Bando per la manifestazione di interesse da parte di giovani a realizzare una piattaforma informativa

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

07/07/2008

Data di Scadenza: 

15/09/2008 - 13:30

ATTENZIONE
La scadenza del bando è stata prorogata alle ore 13.30 del giorno 15 settembre 2008 .


  1. DEFINIZIONE INIZIATIVA
    Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona nell'ambito della sperimentazione nazionale dei Piani Locali Giovani, promossa dal Ministero Politiche Giovanili, intende sostenere i giovani nei loro percorsi di autonomia favorendo l'accesso al lavoro con particolare attenzione ai processi di imprenditoria giovanile.
     
  2. OBIETTIVO
    L'obiettivo del presente bando è la raccolta della manifestazione d'interesse da parte di giovani che intendono sviluppare e realizzare un progetto per la costruzione di una piattaforma informativa. Per l'iniziativa il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona mette a disposizione successivamente i servizi descritti al punto 3 ed ai fini dell'elaborazione del progetto la scheda tecnica di cui all'allegato "C".
     
  3. SERVIZI DI SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO
    Ai fini della realizzazione del progetto presentato e dell'accompagnamento dei giovani in un percorso imprenditoriale, i vincitori saranno sostenuti, attraverso le seguenti azioni:
    • accompagnamento e tutoraggio alla costituzione dell'impresa, qualora questa non sia già in essere al momento della partecipazione al bando;
    • sostegno formativo ed economico nella realizzazione e sviluppo del progetto presentato;
    • stabilizzazione dell'impresa.

     

  4. REQUISITI DI AMMISSIONE
    Possono partecipare i giovani sia in qualità di soggetto singolo sia come gruppo organizzato in modo formale o non formale, purché in possesso dei seguenti requisiti
    • residenza nei comuni di Cremona, Corte de' Frati, Gerre de' Caprioli, Pizzighettone e Spinadesco
    • età compresa tra i 18 ed i 35 anni alla data di scadenza del bando;
    • possesso dei requisiti specificati nella domanda di manifestazione d'interesse (allegato "B");

    Il possesso dei requisiti è richiesto in capo al soggetto singolo, a tutti i componenti dei raggruppamenti informali e a tutti i soci dell'impresa richiedente.
     

  5. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    La manifestazione d'interesse, redatta su apposita modulistica di cui all'allegato "B" del presente bando e corredata dal progetto imprenditoriale (cartaceo o su supporto informatico) secondo lo schema di cui all'allegato "A" e da tutte le documentazioni richieste, dovrà pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona, piano terra entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1 settembre 2008, presso il recapito sopra indicato, pena l'esclusione.
    Per motivi organizzativi è opportuno che la documentazione pervenga in apposito plico chiuso riportante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura: "NON APRIRE - PIANO LOCALE GIOVANI - CREMONA 2008: FAI CRESCERE LA TUA IDEA - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE RELATIVA ALLA REALIZZAZIONE DI UNA PIATTAFORMA INFORMATIVA.
    Altre informazioni:
    • nel caso di documentazione incompleta gli uffici chiederanno, una sola volta, la documentazione mancante, pena l'esclusione;
    • si precisa che la documentazione fornita non verrà restituita al termine del concorso.
    • Ogni soggetto potrà realizzare un solo progetto imprenditoriale, purché a finanziamento ottenuto, in caso di soggetto non organizzato, si trasformi in impresa entro dicembre 2008.
    • L'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non dare seguito alla procedura selettiva laddove le proposte pervenute non risultino congrue o non rivestano caratteristiche adeguate, ovvero qualora intervengano ragioni di pubblico interesse.

     

  6. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
    Le manifestazioni d'interesse pervenute saranno analizzate da un'apposita Commissione formata da Rappresentanti del Comune di Cremona, Esperti del settore oggetto del bando e da Rappresentanti dei partner del Piano Locale Giovani, cui competerà:
    • la verifica dei requisiti di ammissibilità delle manifestazioni d'interesse pervenute;
    • la valutazione, in piena autonomia secondo i parametri di valutazione stabiliti dal presente bando;
    • l'approvazione della graduatoria e la definizione del vincitore.

     

  7. CRITERI DI VALUTAZIONE
    La valutazione della validità del progetto sarà il risultato della sommatoria dei giudizi espressi in merito a ciascuno dei fattori sotto elencati:
    CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE
    1. Originalità dell'idea L'idea deve suggerire soluzioni innovative sul piano organizzativo e/o dell'approccio al mercato e/o dei prodotti o servizi 30
    2. Qualità e Completezza dell'analisi Verrà valutata la capacità del proponente, nella descrizione della propria idea, di prendere in considerazione tutti i fattori necessari alla realizzazione della stessa (tecnici, economico finanziari, umani) 40
    3. Impatto potenziale del progetto imprenditoriale sull'occupazione e sullo sviluppo del territorio 30
    TOTALE COMPLESSIVO 100

     

  8. OBBLIGHI DEL VINCITORE
    Il vincitore dovrà realizzare il progetto e formare un'impresa (individuale, di capitali, di persone, cooperativa, ecc.) - qualora questa non sia già in essere.
    Il vincitore dovrà rivolgersi a soggetto individuato dall'Amministrazione per l'erogazione dei servizi di cui al precedente punto 3.
     

Le domande e i quesiti inerenti il presenta bando potranno essere inviti all'indirizzo e-mail ufficiogiovani@comune.cremona.it
Sarà attivo un servizio di risposta telefonica ogni lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Gli Allegati sono disponibili più in basso in questa pagina, presso la Segreteria Organizzativa o scaricabili dai siti:
www.attraversarte.org
www.centromusicacremona.it

AllegatoDimensione
PDF icon b080707piattaforma.pdf80.5 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi