Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di dirigente del Settore Economico Finanziario

Versione stampabileVersione PDF

Pubblicato il 29 ottobre 2010 - Scadenza: 29 novembre 2010 - Esito del concorso

Pubblicato il 29 ottobre 2010 - Scadenza: 29 novembre 2010
Termine della procedura concorsuale
Esito del concorso

IL DIRETTORE DEL SETTORE PERSONALE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Richiamata la deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 22 settembre 2010;

visti:

  • la Legge 10 aprile 1991 n. 125;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, integrato e modificato;
  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165, integrato e modificato;
  • il D.Lgs 27 ottobre 209 n. 150;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell'accesso agli impieghi e delle procedure selettive, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 15/4551 del 22 gennaio 2002, così come successivamente integrata e modificata;

RENDE NOTO

è indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente del Settore Economico Finanziario, a tempo pieno ed indeterminato.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE AL CONCORSO

  1. Cittadinanza italiana (D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n. 174);
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell'accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo prefessionale riferito al posto a concorso;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all'obbligo di leva);
  7. non aver riportato condanne che comportino, quale misura accessoria, l'interdizione dai pubblici uffici, ovvero condanne per i delitti di cui all'art. 15 della legge 55/90 come successivamente modificata; quest'ultima disposizione non trova applicazione nel caso in cui sia intervenuta la riabilitazione alla data di scadenza del concorso.
  8. Diploma di Laurea in Economia e Commercio ovvero titoli equipollenti ai sensi di legge (con espressa indicazione, da parte del candidato, della norma che stabilisce l'equipollenza)
  9. trovarsi in una delle seguenti posizioni:
    1. essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea (titolo previsto al punto 8), ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
    2. essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni , muniti di laurea (titolo previsto al punto 8) in possesso di specializzazione conseguita presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'Università e della ricerca, ed aver compiuto almeno tre anni di servizio svolti in poszioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il diploma di laurea;
    3. essere in possesso della qualifica di dirigente in Enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'art.1, comma 2, del D.Lgs 165/01, muniti del diploma di laurea (titolo previsto al punto 8), ed aver svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
    4. aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purchè muniti di diploma di laurea (titolo previsto al punto 8). Detto periodo è ridotto a due anni se in possesso del diploma di laurea e del dottorato triennale di ricerca.
    5. essere cittadini italiani, in possesso di idoneo titolo di studio universitario, ed aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato, l' esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.

TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

  1. gli insigniti di medaglia al valor militare;
  2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
  3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
  4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  5. gli orfani di guerra;
  6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
  7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
  8. i feriti in combattimento;
  9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
  10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
  11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
  12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
  13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
  14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
  15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
  16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
  17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso;
  18. i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
  19. gli invalidi ed i mutilati civili;
  20. militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

  1. dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
  2. dalla minore età del candidato.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti dovranno presentare direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (piazza del Comune, 8, 26100 CREMONA) apposita domanda di partecipazione in carta semplice entro il termine perentorio di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale ovvero entro le ore 12,00 del giorno lunedì 29 novembre 2010

La data di spedizione delle domande è comprovata dal timbro a data dell'ufficio Postale accettante, comunque non potranno venire ammesse le domande che perverranno 15 giorni oltre il termine sopra indicato.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato ed essere sottoscritta dal candidato.

Ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di partecipazione al concorso, l'eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere le prove d'esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli previsti dal bando (punto 8) nonché la documentazione attestante l'esperienza professionale maturata (punto 9).

I candidati possono produrre, contestualmente alla domanda di partecipazione al concorso, e comunque entro la scadenza del termine di presentazione delle domande, in luogo della documentazione sopra indicata, dichiarazioni sostitutive, sottoscritte dall'interessato, riguardanti i fatti, gli stati o le qualità personali individuate dalla normativa vigente in materia (autocertificazioni/dichiarazioni sostitutive)

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l'Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso.

PROGRAMMA E PROVE D'ESAME

Il programma delle prove di concorso si articolerà in: due prove scritte ed una prova orale.

La data delle prove scritte verrà comunicata ai candidati almeno 15 gg. prima dell'inizio delle prove medesime.

Ai candidati che conseguiranno l'ammissione alla prova orale sarà data comunicazione ( con l'indicazione del punteggio conseguito nelle prove scritte), non meno di 15 giorni prima di quello in cui la prova dovrà essere sostenuta.

Alle prove d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia.

Tutte le prove d'esame verteranno sulle seguenti materie:

  • Nozioni di diritto costituzionale ed amministrativo
  • Ordinamento delle Autonomie Locali: D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali"
  • D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 "Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche", integrato e modificato
  • D.Lgs 27 ottobre 2009 n. 150 "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni".
  • Legge 30 luglio 2010, n. 122 "Conversione, in legge, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica"
  • Compiti e funzioni manageriali della dirigenza pubblica e, in particolare, della dirigenza degli Enti Locali
  • Finanza propria e derivata negli Enti Locali; principali fonti e impieghi delle risorse finanziarie
  • I principali documenti di programmazione degli Enti Locali
  • Il Bilancio di Previsione nell'Ente Locale
  • Il Piano Esecutivo di Gestione
  • L'avanzo di amministrazione: definizione e destinazione
  • Residui attivi e passivi
  • Processi di pianificazione e controllo di gestione nell'Ente Locale
  • Il servizio economico-finanziarioo nell'Ente Locale: compiti e responsabilità
  • Il C.C.N.L. dei dipendenti e dei dirigenti del comparto Regioni - Autonomie Locali con particolare riferimento ai Comuni ed al codice disciplinare

Si precisa che il colloquio comprenderà anche l'accertamento della conoscenza, da parte del candidato, di una lingua straniera, a scelta dello stesso, tra: inglese-tedesco-francese nonché l'accertamento della conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse.

Durante le prove scritte i candidati potranno consultare testi di legge non commentati ed autorizzati dalla Commissione ed i dizionari. Ciascuna prova concorsuale è da intendersi superata se si consegue una votazione di almeno 21/30.

GRADUATORIA

Al termine delle prove concorsuali la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito (secondo l'ordine di punteggio complessivamente riportato da ciascun aspirante) dei candidati idonei al ruolo in esame.

ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELLA NOMINA

Il candidato che risulterà vincitore in base alla graduatoria formulata dall'apposita Commissione Esaminatrice e Giudicatrice, sarà invitato a regolarizzare la sua posizione relativamente alla documentazione necessaria all'assunzione.

Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà il vincitore ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Per il posto di Dirigente del Settore Economico Finanziario è previsto il seguente trattamento:

  • retribuzione tabellare annua lorda come da Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell'Area della dirigenza;
  • retribuzione di posizione derivante dalla collocazione nell'assetto organizzativo dell'Ente
  • retribuzione di risultato

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Personale e Sviluppo Organizzativo (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281-407020)

Cremona lì, 28 ottobre 2010

f.to:IL DIRETTORE DEL SETTORE

PERSONALE E SVILUPPO

ORGANIZZATIVO

(Dirigente: Maurilio Segalini)

Documenti sa scaricare:

Bando in versione PDF - v.allegati (52 KB)

Fac-simile domanda - v.allegati (32 KB)

Nota

Il presente documento è affisso all'Albo Pretorio del Comune di Cremona dal 29 ottobre al 29 novembre 2010

AllegatoDimensione
PDF icon b101029_dirigente.pdf50.43 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi