Selezione pubblica per graduatoria integrativa per istruttore educatore (categoria C1)

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Scadenza 9 dicembre 2008

Avviso di selezione pubblica per la formulazione di graduatoria
integrativa per la figura professionale di istruttore educatore (categoria C1),
da utilizzare per il conferimento di incarichi e supplenze presso le scuole per
l’infanzia e gli asili nido comunali

IL DIRETTORE DEL SETTORE PERSONALE, SVILUPPO ORGANIZZATIVO,
COMUNICAZIONE E POLITICHE GIOVANILI

  • In esecuzione della determinazione dirigenziale del 19 novembre 2008;
  • visto il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, come integrato e modificato;
  • vista la L. 10 aprile 1991 n. 125;
  • visto il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli
    impieghi e delle procedure selettive, approvato con deliberazione di Giunta
    Comunale n. 15/4551 del 22 gennaio 2002, successivamente modificata;

RENDE NOTO

è indetta selezione pubblica per la formulazione di graduatoria
– ad integrazione dell’attuale ancora in vigore - da
utilizzare, in relazione alle effettive esigenze di servizio, per il
conferimento di incarichi e supplenze presso le Scuole per l’Infanzia e
gli Asili Nido comunali, per la figura professionale ISTRUTTORE EDUCATORE
(categoria C1).

Non possono partecipare alla presente selezione le persone già
inserite nella graduatoria attualmente vigente che comunque manterranno la
posizione assegnata.

REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ed in
    possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994 n.
    174;
  2. età non inferiore agli anni 18;
  3. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  4. non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica
    amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato
    dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell'art.127, 1° comma,
    lett.d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli
    impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della
    Repubblica 10 gennaio 1957, n.3;
  5. idoneità fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo
    professionale riferito al posto da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio
    militare;
  7. non aver riportato condanne per delitti che, per la loro particolare
    gravità, rendono la personalità morale del candidato non
    confacente alle funzioni connesse al posto messo a concorso, salva l'avvenuta
    riabilitazione;
  8. Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado
    preparatorio o Diploma di Maturità Magistrale oppure Maturità
    Professionale di Assistente Comunità Infantile comprensivo del titolo di
    "abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio"
    rilasciato da Scuole Magistrali legalmente riconosciute, o titoli equipollenti
    comunque abilitanti all’insegnamento nelle scuole di tale ordine, ai
    sensi di legge.( si precisa che i sopra elencati Diplomi sono validi ai fini
    dell’insegnamento se conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002;
    oltre tale data è necessario il Diploma di Laurea in Scienze della
    Formazione Primaria o titoli equipollenti così come previsto dalla
    normativa vigente in materia).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda.

La Commissione potrà disporre in ogni momento, con atto motivato,
l’ esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno presentare
direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio
Protocollo del Comune di Cremona ( piazza del Comune, 8, 26100 Cremona)
apposita domanda di partecipazione in carta semplice entro le ore 12,00
del giorno martedì 9 dicembre 2008 (termine da intendersi perentorio
anche per le domande pervenute tramite posta)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera,
dovrà riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda
allegato ed essere sottoscritta dal candidato.

I candidati in possesso di specifici titoli per l’espletamento di
attività di sostegno a favore di alunni portatori di handicap che
intendono rendersi disponibili per tale attività, devono farne esplicita
dichiarazione nella domanda di ammissione.

Coloro che si dichiarano disponibili all’espletamento delle suddette
attività di sostegno devono garantire la continuità della loro
attività allo stesso soggetto per l’intero anno scolastico di
validità della graduatoria.

Ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104, i
concorrenti portatori di handicap dovranno specificare, nella domanda di
partecipazione alla selezione, l’eventuale ausilio necessario in
relazione al proprio handicap , nonchè l’eventuale
necessità di tempi aggiuntivi al fine di sostenere la prova
d’esame.

DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA

Alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, tra quelli
previsti dall’avviso di selezione, ovvero certificato rilasciato dalla
competente autorità scolastica attestante il titolo di studio conseguito
ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi della normativa vigente in materia
(autocertificazione) nonché il curriculum professionale, sottoscritto
dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all'attività
professionale, di studio e di lavoro del concorrente.

Ai sensi della Legge 23 Agosto 1988 n. 370 i documenti sopra elencati non
sono soggetti all'imposta di bollo.

Ai sensi del D.Lgs 196/03, l’Amministrazione Comunale si impegna a
rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati;
tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e
strumentali alla selezione.

CRITERI DI SELEZIONE E CONVOCAZIONE PER LA PROVA

La selezione per la formulazione della graduatoria di merito, in base alla
quale verranno conferiti incarichi e supplenze, sarà effettuata, sulla
base dei criteri formulati dalla commissione esaminatrice e giudicatrice,
mediante un colloquio volto a verificare il possesso della
professionalità richiesta per il posto da ricoprire, con particolare
riferimento a quanto segue:

  • elementi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva
  • conoscenze generali di puericultura ed igiene
  • il ruolo professionale dell’educatore

A parità di punteggio ottenuto nello svolgimento del colloquio, si
applicheranno i criteri di preferenza previsti dalla normativa vigente in
materia di accesso al pubblico impiego, ovvero:

  1. numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia
    coniugato o meno;
  2. minore età del candidato (solo nel caso di ulteriore
    parità).

Le date di svolgimento dei colloqui verranno comunicate ad ogni singolo
aspirante a mezzo lettera raccomandata.

Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di
identità con fotografia.

FORMULAZIONE GRADUATORIA DEI CONCORRENTI DICHIARATI IDONEI E CONFERIMENTO
DEGLI INCARICHI E DELLE SUPPLENZE

Si precisa che gli aspiranti in graduatoria – unica per Asili Nido
e Scuole per l’Infanzia
- al momento della presa in servizio saranno
invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione
necessaria all’assunzione nonchè all’espletamento degli
adempimenti previsti dalla legge 23 agosto 1988 n. 370 relativamente
all’imposta di bollo.

Si precisa inoltre quanto segue:

per gli incarichi annuali:

All’atto del conferimento di un incarico, anche per ragioni legate
ai criteri di continuità didattico-pedagogica adottati da questa
Amministrazione, l’assegnazione dell’ istruttore educatore alla
struttura (Asilo Nido o Scuola per l’Infanzia) sarà di esclusiva
competenza dei responsabili del Settore Politiche Educative: chi
accetterà un incarico full-time o part-time presso gli Asili Nido o
Scuole Infanzia non avrà la possibilità di scegliere in nessun
caso la sede scolastica.

E’ consentita una sola rinuncia all’incarico per ogni anno
scolastico. La mancata accettazione di un incarico full-time o part-time presso
gli Asili Nido o le Scuole Infanzia, verrà considerata rinuncia a tutti
gli effetti e pertanto l’Istruttore Educatore rimarrà a
disposizione solo per supplenze giornaliere nel corso dell’anno
scolastico.

L’accettazione di incarichi annuali o di sostituzioni di
maternità, dovranno essere confermati entro 48 ore dalla chiamata; in
caso contrario l’istruttore educatore verrà ritenuto
rinunciatario.

per le supplenze temporanee:

La supplente potrà effettuare una sola rinuncia totale (per tutto
l’anno scolastico) o parziale (superiore a due mesi) per ogni anno
scolastico di validità della graduatoria. Alla seconda rinuncia, totale
o parziale, la supplente verrà retrocessa all’ultimo posto della
graduatoria per quell’anno scolastico, fatti salvi i casi di rinuncia per
particolari motivi, debitamente documentati ( supplenze presso strutture non
comunali, malattia, malattia figli, permessi per studio, gravi motivi
familiari).

Nell’ assegnazione delle supplenze giornaliere , stante
l’urgenza, l’istruttore educatore verrà contattato
telefonicamente; in caso di ripetute chiamate senza risposta, prolungate nel
tempo, lo stesso non verrà piu’ contattato.

Una volta accettata una supplenza, deve essere garantita la
continuità per tutta la sua durata; l’interruzione di una
supplenza senza giustificato motivo (malattia, gravi motivi familiari…)
sarà considerata rinuncia a tutti gli effetti.

Si precisa, così come specificato per gli incarichi annuali, che
anche per le supplenze temporanee l’assegnazione dell’ istruttore
educatore alla struttura (Asilo Nido o Scuola per l’Infanzia) è di
esclusiva competenza dei responsabili del Settore Politiche Educative.

La graduatoria formulata dalla commissione esaminatrice e giudicatrice
ad integrazione dell’attuale approvata con
determinazione dirigenziale n. 1317/40634 del 10 luglio 2007- avrà la
stessa validità di quest’ultima e pertanto scadrà al
termine dell’anno scolastico 2008/2009.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore
Personale e Sviluppo Organizzativo (Piazza del Comune n. 8 - 3° piano -
Tel. 0372/ 407281 - 407020).

Cremona lì, 19.11.2008

IL DIRETTORE DEL SETTORE

PERSONALE, SVILUPPO ORGANIZZATIVO, COMUNICAZIONE

E POLITICHE GIOVANILI

(F.to: il Dirigente: Maurilio Segalini)

Documenti da scaricare

  • Versione del bando in formato PDF - v.allegati (46Kb)
  • Fac-simile domanda di ammissione alla selezione in versione DOC - v.allegati (30 Kb)
  • Fac-simile domanda di ammissione alla selezione in versione PDF - v.allegati (15 Kb)

Note

Il presente bando è affisso all'Albo pretorio del Comune di Cremona dal 21 novembre al 9 dicembre 2008

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