della documentazione presentata.
  • 14. In linea generale, la valutazione terrà conto, oltre che delle condizioni previste dall'art. 119 del D.Lgs 267/2000 (perseguimento di interessi pubblici, esclusione di conflitti di interesse tra attività pubblica e attività privata e conseguimento di un risparmio di spesa), delle qualità dello sponsor in termini di fiducia e di immagine, degli effetti di ritorno sulla pubblicizzazione dell'avvenimento, del relativo valore economico e della convenienza dell'Amministrazione ad acquisirlo nella propria disponibilità. Le proposte saranno valutate sulla base della loro coerenza con l'interesse pubblico perseguito dall'Amministrazione ed in particolare con i programmi relativi alla gestione del verde cittadino.
  • 15. Nel caso in cui pervengano due o più proposte in relazione alla stessa attività e alla stessa area, l'assegnazione sarà perfezionata sulla base dei criteri di qualità del progetto, convenienza economica e durata del periodo di sponsorizzazione.
  • 16. L'Amministrazione si riserva la facoltà di chiedere precisazioni e informazioni integrative, e di chiedere ai Proponenti modifiche tecniche al programma di sponsorizzazione presentato.
  • 17. L'Amministrazione si riserva inoltre la facoltà di non accettare proposte qualora ravvisi situazioni di conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata, un possibile danno alla propria immagine o attività, ovvero per motivi di inopportunità generale.
  • 18. In ogni caso sono escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
    • propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
    • pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
    • messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.
  • 19. L'assegnazione definitiva è subordinata alla verifica del possesso in capo all'affidatario dei requisiti di ordine generale nei modi e termini di cui al D.P.R. 445/2000 s.m.i., nonché agli adempimenti connessi alla stipulazione del contratto.
  • 20. L'affidatario si impegna a realizzare i lavori di riqualificazione previsti entro il mese di Marzo, e comunque non oltre il mese di Aprile 2011.

VIGILANZA E CONTROLLO

  • 21. L'Amministrazione eseguirà il monitoraggio costante e la valutazione sull'andamento delle attività attraverso i competenti uffici, al fine di accertare la correttezza degli adempimenti convenuti in sede di stipula contrattuale.
    Qualora il Comune dovesse riscontrare che l'area non venisse mantenuta secondo quanto stabilito provvederà a sollecitare lo sponsor per iscritto ad adempiere alle proprie funzioni entro cinque giorni. Qualora non dovesse provvedere, nonostante il sollecito, il Comune potrà procedere alla revoca, con effetto immediato, del contratto di sponsorizzazione.

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI SPONSORIZZAZIONE

  • 22. Il rapporto tra l'Amministrazione Comunale e gli sponsor sarà disciplinato da appositi contratti di sponsorizzazione, redatti in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d'uso.
  • 23. Il soggetto assegnatario con la partecipazione al presente Avviso si impegna a sottoscrivere il contratto di sponsorizzazione nel termine che verrà indicato dall'Amministrazione Comunale nella lettera di comunicazione formale di affidamento definitivo. Alla scadenza sarà possibile, dopo valutazione delle parti, il rinnovo del contratto.
  • 24. E' vietata qualsiasi forma di cessione, anche parziale del contratto.
  • 25. Ai fini fiscali, trovano applicazione le vigenti disposizioni di legge.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  • 26. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, si informa che:
    i dati personali raccolti, in applicazione di quanto previsto dal presente Avviso, saranno trattati esclusivamente per le finalità stabilite dal medesimo; i dati sono trattati in conformità alle norme vigenti e i singoli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti loro riconosciuti dal D.Lgs. 196/2003.
    I dati possono essere oggetto di comunicazione e/o diffusione a soggetti pubblici e privati in relazione alle finalità del presente Avviso.

INFORMAZIONI

  • 27.Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni sulla procedura e concordare sopralluoghi e altri colloqui preliminari alla presentazione della proposta presso l'Ufficio Progetti Strategici (tel. 0372/407787) o il Servizio Eventi e Turismo (tel. 0372/407230)
  • 28. Il Responsabile del procedimento è il Direttore Generale - Dott. Massimo Placchi.

Cremona, 03 novembre 2010

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Massimo Placchi)

 

Elenco aree oggetto dell'avviso di ricerca sponsorizzazioni per attività legate alla cura del verde pubblico comunale

 

Nella sezione allegati in fondo a questa pagina per ciascuna area a manutenzione si accede alla relativa scheda tecnica. Sono inoltre disponibili alcune foto aeree delle aree interessate.

Codice Nome Tipologia Impianto_irrigazione Energia_elettrica Intervento mq_verde_totale mq_verde_centrale
1 Mantova-Zaist rotatoria NO SI MANUTENZIONE 26.970 14.778
8 Giuseppina Tavernazze rotatoria SI SI MANUTENZIONE 2.493 1.979
13 Giuseppina-Concordia rotatoria SI SI MANUTENZIONE 987 423
14 Piazza Cadorna piazza SI SI MANUTENZIONE 561 332
22 Brescia-ospizio Soldi rotatoria SI NO MANUTENZIONE 552 497
36 Piazza Risorgimento piazza SI SI MANUTENZIONE 991 493
37 Piazza Libertà piazza SI SI MANUTENZIONE 820 747
41 Piazza Stazione piazza SI SI MANUTENZIONE 4.152 4.140
2 Castelleone-Seminario rotatoria SI NO RIQUALIFICAZIONE 10.250 7.465
3 Persico-Zaist rotatoria NO NO RIQUALIFICAZIONE 7.707 5.846
4 Concordia-Postumia rotatoria NO NO RIQUALIFICAZIONE 1.968 689
6 Spinadesco-Acquaviva rotatoria NO NO RIQUALIFICAZIONE 3.481 2.764
7 Largo Moreni rotatoria SI NO RIQUALIFICAZIONE 1.436 679
9 Bergamo-Seminario rotatoria NO NO RIQUALIFICAZIONE 3.711 2.699
12 Eridano-Trebbia rotatoria SI NO RIQUALIFICAZIONE 1.710 1.671
31 DellaConca-Acquaviva rotatoria NO NO RIQUALIFICAZIONE 384 384

 

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