Bando di gara per lavori di ampliamento attraversamento cavo Robecco in corrispondenza dell'incrocio via Brescia - via San Bernardo

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

12/11/2008

Data di Scadenza: 

10/12/2008 - 12:00

1. STAZIONE APPALTANTE:

Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – tel. n. 0372.4071 – fax n. 0372.407260; sito www.comune.cremona.it

2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta

Codice Identificativo Gara (CIG) 0233819988

3. OGGETTO:

3.1 luogo di esecuzione: Cremona

3.2 descrizione: lavori di ampliamento attraversamento cavo Robecco in corrispondenza dell’incrocio via Brescia – via San Bernardo;
(determinaz. a contrarre n. 1777/52711 del 29/09/08);

3.3 importo complessivo (compresi oneri di sicurezza): euro 383.600,00
importo soggetto a ribasso: euro 370.598,82 (trecentosettantamilacinquecentonovantotto/82)
categ. prevalente : OS 21 – classifica adeguata;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza
non soggetti a ribasso: euro 13.001,18=

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categ

Importo euro

Indicazioni ai fini della gara

Opere strutturali speciali

OS 21

281.022,75

Prevalente

Edifici civili e industriali

OG 1

57.152,25

Scorporabile

Subappaltabile

Strutture prefabbricate in cemento armato

OS 13

45.425,00

Scorporabile

Subappaltabile

TOTALE

383.600,00

 

 

3.6 modalità determinazione corrispettivo: a misura;

 

4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 180 (centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna; l’Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria;

5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il progetto (elaborati grafici, computo metrico estimativo, elenco prezzi unitari, piano di sicurezza, schema di contratto e capitolato speciale di appalto) sono disponibili per la consultazione obbligatoria presso l’Ufficio Appalti, che rilascerà apposita attestazione, presso la sede di via Aselli n. 13/a – Cremona - negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8,30/13,30; mercoledì con orario continuato 8,30/16,30). La consultazione dovrà essere effettuata, pena la non ammissione:

  • dal legale rappresentante o dal direttore tecnico dell’impresa (tali qualifiche dovranno risultare da copia del certificato di iscrizione alla competente C.C.I.A.A. o dell’attestato SOA, da esibirsi al personale dell’Amministrazione, unitamente a valido documento d’identità);
  • da altro soggetto dipendente dell’impresa munito di idonea e specifica delega e valido documento d’identità (tale soggetto dovrà esibire libro matricola, contratto individuale di lavoro o altra documentazione attestante la propria qualità di lavoratore dipendente).

E’ possibile acquistare copia del progetto, previa prenotazione, presso la copisteria Camoni – v. Aselli, 17 – Cremona – tel. 0372.36815. I documenti di gara sono altresì disponibili in fondo a questa pagina fino alla scadenza del bando.

6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

  1. termine: ore 12.00 del giorno 10-12-2008;
  2. la data e l’orario di arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale del Comune, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile di ricezione;
  3. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Ente – piazza del Comune, 8 – 26100 - Cremona
  4. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
  5. apertura offerte: 12-12-2008 ore 9,00;

7. SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata

  1. da una cauzione provvisoria di Euro 7.672,00 (settemilaseicentosettantadue), pari al due per cento del prezzo base di cui al pt. 3.3. La cauzione provvisoria è costituita alternativamente:
    • da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell’Ente o mediante assegno circolare;
    • da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
    • in caso di partecipanti associati in Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti la polizza deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento, pena l’esclusione dalla gara;
    • le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione provvisoria
  2. dichiarazione di un fideiussore (istituto bancario, compagnia di assicurazione, intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385), contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva;

9. FINANZIAMENTO: spesa finanziata con risorse proprie dell’Ente;

10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:

concorrenti costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;

11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 e s.m.i. accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.

I concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006, allegando, a pena di esclusione, tutta la documentazione indicata dallo stesso art. 49;

12. TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dall’articolo 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni, secondo le modalità previste dall’articolo 86 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a 10 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

14. VARIANTI: non ammesse;

15. ALTRE INFORMAZIONI:

  1. Ai sensi della deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24 gennaio 2008 e relative istruzioni operative, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti al versamento della contribuzione a favore dell’Autorità di euro 20,00 secondo le modalità esplicitate nel Disciplinare di gara; la mancata presentazione della ricevuta di versamento comporta l’ esclusione dalla procedura di gara;
  2. non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e di cui alla legge 68/99, nonché imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile;
  3. in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere alla esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi;
  4. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
  5. in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
  6. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, nonchè la polizza di cui all’art. 129 dello stesso D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 , ai sensi dell’art. 16 del relativo schema di contratto; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
  7. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
  8. nel caso di concorrenti costituiti in associazione orizzontale o verticale i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi dovranno essere posseduti nella misura indicata rispettivamente ai commi 2 e 3 dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. I requisiti devono comunque essere soddisfatti in misura totale;
  9. le imprese riunite in associazione temporanea sono tenute a dichiarare, a pena di esclusione, le singole quote di partecipazione al raggruppamento; in caso di aggiudicazione le stesse imprese devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento;
  10. i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 8 dello schema di contratto;
  11. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
  12. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; qualora l’affidatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell’affidatario medesimo. L’inadempimento di tale obbligo, se correlato all’effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art. 136 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria.;
  13. la stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell’Autorità e noti all’Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell’esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti;
  14. la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
  15. esclusa la competenza arbitrale;
  16. resp. del procedimento: ing. Marco Pagliarini

Cremona, 06-11-2008

Il Direttore del Settore
Avv. LAMBERTO GHILARDI

AllegatoDimensione
Package icon b0811robecco.zip89.42 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi