Avviso di procedura selettiva servizio di trasporto e assistenza al trasporto di alunni disabili

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Data di pubblicazione: 

10/07/2009

Data di Scadenza: 

30/07/2009 - 12:00

Il Comune di Cremona intende prendere contatto con le Associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale in merito all’affidamento del servizio di trasporto e assistenza al trasporto di alunni disabili dal rispettivo domicilio alle varie sedi scolastiche e viceversa, nonché in occasione di attività didattiche, per il periodo 1° settembre 2009 – 31 agosto 2011.

Il servizio interesserà alunni e studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, come specificato nel relativo Capitolato speciale d’oneri, cui si rinvia per ogni notizia relativa al presente affidamento.

Le attività relative al servizio dovranno essere svolte dall’associazione con l’apporto determinante e prevalente dei propri aderenti volontari, secondo le prescrizioni del citato capitolato.

Per ragioni organizzative legate alla natura del servizio, la selezione è riservata ad associazioni ed organizzazioni di volontariato con sede e presenza operativa nel Comune di Cremona, iscritte da almeno 1 anno nel registro regionale o provinciale.

Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un contributo forfettario a titolo di rimborso delle spese sostenute per la gestione del servizio, comprensivo degli oneri relativi alle coperture assicurative prescritte.

Gli operatori interessati possono trasmettere la propria candidatura, secondo le modalità di seguito indicate; la candidature ammesse saranno valutate, in seduta riservata, da un’apposita Commissione individuata dall’Amministrazione Comunale, considerando, in particolare, le dotazioni tecniche, le esperienze acquisite e gli aspetti organizzativi, con riferimento alle prestazioni richieste dal capitolato.

Il plico contenente la domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva deve pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – p.zza del Comune n. 8 – 26100 – Cremona.

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

Il plico dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/07/2009 presso il recapito sopraindicato.

Per motivi organizzativi è opportuno che il plico pervenga chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura dal concorrente, riportante all’esterno l’indicazione del mittente e la dicitura:

"Non aprire – Domanda di partecipazione selezione trasporto scolastico disabili"

Il plico, così confezionato, dovrà contenere n. 2 buste chiuse e sigillate, denominate "BUSTA A – DOCUMENTI" e "BUSTA B - PROPOSTA ECONOMICA".

La busta A dovrà contenere:

  1. istanza di partecipazione, a firma del presidente / legale rappresentante, corredata da copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, riportante i dati identificativi dell’associazione, l’indicazione delle sedi, gli estremi dell’iscrizione ad albi/registri/elenchi regionali, provinciali o comunali;
  2. copia atto costitutivo / statuto dell’associazione;
  3. elenco dettagliato dei servizi analoghi a quello oggetto del presente affidamento prestati nel periodo 2006 – 2008;
  4. scheda descrittiva della dotazione tecnica disponibile (veicoli – accessori – attrezzature);
  5. copia del capitolato speciale d’oneri sottoscritto in ogni pagina per accettazione.

La busta B dovrà contenere:

- la richiesta di contributo a titolo di rimborso spese per l’esecuzione del servizio, non superiore all’ammontare dell’importo definito dall’art. 3 del capitolato, datata e firmata dal legale rappresentante / presidente.

Altre informazioni:

  • la mancata osservanza di una specifica condizione o prescrizione surriportata o la mancata presentazione di uno solo dei documenti richiesti comporterà l’esclusione del concorrente dalla procedura;
  • l’aggiudicazione provvisoria sarà dichiarata in favore del concorrente cha avrà presentato la migliore offerta economica, in ribasso sull’importo indicato dall’Amministrazione (art. 3 Capitolato);
  • l’Amministrazione, oltre a procedere ad una immediata verifica circa il possesso dei requisiti generali da parte dei concorrenti al fine della loro ammissione alla selezione, si riserva la possibilità di effettuare ulteriori verifiche della veridicità delle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti indicati;
  • atteso il carattere fiduciario dell’incarico non è ammessa la candidatura di raggruppamenti temporanei;
  • si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola proposta pervenuta, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
  • in caso di proposte economiche equivalenti, la Commissione suddetta proseguirà nella trattativa con i concorrenti al fine di richiedere un miglioramento delle condizioni offerte;
  • non verrà data attuazione alla procedura selettiva laddove le proposte pervenute non risultino congrue o non rivestano caratteristiche adeguate;
  • si applicano le prescrizioni di cui al presente Avviso di selezione e del vigente Regolamento comunale per la disciplina dell’attività contrattuale.

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi.

Il presente bando può essere consultato e ritirato presso SpazioComune Urp – p.zza Stradivari 7 - ed è disponibile in fondo a questa pagina.

Responsabile del procedimento: dr.ssa Silvia Toninelli.

Cremona, 01/07/2009

IL DIRETTORE DEL SETTORE APPALTI E CONTRATTI
Avv. Lamberto Ghilardi

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