Bando di gara lavori di riqualificazione di via Acquaviva, via della Conca e del collegamento con la via Milano

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Data di pubblicazione: 

26/03/2009

Data di Scadenza: 

20/04/2009 - 12:00

1) STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – tel. n. 0372.4071 – fax n. 0372.407260; profilo committente www.comune.cremona.it

2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta

Codice Identificativo Gara (CIG) 0266298C0C

3 OGGETTO:

3.1 luogo di esecuzione: Cremona

3.2 descrizione: lavori di riqualificazione di via Acquaviva, via della Conca e del collegamento con la via Milano;
(determinaz. a contrarre n. 2407/2112/09 del 24/12/2008);

3.3 importo complessivo (compresi oneri di sicurezza): euro 1.300.000,00= (unmilionetrecentomila)
importo soggetto a ribasso: euro 1.287.800,00=
categoria prevalente : OG 3 –

classifica adeguata all’importo delle opere da eseguire;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 12.200,00=

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categ

Importo euro

Indicazioni ai fini della gara

Strade

OG 3

1.287.800,00

Prevalente

TOTALE

Euro 1.287.800,00

 

3.6 modalità determinazione corrispettivo: a misura;

4) TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 (centoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del relativo verbale di consegna; l’Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria.

5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il progetto (relazioni, elaborati grafici, computo metrico estimativo, elenco prezzi unitari, piano di sicurezza, schema di contratto e capitolato speciale di appalto) sono disponibili per la consultazione obbligatoria presso l’Ufficio Appalti – via Aselli n. 13 – Cremona - negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8,30/13,30; mercoledì con orario continuato 8,30/16,30); personale dell’Ufficio rilascerà attestazione di presa visione, da produrre in sede di presentazione dell’offerta, secondo le modalità indicate dal Disciplinare di gara.

E’ possibile acquistare copia del progetto, previa prenotazione, presso la copisteria Camoni – v. Aselli, 17 – Cremona – tel. 0372.36815. I documenti di gara sono altresì disponibili in fondo a questa pagina.

6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

  1. termine: ore 12.00 del giorno 20/04/2009;
  2. la data e l’orario di arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale del Comune, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile di ricezione;
  3. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Ente – piazza del Comune, 8 – 26100 - Cremona
  4. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
  5. apertura offerte: 22/04/2009 ore 9,00 presso la sede dell’Ufficio Appalti;

7) SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8) CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata

  1. da una cauzione provvisoria di Euro 13.000,00 (tredicimila), pari all’uno per cento dell’importo a base di gara; si precisa che l’importo della cauzione provvisoria risulta già abbattuto del 50% relativamente al possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee Uni Cei Iso 9000, in quanto il possesso della certificazione risulta requisito di accesso alla gara ai sensi del successivo art. 11; l’importo non è dunque suscettibile di ulteriori riduzioni. La cauzione provvisoria è costituita alternativamente:
    • da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell’Ente o mediante assegno circolare;
    • da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
      - in caso di partecipanti associati in Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti la polizza deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento, pena l’esclusione dalla gara;
  2. dichiarazione di un fideiussore (istituto bancario, compagnia di assicurazione, intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385), contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva;

9) FINANZIAMENTO: spesa finanziata con contributo statale;

10) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;

11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; ai sensi dell’art. 4 del DPR n. 34/2000 l’attestazione relativa alla qualificazione nella categoria OG 3 indicata nel punto 3.5 del presente bando deve riportare, a pena di esclusione, l’indicazione del possesso, da parte del concorrente, di certificazione del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero di elementi significativi e correlati del suddetto sistema, fatta salva l’ipotesi che il concorrente dichiari e dimostri di aver conseguito la certificazione di qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e che abbia in itinere l’adeguamento della propria attestazione.

In caso di associazione temporanea di imprese relativa alla suddetta categoria, il possesso della certificazione del sistema di qualità aziendale o la dichiarazione della presenza di elementi significativi e correlati del suddetto sistema deve essere dimostrato da ciascuna impresa componente, pena l’esclusione dalla gara .

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)

I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 e s.m.i. accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

I concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, allegando, a pena di esclusione, tutta la documentazione indicata dallo stesso art. 49;

12) TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Non si procederà all’esclusione automatica delle offerte c.d. anomale. I lavori saranno pertanto aggiudicati all’offerta di maggior ribasso che risulterà congrua al termine del procedimento di verifica ai sensi degli articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. I concorrenti sono invitati a corredare le proprie offerte delle giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base di gara, secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara;

14) VARIANTI: non ammesse;

15) ALTRE INFORMAZIONI:

  1. Ai sensi della deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24 gennaio 2008 e relative istruzioni operative, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti al versamento della contribuzione a favore dell’Autorità di euro 70,00 secondo le modalità esplicitate nel Disciplinare di gara; la mancata presentazione della ricevuta di versamento comporta l’ esclusione dalla procedura di gara;
  2. non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e di cui alla legge 68/99, nonché imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile;
  3. in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere alla esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi;
  4. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
  5. in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
  6. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, nonchè la polizza di cui all’art. 129 dello stesso D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 , ai sensi dell’art. 16 del relativo schema di contratto; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
  7. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
  8. nel caso di concorrenti costituiti in associazione orizzontale o verticale i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi dovranno essere posseduti nella misura indicata rispettivamente ai commi 2 e 3 dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. I requisiti devono comunque essere soddisfatti in misura totale;
  9. le imprese riunite in associazione temporanea sono tenute a dichiarare, a pena di esclusione, le singole quote di partecipazione al raggruppamento; in caso di aggiudicazione le stesse imprese devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento;
  10. i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 8 dello schema di contratto;
  11. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
  12. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; qualora l’affidatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell’affidatario medesimo. L’inadempimento di tale obbligo, se correlato all’effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art. 136 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria.;
  13. la stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell’Autorità e noti all’Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell’esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti;
  14. la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
  15. esclusa la competenza arbitrale;
  16. spese contrattuali a carico dell’aggiudicatario;
  17. resp. del procedimento: arch. Carla Moreschi.

Cremona, 16/03/2009

Il Direttore del Settore
Avv. LAMBERTO GHILARDI

La documentazione di gara, disponibile a fondo pagina, contiene:

  • bando
  • disciplinare
  • dichiarazione unica e istanza di ammissione
  • GAP partecipanti
  • elenco prezzi
  • Computo metrico estimativo
  • Capitolato Titolo III prescrizioni esecutive I
  • Capitolato Titolo II norme tecniche prescriz. esecutive
  • Capitolato Titolo I norme contrattuali

Se si riscontrassero problemi nell'apertura del file, si prega di scrivere a webmaster@comune.cremona.it indicando il titolo del bando che si desidera scaricare o il link alla pagina.

 

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