Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
L'Ambito Distrettuale di Cremona indice il primo bando per l'accreditamento di residenze socio - assistenziali per anziani autosufficienti (alloggi protetti e case albergo), sulla base del progetto approvato dall'Assemblea dei Sindaci in data 8 aprile 2008, e secondo le seguenti disposizioni:
- TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE
Offrire una soluzione abitativa, temporanea o permanente, per consentire alle persone anziane, in lieve difficoltà, di rimanere nel proprio ambiente naturale di vita, prevenendo situazioni di disagio sociale.
- DESTINATARI DELLE PRESTAZIONI
I destinatari sono persone anziane, o nuclei familiari di anziani, residenti nei Comuni dell'Ambito Distrettuale di Cremona, per lo più di età superiori ai 65 anni e complessivamente autonomi nella gestione della cura di sé e degli atti quotidiani della vita e che necessitano di un contesto abitativo e sociale più protetto di quello abituale.
Si considera "complessivamente autonomo" l'anziano che, pur in presenza di moderate compromissioni dell'abilità funzionale, continua a vivere nel proprio contesto socio-abitativo grazie al supporto di figure di sostegno.
- VALORE DEL VOUCHER - EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Il valore giornaliero unitario di un voucher risulta così determinato:- pari ad un quinto della retta convenzionale, stabilita in €. 35,00 per la casa albergo, con un valore massimo di € 7,00 giornalieri, comprensivi di I.V.A. se dovuta; per applicazioni di rette inferiori, il voucher è determinato in misura proporzionale, ferma restando la misura massima di 1/5 rispetto alla retta applicata;
- pari ad un quinto della retta convenzionale, stabilita in €. 19,00 per i mini alloggi protetti, con un valore massimo di €. 3,80 giornalieri, comprensivi di I.V.A. se dovuta; per applicazioni di rette inferiori, il voucher è determinato in misura proporzionale, ferma restando la misura massima di 1/5 rispetto alla retta applicata.
I valori saranno aggiornati al 01.01.2009 sulla base della variazione I.S.T.A.T. intervenuta nell'anno 2008.
La parte restante dei costi sarà sostenuta dai singoli utenti.
- MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Il soggetto accreditato provvederà all'erogazione delle prestazioni stabilite dal programma di intervento, redatto in accordo con l'Assistente Sociale di riferimento e con la supervisione dell'Ufficio di Piano dell'Ambito Distrettuale di Cremona.
Il soggetto accreditato dovrà altresì garantire il raccordo operativo con le Assi-stenti sociali di riferimento e l'Ufficio di Piano relativamente alle fasi di verifica dei progetti di inserimento e delle eventuali dimissioni. - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALL'ACCREDITAMENTO
Possono presentare domanda di accreditamento le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni e le imprese sociali che non si trovino in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l) e m) del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2005/17/CE e 2004/18/CE. - REQUISITI DI ACCREDITAMENTO
I requisiti minimi di capacità economica e competenza tecnica richiesti sono articolati in base a tre dimensioni:- requisiti che danno accesso all'accreditamento, relativi alla tipologia dei servizi, distinti in indifferibili e fruibili, su richiesta degli ospiti (anche a paga-mento);
- requisiti che danno accesso all'accreditamento, relativi alla capacità tecnica ed economica dell'ente;
- requisiti di organizzazione e di "qualità minima da garantire".
REQUISITI RELATIVI ALLA TIPOLOGIA DEI SERVIZI
INDIFFERIBILI, RIFERITI ALLA STRUTTURA
- Arredo essenziale dell'alloggio
- Utenze: acqua, luce, gas, predisposizione per utilizzo rete telefonica
- Manutenzione e pronta riparazione di danni all'alloggio e agli arredi
- Pulizia dei locali comuni
- Dispositivo per chiamate d'emergenza
- Reperibilità 24 ore su 24 di un'unità di personale
FRUIBILI, SU RICHIESTA DELL'OSPITE (anche a pagamento)
- Ristorazione (colazione, pranzo, cena)
- Lavanderia/Guardaroba
- Dotazione biancheria piana
- Pulizia dei singoli alloggi
- Parrucchiera/Barbiere
- Podologo
- Bagno assistito
- Socializzazione
Si considerano indicatori di qualità:
- Disponibilità della struttura ad una pronta accoglienza di persone anziane con necessità di inserimento urgente in contesto alloggiativo protetto.
- Disponibilità a prolungare la permanenza in struttura nel caso di repentino aggrava-mento delle condizioni di salute dell'ospite (qualora non implichino il ricorso a presidi ospedalieri) per il tempo necessario alla famiglia e al Servizio Sociale di reperire la col-locazione più idonea alle nuove esigenze dell'anziano (massimo 10 giorni)
- Attività e proposte volte alla sollecitazione e al mantenimento delle abilità funzionali de-gli ospiti
- Vacanze protette
- Particolari iniziative di carattere socio-culturale ed animativo volte al mantenimento/consolidamento del legame degli ospiti con la comunità sociale di appartenenza e allo scambio solidale tre le generazioni
- Servizio trasporti sia per favorire la vita relazionale degli ospiti all'esterno degli alloggi che per garantire, qualora sia previsto, il loro accesso alla rete dei Servizi Territoriali (es. Medico di Medicina Generale, ambulatori specialistici, commissioni varie, Centro Diurno Integrato, etc.)
- Certificazioni di qualità rilasciate da soggetti abilitati
INDIFFEREBILI RELATIVI AL PERSONALE
- Responsabile: referente gestionale della struttura e del personale; coordinatore dei nuovi ingressi e delle permanenze degli ospiti; raccordo con le realtà e i Servizi del territorio (es. Servizi Sociali e Sanitari). Si richiede esperienza preferibilmente quinquennale nel settore
- Operatori Assistenziali: collaborano allo svolgimento delle attività e rispondono alle necessità degli ospiti, secondo il piano di assistenza stabilito, limitatamente a quelle ope-razioni che non prevedono competenze professionali specifiche. Si richiede esperienza biennale in ambito assistenziale
Si considerano indicatori di qualità:
- Presenza formalizzata di volontari singoli o afferenti ad associazioni riconosciute
- Competenze qualificate in area socio-sanitaria dedicate a specifiche e temporanee esi-genze degli ospiti
INDIFFEREBILI RIFERITI ALLA GESTIONE DEL SERVIZIO
La struttura si configura con le caratteristiche della casa.
Criteri ispiratori fondamentali sono pertanto:- centralità della persona nella sua globalità. Integrazione multidisciplinare degli interventi e dei saperi a supporto dei bisogni degli ospiti e della loro cura (es. medico, infermiere, operatore dell'assistenza, personale amministrativo, volontari, etc.)
- personalizzazione degli ambienti e degli interventi con particolare attenzione alla storia e ai desideri dell'ospite
- continuità dei legami affettivi familiari e/o amicali (se ancora presenti)
- elasticità nell'organizzazione interna pur nel rispetto delle norme di sicurezza e dei vin-coli di gestione
Si considerano indicatori di qualità:
- collegamento con Centri Diurni e/o con Centri Diurni Integrati quali opportunità di stimolo e di supporto alla qualità di vita degli ospiti
- collaborazione strutturata con realtà del territorio (scuole, gruppi culturali, etc.) che valorizzino le specifiche potenzialità di ciascun ospite.
- collaborazioni strutturate con Enti pubblici o privati volte all'attivazione di progetti di supporto ai bisogni individuali e/o comunitari degli ospiti (es. Servizio Civile Volontario, stage/tirocini professionali dell'area sociale/pedagogica, ambulatori medico-infermieristici, palestre)
- forme, per quanto è possibile, di coinvolgimento degli ospiti in alcuni momenti della vita comunitaria quotidiana (ad es. giardinaggio, piccole commissioni, guardaroba, piccole riparazioni, compagnia, etc.)
REQUISITI CAPACITÀ TECNICA, ECONOMICA ED ORGANIZZATIVA
Tipo di requisito Requisito minimo richiesto Requisiti di capacità tecnica ed economica 1. Caratteristiche operative 2 anni di esperienza lavorativa nel settore dell’assistenza alle persone anziane, comprovato da autocertificazione indicante per ogni anno servizi prestati, entrate annue e committenti. L’ente che si accredita può essere anche di nuova costituzione ma il termine di due anni deve essere soddisfatto dall’esperienza dei componenti il C.d.A. e del personale messo a disposizione per l’erogazione delle prestazioni che anche singolarmente devono avere maturato l’esperienza biennale, con eccezione del coordinatore che deve aver comunque maturato esperienza preferibilmente quinquennale. 2. Bilancio minimo dell’ente Entrate complessive dell’ultimo triennio pari ad almeno €. 150.000,00 (dettagliato per ogni singolo anno). È necessario produrre il bilancio degli ultimi tre esercizi chiusi. Per gli enti di nuova costituzione basta una fideiussione pari al bilancio minimo richiesto di € 150.000,00. 3. Assicurazioni Garanzia della copertura assicurativa agli operatori per rischi di responsabilità civile e infortuni per un massimale di almeno €. 1.500.000,00 comprovato da copia del contratto. 4. Coordinamento È necessaria la funzione di coordinamento tecnico del servizio, svolta da un operatore con professionalità in area sociale ed esperienza di coordinamento preferibilmente di almeno 5 anni. Tale requisito è comprovato da autocertificazione e curriculum di servizio del coordinatore. 5. Modello organizzativo dell’ente È necessario produrre l’organigramma e il funzionigramma dell’ente. 6. Protocollo operativo L’ente deve produrre un protocollo con la descrizione delle modalità e delle procedure di accoglienza, monitoraggio e dimissioni. 7. Carta dei servizi L’ente deve produrre la carta dei servizi. Requisiti di organizzazione del servizio 1. Regole contrattuali Rispetto del CCNL di riferimento o delle norme contenute nel D. Lgs. 10.09.2003, n. 276, comprovato da idonea autocertificazione e dimostrabile in qualsiasi momento, a campione, attraverso esibizione dei cedolini paga e dei versamenti contributivi per la totalità degli operatori impegnati. 2. Qualifica professionale degli operatori L’ente dovrà garantire l’utilizzo di personale con idoneo titolo e con comprovata esperienza lavorativa da almeno 2 anni. 3. Formazione del personale Piano annuale della formazione e/o aggiornamento del coordinatore e degli addetti di almeno 15 ore. 4. Attivazione del servizio Capacità di attivare il servizio entro 10 giorni lavorativi per l’accoglienza, salvo diversi accordi con i soggetti interessati o cause di forza maggiore. Nel caso che tale tempo non sia rispettato per 5 volte, l’ente di riferimento potrà revocare l’accreditamento. 5. Funzione di valutazione Il coordinatore presiede anche la funzione di valutazione del servizio che deve essere svolta a cadenza regolare e con appositi strumenti scritti. 6. Integrazione fra servizi L’ente dovrà garantire la collaborazione fra il proprio personale e il servizio sociale comunale e gli altri servizi che hanno in carico l’utente. In particolare partecipa ai gruppi di lavoro previsti dal Piano di Zona. 7. Sistema di rendicontazione L’ente deve possedere un sistema di rendicontazione, preferibilmente informatizzato o, comunque, facilmente trasmissibile. 8. Debito informativo Impegno del rispetto di modalità e scadenze stabilite dall’Ufficio di Piano 9. Servizio informazioni L’ente assicura un servizio di informazioni a sportello o tramite numero telefonico. Il possesso o meno dei precedenti requisiti relativi ai servizi, di capacità tecnica, economica ed organizzativa consente di accedere all'accreditamento.
I suddetti requisiti rappresentano elementi essenziali di qualità attesa del servizio erogato mediante voucher, richiesti ai soggetti che intendono accreditarsi.
La mancanza dei requisiti autocertificati in fase di accreditamento e valutati in base all'attività costituisce motivo di possibile decadenza dell'accreditamento. - DOMANDA DI ACCREDITAMENTO
I soggetti interessati e in possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 6 dovranno presentare idonea autocertificazione corredata da copie della documentazione, se richieste.
Le domande, sottoscritte dal legale rappresentante dell'ente, redatte su modello appositamente predisposto (allegato 1 al presente bando scaricabile in fondo a questa pagina) dovranno essere presentate presso l'ufficio protocollo del Comune di Cremona - indirizzate a "Ufficio di Piano Ambito Distrettuale di Cremona - Corso V. Emanuele II, 42 - 26100 Cremona" entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 giugno 2008.
È ammessa la presentazione di nuove domande anche dopo il termine sopra indicato. - DURATA DELL'ACCREDITAMENTO
L'accreditamento previsto dal presente bando, riveste carattere di sperimentazione in relazione alla necessità di verifica derivante dalla prima applicazione e all'eventuale evoluzione della normativa in materia.
L'accreditamento ha di conseguenza validità sino al 31 dicembre 2009, salvo eventuale verifica in itinere del permanere dei requisiti che hanno dato luogo all'accreditamento stesso.
I soggetti accreditati in seguito al presente bando potranno richiedere la con-ferma dell'accreditamento per un ulteriore periodo fermo restando il permane-re dei requisiti richiesti, in ragione della auspicabile continuità degli interventi. - SELEZIONE
La selezione dei soggetti da accreditare, mediante verifica dei requisiti di cui al precedente paragrafo 6) sarà effettuata da apposita commissione di accreditamento nominata dall'Ufficio di Piano.
L'accreditamento avverrà mediante idoneo atto amministrativo da parte del Comune Capofila, contenente l'elenco dei soggetti accreditati e sarà comunicato agli stessi entro 10 giorni dall'approvazione dell'atto, al fine della sottoscrizione del patto di accreditamento.
Le domande di accreditamento pervenute dopo il termine previsto dal punto 7) saranno considerate e valutate dopo il termine di ogni semestre solare.
- EFFETTI DELL'ACCREDITAMENTO
L'avvenuto accreditamento comporta automaticamente la possibilità di erogare le prestazioni.
Il perfezionamento del rapporto di fornitura tramite voucher avverrà attraverso la sottoscrizione del "Patto di accreditamento" da stipularsi fra il Comune capo-fila e l'ente accreditato, nel quale sono precisate le disposizioni e le condizioni che regolano i rapporti fra le parti in causa.
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