Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
ATTENZIONE
La scadenza del bando è stata prorogata alle ore 13.30 del giorno 15 settembre 2008.
Nella sezione dei documenti da scaricare in fondo a questa pagina sono stati aggiunti: il Protocollo d'Intesa tra il Comune di Cremona - Servizio Politiche Giovanili e la Fondazione Città di Cremona e le planimetrie dell'immobile
- DEFINIZIONE INIZIATIVA
Il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona nell'ambito della sperimentazione nazionale dei Piani Locali Giovani, promossa dal Ministero Politiche Giovanili, intende sostenere i giovani nei loro percorsi di autonomia favorendo l'accesso al lavoro con particolare attenzione ai processi di imprenditoria giovanile.
- OBIETTIVO
L'obiettivo del presente bando è la raccolta della manifestazione d'interesse da parte di giovani che intendono sviluppare e realizzare un progetto per la gestione di una struttura di accoglienza per turisti e giovani ed iniziative correlate - di tipo sociale, culturale, aggregativo, ambientale, agroalimentare, ecc -. Per l'iniziativa il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona mette a disposizione successivamente i servizi descritti al punto "3" e ai fini dell'elaborazione del progetto la scheda descrittiva di cui all'allegato "C"
- SERVIZI DI SOSTEGNO ED ACCOMPAGNAMENTO
Ai fini della realizzazione del progetto presentato e dell'accompagnamento dei giovani in un percorso imprenditoriale, i vincitori saranno sostenuti attraverso le seguenti azioni:- accompagnamento e tutoraggio alla costituzione dell'impresa, qualora questa non sia già in essere al momento della partecipazione al bando;
- sostegno formativo ed economico nella realizzazione e sviluppo del progetto presentato;
- stabilizzazione dell'impresa.
- REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare i giovani sia in qualità di soggetto singolo sia come gruppo organizzato in modo formale o non formale, purché in possesso dei seguenti requisiti- residenza nei comuni di Cremona, Corte de' Frati, Gerre de' Caprioli, Pizzighettone e Spinadesco
- età compresa tra i 18 ed i 35 anni alla data di scadenza del bando;
- possesso dei requisiti specificati nella domanda di manifestazione d'interesse (allegato "B");
Il possesso dei requisiti è richiesto in capo al soggetto singolo, a tutti i componenti dei raggruppamenti informali e a tutti i soci dell'impresa richiedente.
- MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La manifestazione d'interesse, redatta su apposita modulistica di cui all'allegato "B" del presente bando e corredata dal progetto imprenditoriale (cartaceo o su supporto informatico) rigidamente articolato secondo lo schema di cui all'allegato "A" e da tutte le documentazioni richieste, dovrà pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, negli orari di apertura al pubblico, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona, Piazza del Comune n. 8 - 26100 Cremona, piano terra entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 1 settembre 2008, presso il recapito sopra indicato, pena l'esclusione.
Per motivi organizzativi è opportuno che la documentazione pervenga in apposito plico chiuso riportante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura:
"NON APRIRE - PIANO LOCALE GIOVANI - CREMONA 2008: FAI CRESCERE LA TUA IDEA - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA GESTIONE DI UNA STRUTTURA DI ACCOGLIENZA PER TURISTI E GIOVANI ED INIZIATIVE CORRELATE.
Altre informazioni:- nel caso di documentazione incompleta gli uffici chiederanno, una sola volta, la documentazione mancante, pena l'esclusione;
- si precisa che la documentazione fornita non verrà restituita al termine del concorso.
- Ogni soggetto potrà realizzare un solo progetto imprenditoriale, purché a finanziamento ottenuto, in caso di soggetto non organizzato, si trasformi in impresa entro dicembre 2008.
- L'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non dare seguito alla procedura selettiva laddove le proposte pervenute non risultino congrue o non rivestano caratteristiche adeguate, ovvero qualora intervengano ragioni di pubblico interesse.
- COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Le manifestazioni d'interesse pervenute saranno analizzate da un'apposita Commissione, formata da Rappresentanti del Comune di Cremona, Esperti del settore oggetto del bando e da Rappresentanti dei partner del Piano Locale Giovani, cui competerà:- la verifica dei requisiti di ammissibilità delle manifestazioni d'interesse pervenute;
- la valutazione, in piena autonomia secondo i parametri di valutazione stabiliti dal presente bando;
- l'approvazione della graduatoria e la definizione del vincitore.
- CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione della validità del progetto sarà il risultato della sommatoria dei giudizi espressi in merito a ciascuno dei fattori sotto elencati:
CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE 1. Originalità dell'idea L'idea deve suggerire soluzioni innovative sul piano organizzativo e/o dell'approccio al mercato e/o dei prodotti o servizi 30 2. Qualità e Completezza dell'analisi Verrà valutata la capacità del proponente, nella descrizione della propria idea, di prendere in considerazione tutti i fattori necessari alla realizzazione della stessa (tecnici, economico finanziari, umani) 40 3. Impatto potenziale del progetto imprenditoriale sull'occupazione e sullo sviluppo del territorio 30 TOTALE COMPLESSIVO 100 - OBBLIGHI DEL VINCITORE
Il vincitore dovrà realizzare il progetto e formare un'impresa (individuale, di capitali, di persone, cooperativa, ecc.) - qualora questa non sia già in essere.
Il vincitore dovrà rivolgersi a soggetto individuato dall'Amministrazione per l'erogazione dei servizi di cui al precedente punto 3.
Le domande e i quesiti inerenti il presenta bando potranno essere inviti all'indirizzo e-mail ufficiogiovani@comune.cremona.it
Sarà attivo un servizio di risposta telefonica ogni lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Gli Allegati sono disponibili più in basso in questa pagina oppure, presso la Segreteria Organizzativa o scaricabili dai siti:
www.attraversarte.org
www.centromusicacremona.it
Categoria di Bandi |
---|