Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
Il Direttore
- Visto il regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agro-alimentari territoriali locali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 60 del 18 dicembre 2006, con il quale è stata istituita la De.Co. (denominazione comunale) per i prodotti alimentari della migliore tradizione cremonese, e sono stati stabiliti i criteri per l’attribuzione del relativo riconoscimento;
- atteso che, in attuazione del suddetto regolamento e accogliendo la proposta avanzata dall’apposita commissione comunale, la Giunta Comunale, con deliberazione n. 137 del 13 maggio 2009, ha attribuito la denominazione comunale anche alla "Mostarda tradizionale di Cremona", approvando, contestualmente, il relativo disciplinare di produzione, che definisce le caratteristiche e le modalità di lavorazione del prodotto, che i produttori devono impegnarsi a rispettare, per potersi fregiare del riconoscimento comunale;
- rilevato che si rende, quindi, necessario, individuare le imprese che, avendone titolo, intendano iscriversi nel registro comunale dei produttori della "Mostarda tradizionale di Cremona a denominazione comunale", istituito con il suddetto Regolamento;
AVVISA
è avviato il 1° censimento delle imprese produttrici della "Mostarda tradizionale di Cremona" a denominazione comunale (De.Co).
Le imprese che, producendo la "Mostarda tradizionale di Cremona", intendono essere iscritte nel pubblico registro comunale dei produttori De.Co, dovranno far pervenire al Comune di Cremona, entro le ore 12 di mercoledì 30 settembre 2009, utilizzando il fac-simile allegato, una richiesta scritta, con la quale si impegnano a rispettare il disciplinare di produzione, approvato dalla Giunta comunale, che stabilisce le modalità di lavorazione e di conservazione da rispettare, per garantire il mantenimento di quelle caratteristiche e peculiarità, che legano indissolubilmente i prodotti De.co. al loro territorio di origine, rendendoli così unici e inimitabili.
Possono partecipare le imprese artigianali e commerciali, nonché gli enti ed associazioni, che svolgono l’attività inerente la produzione e commercializzazione della "Mostarda tradizionale di Cremona" a denominazione comunale, nell’ambito del Comune di Cremona, anche se non vi hanno la sede legale.
L’iscrizione può essere concessa anche ad imprese a carattere industriale, che operino in conformità ai criteri previsti dal regolamento comunale per la De.co. e rispettando lo specifico disciplinare di produzione.
L’iscrizione nel registro dà titolo ad utilizzare il logo comunale De-Co., nelle forme previste dal relativo regolamento.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio legislazione commerciale, Via F.Geromini, 7, tel. 0372407437, o presso Spazio Comune, tel. 0372 407291.
Cremona, 16 luglio 2009
Il Direttore del Settore
Legislazione commerciale e Pubblici spettacoli
(Annamaria Santucci de Magistris)
Disciplinare di produzione della Mostarda tradizionale di Cremona a denominazione comunale
Categoria di Bandi |
---|