Bando per l'assegnazione in concessione annuale dei posteggi delle fiere della città di cremona per l'anno 2010

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/01/2010

Data di Scadenza: 

31/12/2010

(D.Lgs 114/98 e Legge Regionale 21.3.2000 n. 15)

IL DIRETTORE

- Vista la legge regionale 21.3.2000 n. 15 e successive modifiche;

- vista la vigente normativa comunale, che disciplina le modalità di concessione dei posteggi per l’esercizio dell’attività di commercio su area pubblica, con particolare riguardo a quella che si svolge nell’ambito delle fiere a cadenza annuale;

- dato atto che, fino all’eventuale rilascio di concessioni a carattere decennale, l’ammissione degli operatori alle fiere annuali è disposta di volta in volta, per ogni singola edizione, sulla base delle rispettive graduatorie, debitamente aggiornate di anno in anno;

- considerato che, per il 2010, la programmazione di massima delle tradizionali fiere annuali della Città di Cremona risulta essere la seguente (*):

  • Fiera primaverile del libro – Galleria XXV Aprile: da prima decade di aprile a prima decade di maggio
  • Fiera di Santa Rita - Via Trecchi: 22 maggio
  • Fiera merceologica di San Pietro - Viale Po da sabato 26 (pomeriggio) a domenica 27 giugno
  • Fiera autunnale del libro – Galleria XXV Aprile - da metà ottobre fino alla prima decade di novembre
  • Fiera dei Defunti - Via Cimitero – dall’ultima settimana di ottobre fino al 2 novembre compreso
  • Fiera di Santa Lucia – P.za Stradivari – dal primo sabato di dicembre fino al 24 dicembre

- rilevato che si rende, quindi, necessario avviare le procedure per l’assegnazione dei relativi posteggi;

- attesa l’opportunità di rendere noti, attraverso un avviso pubblico, i termini e le modalità di presentazione delle domande;

- visto l’art. 10 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241 e successive modifiche, introdotto dall’articolo 6 della legge 11.2.2005 n. 15; 

RENDE NOTO

che per la partecipazione alle fiere per il commercio su area pubblica, in programma nella Città di Cremona, nell’anno 2010, l’Amministrazione comunale assegnerà, con procedura di evidenza pubblica, i posteggi indicati nella tabella che segue, con le limitazioni e le riserve specificate a fianco di ciascuna voce.

Tab. 1. Posteggi disponibili nelle fiere del 2010

Manifestazione

Numero totale posteggi

Numero posteggi riservati ad operatori su area pubblica

Numero posteggi riservati agli alimentari

Numero posteggi riservati

agli imprenditori agricoli

Numero

posteggi riservati ad altre categorie

Limitazioni merceologiche e altre osservazioni

Fiera del Libro

Ed. primaverile

Max 10

(in relazione ad eventuali altre occupazioni

Max 5

(in relazione ad eventuali altre occupazioni)

0

0

Max 5

(per commercianti in sede fissa del settore )

Ammessi solo libri e prodotti di editoria

Fiera di Santa Rita

4

4

4

(utilizzabili per alimentari e non)

0

0

Ammessi solo giocattoli e dolciumi in via esclusiva in 3 posteggi; il quarto è utilizzabile anche per prodotti diversi, purchè compatibili

Fiera di San Pietro

315

315

36

1

6

associazioni no profit

3

mestieri ex art. 121 TULPS

Divieto di esposizione e vendita di animali vivi

Fiera autunnale del Libro

Max 10

(in relazione ad eventuali altre occupazioni

Max 5

(in relazione ad eventuali altre occupazioni

0

0

Max 5

(per commercianti in sede fissa del settore)

Ammessi solo libri e prodotti di editoria

Fiera dei Defunti

6

6

6

0

0

Ammessi solo dolciumi, caldarroste e palloncini

Fiera di Santa Lucia

31

25

7

0

6

Enti no profit e mestieri ex art. 121 TULPS

Ammessi solo dolciumi,addobbi natalizi, prodotti tipi alimentari (diversi da dolciumi), giocattoli, abbigliamento e accessori attinenti al periodo natalizio, bigiotteria, articoli di vimini e artigianato locale, fiorie piante, anche fresche, libri.

Partecipazione subordinata all’utilizzo e alla vendita di prodotti conformi alle disposizioni comunali

Alle fiere possono partecipare gli operatori commerciali in possesso dell’autorizzazione di cui all’articolo 28 del D.lgs. 114/1998 e le eventuali altre categorie ammesse per le singole manifestazioni, nei limiti rispettivamente previsti.

Gli operatori interessati all’ assegnazione dei posteggi disponibili nell’ambito delle fiere di cui alle premesse possono inoltrare domanda al Comune, formulata conformemente allo "schema" di cui all’allegato "A", indicando la Fiera a cui sono interessati.

Ogni domanda è valida per una sola fiera.

Per il 2010, le domande devono pervenire al Comune entro e non oltre i limiti temporali indicati nella seguente tabella, a pena di inammissibilità.

Tab. 2. termini di presentazione delle domande

Manifestazione

Termine di presentazione della domanda

Fiera del Libro
Ed. primaverile

Venerdì 5 marzo 2010

Fiera di Santa Rita

Lunedì 26 aprile 2010

Fiera di San Pietro

Mercoledì 28 aprile 2010

Fiera autunnale del Libro

Venerdì 24 settembre 2010

Fiera dei Defunti

Lunedì 4 ottobre 2010

Fiera di Santa Lucia

Mercoledì 30 giugno 2010

 

 

Ad eccezione della fiera di S. Lucia le domande possono iniziare ad essere validamente presentate a decorrere dal centottantesimo giorno dall’inizio della manifestazione a cui fanno riferimento; qualora siano presentate in anticipo, si intenderanno comunque valide a far tempo da tale data.

 

Nella domanda, in bollo competente, devono essere precisati:

  1. dati anagrafici e codice fiscale. Per le società, ragione sociale, sede legale e partita Iva;
  2. gli estremi della autorizzazione amministrativa per il commercio su area pubblica posseduta: numero, data di rilascio, ente che l’ha rilasciata, settore merceologico. Se imprenditore agricolo, il possesso della relativa qualifica;
  3. gli estremi del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  4. le presenze eventualmente maturate nella fiera (effettive e virtuali) **;
  5. gli estremi di iscrizione al registro imprese: numero, data di iscrizione, C.C.I.A.A.
  6. il settore merceologico richiesto;
  7. la tipologia di prodotti che si intendono vendere;
  8. la tipologia delle attrezzature di vendita che intende utilizzare (automarket, banco mobile, ecc) e i relativi ingombri;
  9. la potenza elettrica assorbita in Kw.
  10. il numero del posteggio che si richiede (facoltativo)
  11. eventuali titoli di priorità;
  12. l’autocertificazione del possesso dei requisiti igienico-sanitari (per la vendita di generi alimentari)

Alla domanda per la Fiera di Santa Lucia deve essere allegata documentazione fotografica dei prodotti che si intendono vendere, al fine di verificare la coerenza con il relativo regolamento.

La graduatoria per l’assegnazione dei posteggi sarà affissa all’albo pretorio del Comune, almeno dieci giorni prima dell’inizio di ogni fiera.

Nell’assegnazione dei posteggi saranno osservati, nell’ordine, i seguenti criteri di priorità:

  1. maggior numero di presenze effettive nella fiera per la quale si richiede l’assegnazione del posteggio;
  2. maggior numero di presenze "virtuali" nella fiera per la quale si richiede l’assegnazione del posteggio;
  3. anzianità nell’attività di commercio su aree pubbliche, quale risulta dal registro imprese (limitatamente al soggetto che partecipa alla manifestazione);
  4. maggior numero di domande di partecipazione alla stessa Fiera eventualmente presentate nei tre anni antecedenti l’edizione 2010;
  5. ordine cronologico della domanda, risultante dalla data di spedizione della raccomandata o, per le domande spedite con posta ordinaria o consegnate a mano, dal timbro di ricezione apposto dall’Ufficio Protocollo del Comune; (per le domande incomplete o irregolari, si tiene conto della data di presentazione delle integrazioni).

Uno stesso soggetto non può ottenere più di due posteggi nell’ambito della medesima fiera, fatti salvi i diritti acquisiti.

Trattandosi di procedura concorsuale, la non ammissione degli esclusi sarà disposta direttamente, dopo la conclusione dell’istruttoria e sulla base dell’esito della graduatoria espressamente formata dall’ufficio, senza dare luogo alla preliminare comunicazione agli interessati, di cui all’art.10.bis della legge 7.8.1990 n. 241.

Responsabile del procedimento è il Direttore del Settore Legislazione Commerciale, Sig.ra Annamaria Santucci de Magistris.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’ufficio fiere e mercati del Comune Via F.Geromini, 7, tel. 0372407416.

(*) le date di svolgimento delle fiere possono subire variazioni, che saranno tempestivamente pubblicizzate

(**) per presenze non effettive o virtuali, si intendono i casi in cui l’operatore che, avendo inoltrato regolare richiesta, e non essendo stato ammesso, si presenta comunque alla Fiera, per partecipare alla "spunta" (ovvero all’assegnazione di posteggi eventualmente vacanti per assenza del concessionario) e non ottiene il posteggio, ma la sua presenza viene comunque registrata dal Comune. 

IL DIRETTORE DEL SETTORE LEGISLAZIONE COMMERCIALE
E PUBBLICI SPETTACOLI

Annamaria Santucci de Magistris

Cremona, 28.12.2009

AllegatoDimensione
PDF icon b100108fiere.pdf398.58 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi