Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
IL DIRETTORE
- Visto l'articolo 81 della Legge Regionale n° 12 dell'11 marzo 2005 e s.m.i.,
- Visto il decreto legislativo n° 42 del 22/1/2004 e s.m.i
- Vista la Legge n° 14 del 27/2/2009,
- Visto l'art. 21 del Regolamento Edilizio,
- Viste le deliberazioni di Giunta Regionale n° 7977 del 6/8/2008 e n° 8139 del 1/10/2008,
- Visti i criteri di valutazione dei candidati a componenti della Commissione Edilizia e della Commissione per il Paesaggio approvati dal Giunta Comunale con deliberazione n° 252 nella seduta del 22 Ottobre 2009
RENDE NOTO
che è indetta selezione pubblica, per curricula e titoli professionali, per formare una graduatoria funzionale alla nomina dei 5 componenti, compreso il Presidente, della Commissione per il paesaggio.
II Presidente deve essere in possesso di laurea e abilitazione all'esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.
Gli altri membri devono essere in possesso di laurea o diploma universitario o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l'uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali. Devono altresì aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite al Comune.
- REQUISITI GENERALI PER LE CANDIDATURE
Gli interessati devono:- non aver riportato condanne penali detentive definitive per delitti non colposi fatti salvi gli effetti della riabilitazione; non essere sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza;
- non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dalle norme di cui al Capo II Titolo III del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", relative all'incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità dei consiglieri comunali;
- non ricoprire la carica di Consigliere del Comune di Cremona, di Assessore del Comune di Cremona;
- non essere il rapporto di dipendenza dal Comune o enti, aziende, società da esso dipendenti;
- non essere il rapporto di dipendenza con altre Amministrazioni alle quali per legge è demandato un parere specifico ed autonomo sui progetti da esaminare;
- non essere contemporaneamente membro della Commissione Edilizia o di Commissioni comunali operanti nel settore territoriale;
- REQUISITI SPECIFICI
Gli interessati devono essere in possesso di laurea in uno dei seguenti corsi:- architettura, urbanistica e pianificazione territoriale ed ambientale, pianificazione e gestione del territorio, storia e conservazione del patrimonio artistico, dei beni architettonici ed ambientali, conservazione dei beni culturali,
- ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria ambientale;
- scienze agrarie, scienze e tecnologie agrarie, gestione del verde urbano e del paesaggio, verde ornamentale e tutela del paesaggio, scienze forestali, scienze ambientali, scienze forestali ed ambientali, scienze geologiche, scienze del territorio e dell'ambiente, scienze naturali, conservazione e gestione del patrimonio naturale, scienze geografiche ed ambientali.
In alternativa gli interessati devono essere in possesso di un diploma universitario attinente all'uso, alla pianificazione e alla gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia ed urbanistica, alla tutela dei beni architettonici e culturali, alle scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali.
In mancanza di laurea o diploma universitario, gli interessati devono essere in possesso del diploma di geometra o di perito agrario o di altro diploma di scuola media superiore in materia attinente all'uso, alla pianificazione e al la gestione del territorio e del paesaggio, alla progettazione edilizia ed urbanistica, alla tutela dei beni architettonici e culturali, alle scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali.
I concorrenti dovranno aver maturato una qualificata esperienza:- in caso di laurea o diploma universitario un'esperienza almeno triennale nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.
- in caso di diploma un'esperienza almeno quinquennale nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici
- MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA La domanda, da redigersi in carta semplice in conformità al modello predisposto dal Comune, dovrà essere redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 (T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e dovrà contenere:
- Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica e recapiti telefonici per eventuali comunicazioni;
- Codice fiscale;
- Possesso dei titoli di studio, dei requisiti generali e specifici di cui al presente bando;
- Dichiarazione di disponibilità a presenziare alle riunioni della Commissione;
- Autorizzazione all'utilizzo da parte dell'amministrazione dei dati personali ai soli fini della selezione;
- Fotocopia di documento di identità.
La domanda dovrà essere indirizzata a Comune di Cremona Piazza del Comune n° 8, nei seguenti modi:
- consegnata direttamente al Protocollo Generale del Comune di Cremona in Piazza del Comune n°8;
- spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.
Le domande devono essere presentate o pervenute in caso di spedizione entro le ore 12.00 del giorno 4 dicembre 2009.
In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede la data del Protocollo del Comune.
Il recapito è ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile. L'Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
Le candidature presentate o pervenute oltre il termine sopra indicato non verranno prese in considerazione.
Il Comune si riserva la facoltà di accertare d'ufficio la veridicità di quanto dichiarato dai candidati e di verificare le eventuali cause d'incompatibilità. - ALLEGATI ALLA DOMANDA
Curriculum
Alla domanda dovrà essere allegata, pena l'esclusione, un curriculum formativo-professionale atto a dimostrate la qualificata esperienza maturata come libero professionista o pubblico dipendente nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, il possesso di specifiche conoscenze e competenze anche interdisciplinari possedute con particolare riferimento alla tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, alla conservazione e gestione del patrimonio naturale, alla pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio, ed il livello di specializzazione raggiunto.
Nel curriculum dovranno essere indicate, oltre allo svolgimento di attività lavorative (progettazione e realizzazione), all'eventuale effettuazione di studi geologici, agronomici, di valutazione d'impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS ), al possesso di ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, partecipazione a commissione ed organi di consulenza tecnica per la tutela e valorizzazione del paesaggio) anche ogni altra indicazione utile ai fini delle valutazioni secondo i criteri di cui al successivo punto 5. - CRITERI DI VALUTAZIONE
Per garantire una maggiore interdisciplinarietà la scelta dei componenti dovrà rispecchiare il più possibile le varie professionalità indicate dal regolamento edilizio. La comparazione di curricula e titoli sarà quindi effettuata tenendo distinte le varie figure professionali e attribuendo 1 punto per ciascuna voce considerata.
Per meglio comparare i curricula saranno considerate le seguenti voci attribuendo 1 punto a ciascuna:- effettivo esercizio, nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, della professione o esercizio, nell'ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici, dell'attività di pubblico dipendente superiore a 5 anni in caso di laurea o diploma universitario oppure superiore a 7 anni in caso di diploma.
- progettazione e realizzazione, nell'ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, di lavori nel territorio del Comune di Cremona attinenti alle materie paesaggistico/ambientali. Tra essi il concorrente dovrà indicare una selezione di 3 lavori ritenuti significativi a dimostrare una attenta considerazione delle implicazioni del progetto sul paesaggio e del rapporto progetto/contesto. Il candidato dovrà brevemente argomentare come i lavori hanno migliorato e/o reso più fruibile o non inciso in termini di impatto sul paesaggio. La Commissione tecnica di selezione considererà l'effettiva sussistenza di tale requisito. Il punto in argomento permetterà anche di considerare la conoscenza del concorrente della realtà culturale, urbanistica e del paesaggio locale.
- effettuazione di studi geologici, agronomici, valutazione d'impatto ambientale (VIA), valutazione ambientale strategica (VAS ) preferibilmente nel territorio del Comune di Cremona (il candidato dovrà fornire l'elenco).
Per meglio comparare gli ulteriori titoli professionali, cui attribuire 1 punto a ciascuna voce considerata, si terrà conto, stante l'elencazione esemplificativa contenuta nel testo regolamentare, delle seguenti indicazioni:
- partecipazione a Commissioni per il paesaggio o a Commissioni Edilizie in qualità di esperto in materia di tutela paesaggistico-ambientale, o incarichi ricoperti in analoghi organi di consulenza tecnica presso altre amministrazioni pubbliche (es. commissioni tecniche provinciali per l'ambiente o per il paesaggio).
- partecipazione a corsi di formazione, specializzazione, perfezionamento relativi a materie attinenti alle competenze della Commissione per il paesaggio, con conseguimento al termine del corso di attestati di profitto con esame finale,
- partecipazione a master universitari post-laurea, dottorati di ricerca nelle materie attinenti alle competenze della Commissione, di cui dovrà essere indicato il punteggio ottenuto.
- DISPOSIZI FINALI
copie del bando e dello schema di domanda saranno:- affissi per 30 giorni all'Albo Pretorio;
- pubblicati per tutta la vigenza del bando sul sito Internet del Comune di Cremona
- trasmessi all'ordine degli Architetti, Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona, all'Ordine dei Geologi della Lombardia, all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Cremona, al Collegio dei Geometri e dei Periti della Provincia di Cremona, all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Cremona, al Collegio dei Periti Agrari e degli Agrotecnici della Provincia di Cremona.
Il Direttore del Settore
(Arch. Marco Masserdotti)
Categoria di Bandi |
---|