Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
- STAZIONE APPALTANTE: Comune di Cremona - piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona - tel. n. 0372.4071 - fax n. 0372.407260 - profilo del committente: www.comune.cremona.it;
- PROCEDURA DI GARA: procedura aperta
Codice Identificativo Gara (CIG) 02582277A7
- OGGETTO:
- 3.1 luogo di esecuzione: Cremona
- 3.2 descrizione: lavori di recupero ex Bocciodromo da destinare ad archivio comunale - bonifica coibentazione contenente amianto; (determinazione a contrarre n. 1840/53945 del 07/10/2008);
- 3.3 importo complessivo (compresi oneri di sicurezza): euro 150.000,00 importo soggetto a ribasso: euro 137.300,00 (centotrentasettemilatrecento) natura dei lavori: lavori edilizi e stradali - ai soli fini del rilascio del certificato di regolare esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categ. OG 12;
- 3.4 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 12.700,00=
- 3.5 modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo;
- REQUISITI RICHIESTI: i concorrenti non in possesso di attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, dovranno possedere i requisiti di cui all'art. 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo; tenuto conto della natura dell'intervento l'impresa partecipante dovrà essere in possesso dell'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attività di cui alle categorie 10-A e 10-B (attività di bonifica di beni contenenti amianto);
- TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; l'Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria;
- DOCUMENTAZIONE:il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonché il progetto (elaborati grafici, computo metrico, elenco prezzi unitari, piano di sicurezza e coordinamento, schema di contratto e capitolato speciale di appalto) sono disponibili per la consultazione presso l'Ufficio Appalti - via Aselli n. 13/A - Cremona - negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8,30/13,30; mercoledì con orario continuato 8,30/16,30); è possibile acquistare copia del progetto, previa prenotazione, presso la copisteria Camoni - v. Aselli, 17 - Cremona - tel. 0372.36815. I documenti di gara (sono altresì disponibili sul sito Internet, in fondo a questa pagina, fino alla scadenza del bando.
- SOPRALLUOGO OBBLIGATORIO: il concorrente, pena l'esclusione dalla gara, dovrà effettuare un sopralluogo nella zona interessata ai lavori (esclusi spazi ed ambienti non visitabili per ragioni di sicurezza), alla presenza di personale incaricato dall'Ente. La visita dovrà essere effettuata previa prenotazione da effettuarsi via fax al numero 0372.407597, indicando esattamente la ragione sociale dell'impresa, l'oggetto della gara ed il giorno prescelto per la visita. Le imprese che non effettueranno preventivamente la prenotazione non saranno ammesse al sopralluogo. Per ragioni organizzative il sopralluogo potrà svolgersi esclusivamente nei giorni di martedì 17 e venerdì 20 febbraio 2009 alle ore 9,30 con ritrovo presso l'ingresso dell'immobile - via Bartolomeo Gadio n. 6 - Cremona. Stante la regolamentazione della sosta e la disponibilità di parcheggio in zona, è opportuno considerare un congruo anticipo rispetto agli orari suindicati; si suggerisce l'utilizzo dei parcheggi posti in zona Stazione Ferroviaria. La visita potrà essere effettuata:
- dal legale rappresentante o dal direttore tecnico dell'impresa (tali qualifiche dovranno risultare da copia del certificato di iscrizione alla competente C.C.I.A.A. o dell'attestato SOA, da esibirsi al personale dell'Amministrazione, unitamente a valido documento d'identità)
- da altro soggetto dipendente dell'impresa munito di idonea delega e valido documento d'identità; non è ammesso il sopralluogo da parte di incaricati di più ditte.
Personale dell'Amministrazione rilascerà apposita attestazione, da prodursi in sede di partecipazione alla gara. In caso A.T.I. è sufficiente che il sopralluogo venga effettuato da una delle imprese associate. I partecipanti al sopralluogo dovranno essere in possesso degli adeguati Dispositivi di protezione individuale. La Stazione Appaltante si riserva di adottare i provvedimenti di carattere organizzativo che riterrà più opportuni in ordine all'effettuazione del suddetto sopralluogo.
- TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
- termine: ore 12.00 del giorno 02/03/2009; la data e l'orario di arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale del Comune, fanno fede ai fini dell'osservanza del termine utile di ricezione;
- indirizzo: Ufficio Protocollo dell'Ente - piazza del Comune, 8 - 26100 - Cremona
- modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando;
- apertura offerte: 04/03/2009 ore 9.00 presso l'Ufficio Appalti dell'Ente;
- SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 12) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
- CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata
- a) da una cauzione provvisoria, pari ad Euro 3.000,00 (duemiladuecentoquarantotto/00) costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell'Ente o mediante assegno circolare;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
- in caso di partecipanti associati in Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti la polizza deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento, pena l'esclusione dalla gara;
- le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione provvisoria; - b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato;
- a) da una cauzione provvisoria, pari ad Euro 3.000,00 (duemiladuecentoquarantotto/00) costituita alternativamente:
- FINANZIAMENTO: spesa finanziata con mutuo Cassa DD.PP.;
- SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;
- CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: si rinvia al precedente pt. 4);
(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 e s.m.i. accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
I concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006;
- TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta è valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo le modalità previste dall'articolo 86 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
- VARIANTI: non ammesse;
- ALTRE INFORMAZIONI:
- non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e di cui alla legge 68/99, nonché imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile;
- in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere alla esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi;
- si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
- l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, nonchè la polizza di cui all'art. 129 dello stesso D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 , ai sensi dell'art. 16 del relativo schema di contratto; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti in associazione orizzontale o verticale i requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi dovranno essere posseduti nella misura indicata rispettivamente ai commi 2 e 3 dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. I requisiti devono comunque essere soddisfatti in misura totale;
- le imprese riunite in associazione temporanea sono tenute a dichiarare, a pena di esclusione, le singole quote di partecipazione al raggruppamento; in caso di aggiudicazione le stesse imprese devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento;
- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall'articolo 6.3 del capitolato speciale d'appalto;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l'inadempimento di tale obbligo, se correlato all'effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art. 136 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria;
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorità e noti all'Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti;
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
- esclusa la competenza arbitrale;
- spese contrattuali a carico dell'aggiudicatario;
- orari di apertura al pubblico dell'ufficio Appalti: dal lunedì al venerdì 8,30/13,30; mercoledì con orario continuato 8,30/16,30;
- resp. del procedimento: Ing. Marco Pagliarini.
Cremona, 27/01/2009
Il Direttore del Settore
Avv. LAMBERTO GHILARDI
Categoria di Bandi |
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