Concorso di idee per l'ideazione di un marchio promozionale della Città di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

26/10/2010

Data di Scadenza: 

19/11/2010 - 12:00

Premessa

L'Amministrazione comunale intende realizzare un sistema coordinato di identità visiva, che rappresenti la Città di Cremona e le sue eccellenze, veicolando i valori legati alla cultura, all'arte e alle tradizioni locali, e promuovendo l'immagine culturale e turistica della Città, anche a livello internazionale.
Tale sistema dovrà essere composto dal marchio promozionale della Città, che costituirà il brand di Cremona, da declinare con scritte diverse (pay-off), per identificare singoli segmenti di attività o servizi, così da rafforzarne il valore identitario.

Caratteristiche del marchio

Il marchio dovrà essere composto da un logo e da un claim, coerenti ed integrati fra di loro, che diano identità all'immagine, in particolare turistica, di Cremona come Città d'arte e come Capitale internazionale della liuteria.
Il claim sarà costituito dalla sola parola "Cremona", senza aggiunta di slogan o definizioni.
Il marchio dovrà essere originale, semplice, moderno - ma senza dimenticare la tradizione identitaria di Cremona - e facilmente memorizzabile.
Dovrà consistere in un segno o una combinazione di segni, un colore o una combinazione di colori che, associati obbligatoriamente alla parola "Cremona", ne rappresentino univocamente l'identità per rendere la Città immediatamente riconoscibile in tutte le iniziative che si rivolgono alla collettività.
Potranno essere impiegati i colori tradizionali della Città (rosso e grigio) o altri colori a scelta del grafico.
Nella simbologia utilizzata per rappresentare la Città dovrà essere presente un chiaro richiamo alla tradizione liutaria cremonese.
A scelta del grafico, è possibile inserire anche un riferimento al torrazzo e al fiume Po.
Il marchio promozionale dovrà essere declinato con le seguenti scritte (pay-off):

  1. d.u.c. "Un salotto per Cremona"
  2. "negozio storico"
  3. "cucina tipica"
  4. "prodotti de.co"
  5. "mercato storico"

Il marchio deve essere facilmente riproducibile su diverse applicazioni quali carta intestata, busta, biglietto da visita, cancelleria, adesivi, materiale divulgativo (brochure, cartine della città, guide turistiche, pubblicazioni varie), sito internet, manifesti, poster, striscioni, automezzi, etc.
Deve inoltre essere riproducibile in colori e in formati diversi.

Soggetti ammessi

Sono ammessi a partecipare al concorso i seguenti soggetti:

  • società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione, grafici professionisti, operanti nel territorio della provincia di Cremona, delle province limitrofe e delle altre province lombarde e/o iscritti nell'Albo dei fornitori di fiducia del Comune di Cremona;
  • grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata, sia come liberi professionisti, che come dipendenti, operanti nell'ambito del territorio della provincia di Cremona, delle province limitrofe e delle altre province lombarde e/o iscritti nell'Albo dei fornitori di fiducia del Comune di Cremona.

Modalità di presentazione delle proposte

I concorrenti devono presentare:

  • una busta A, anonima, con la sola scritta "Concorso di idee per il marchio promozionale di Cremona", sigillata e contenente le buste B e C;
  • nella busta B sarà inserita la proposta progettuale, con relativa descrizione e tutto quanto ad essa connessa;
  • nella busta C sarà inserita la richiesta di partecipazione al concorso, da compilare sul modulo predisposto dal Comune (scaricabile in fondo a questa pagina), contenente:
  • le generalità del richiedente e la sua qualifica;
  • la dichiarazione che si tratta di opera originale, di cui il proponente garantisce la piena disponibilità;
  • la dichiarazione secondo cui il proponente cede fin da ora al Comune di Cremona, in caso di accettazione della sua proposta, e in modo irrevocabile, tutti i relativi diritti di proprietà, nonché l'autorizzazione esclusiva e illimitata ad utilizzare e riprodurre il marchio in qualsiasi forma, a esporlo in pubblico, a farlo registrare e a sfruttarlo commercialmente, nonché ad esercitare in tutto il mondo ogni altro diritto connesso alla proprietà del marchio stesso;
  • l'accettazione della condizione, secondo cui, qualora venga scelta la sua proposta, la sua remunerazione sarà limitata al premio indicato nel presente bando, e che non avanzerà, quindi, alcuna richiesta per l'ottenimento di un qualsiasi utile derivante dallo sfruttamento commerciale;

Le proposte devono pervenire al Comune di Cremona, Ufficio Protocollo, entro le ore 12 di venerdì 19 novembre 2010.

Linee guida

Al fine di consentire lo sviluppo di proposte che siano effettivamente rispondenti alle esigenze ed aspettative, la Giunta Comunale ha approvato specifiche linee guida, di cui si dovrà quindi tenere conto nell'elaborazione delle proposte.
Le linee guida e il modulo di partecipazione al concorso sono scaricabili dal sito internet del Comune di Cremona (vedi allegato in fondo a questa pagina). Una copia cartacea delle linee guida è disponibile per la consultazione presso Spaziocomune, Piazza Stradivari, 7.

Criteri di selezione

Il Comune procederà a selezionare la proposta grafica, che risulti meglio rispondente alle indicazioni del presente bando, e delle linee guida ad esso allegate, con facoltà, comunque, di non accettare nessuna delle proposte, qualora non le ritenga idonee.
La valutazione delle proposte è affidata ad una Commissione, composta dall'Assessore alle politiche culturali, commerciali e turismo, dal Direttore del Settore Turismo e Marketing Territoriale, dal Responsabile del Servizio di Comunicazione e dal Manager del distretto commerciale del centro storico.
La Commissione potrà anche richiedere e apportare correzioni e modificazioni alle proposte selezionate.
La Commissione selezionerà le tre proposte ritenute migliori, che verranno poi sottoposte, per parere, alla cabina di regia del distretto urbano del commercio.
I relativi risultati saranno rassegnati alla Giunta Comunale, che deciderà sulla scelta della proposta.

Premio

Il premio è pari ad euro 3.000; il vincitore dovrà produrre al Comune il manuale applicativo del marchio in tutte le sue forme.
Il marchio sarà utilizzato dal Comune di Cremona nelle iniziative e attività istituzionali di promozione della Città, attraverso differenti strumenti (carta intestata, stampa, internet, TV, brochures, ecc.) e potrà essere utilizzato direttamente dal Comune o concesso in uso a terzi anche per attività di merchandising (su magliette, cappelli e gadges vari), per ricavarne un utile, così come previsto dall'art. 19 del codice della proprietà industriale.

Diritto di proprietà

La proprietà dei progetti presentati degli autori concorrenti, ad eccezione del progetto vincitore, la cui proprietà viene acquisita dal Comune di Cremona, a seguito del pagamento del premio.
Il Comune si riserva comunque la facoltà di esporre al pubblico gli elaborati presentati.

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il Direttore del Settore Turismo e Marketing territoriale, Annamaria Santucci de Magistris.
I concorrenti conferiscono, a sensi del D.Lgs 196/03, il consenso al trattamento dei propri dati, che saranno utilizzati solo per le finalità del concorso.
Partecipando al concorso, i concorrenti accettano integralmente le condizioni del presente bando.

Cremona, lì 25 ottobre 2010

Il Direttore del Settore
Turismo e Marketing Territoriale
(Annamaria Santucci de Magistris)

AllegatoDimensione
PDF icon b101026marchio.pdf105.66 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi