Bando di gara per lavori di adeguamento alla normativa prevenzione incendi della scuola materna ed elementare "S. Ambrogio"

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Data di pubblicazione: 

17/04/2008

Data di Scadenza: 

14/05/2008 - 12:00

1) STAZIONE APPALTANTE:
Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – tel. n. 0372.4071 – fax n. 0372.407260;

2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta
Codice Identificativo Gara (CIG) 014898959B

3) OGGETTO:
3.1 luogo di esecuzione: Cremona

3.2 descrizione: lavori di adeguamento alla normativa prevenzione incendi della scuola materna ed elementare "S. Ambrogio";
(gara indetta con determinazione a contrarre n. 664/19367 del 02/04/2008);

3.3 importo complessivo (compresi oneri di sicurezza): euro 225.000,00;
importo a base di gara: euro 217.400,00 (duecentodiciassettemilaquattrocento), di cui euro 135.000,00 a misura ed euro 82.400,00 a corpo;
categoria prevalente : OG 1 –

classifica adeguata all’importo delle opere;

3.4 oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 7.600,00=

3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:

Lavorazione

Categ.

Importo euro

Indicazioni ai fini della gara

Edifici civili e industriali

OG 1

134.079,98

Prevalente

Impianti interni elettrici

OS 30

65.400,00

Scorporabile

Non subappaltabile

Impianti idrico sanitari

OS 3

25.520,02

Subappaltabile

TOTALE

225.000,00

Si precisa che le opere appartenenti alla categoria OS 30 indicata nel presente bando non possono essere affidate in subappalto e sono eseguite esclusivamente dai soggetti affidatari; i soggetti privi della relativa adeguata qualificazione sono tenuti a costituire raggruppamenti temporanei di tipo verticale, ai sensi dell’art. 37, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006;

E’ ammessa la partecipazione di imprese qualificate nella categoria generale OG 11 per classifica adeguata agli importi delle categorie specializzate OS 30 e OS 3 indicate nel presente bando.

3.6 modalità determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura;

4) TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Il periodo di esecuzione di tutti i lavori previsti dovrà coincidere con i giorni di interruzione dell’attività didattica; la consegna dei lavori, coincidente con l’effettivo inizio, è prevista fin da ora per il 09/06/2008;

5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché il progetto (elaborati grafici, computo metrico estimativo, schema di contratto, capitolato speciale di appalto, programma di manutenzione e piano della sicurezza e di coordinamento) sono disponibili per la consultazione presso l’Ufficio Appalti – via Aselli n. 13/a – Cremona - negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì 8,30/13,30; mercoledì con orario continuato 8,30/16,30); presso il medesimo ufficio è disponibile la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, secondo le modalità e i termini indicati dal Disciplinare di gara.

Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotare la copia della lista inviando una specifica richiesta al numero di fax 0372.407597, da trasmettere almeno due giorni prima dell’effettivo ritiro presso l’Ufficio Appalti dell’Ente; sono ammesse richieste fino al giorno 12/05/2008.

E’ possibile acquistare copia del progetto, previa prenotazione, presso la copisteria Camoni – v. Aselli, 17 – Cremona – tel. 0372.36815. I documenti di gara (compresi gli elaborati progettuali) sono altresì disponibili in fondo a questa pagina.

6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:

  1. termine: ore 12.00 del giorno 14/05/2008;
  2. la data e l’orario di arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale del Comune, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile di ricezione;
  3. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Ente – piazza del Comune, 8 – 26100 - Cremona
  4. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
  5. apertura offerte: 16/05/2008 ore 9,00;

7) SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8) CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata

  1. da una cauzione provvisoria, pari ad Euro 4.500,00 (quattromilacinquecento) costituita alternativamente:
    • da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell’Ente o mediante assegno circolare intestato al Comune di Cremona;
    • da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123; si precisa che
    • le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000 usufruiscono della riduzione del 50% della cauzione provvisoria;
    • in caso di partecipanti associati in Raggruppamenti Temporanei di Imprese non ancora costituiti la polizza deve essere intestata a tutte le imprese componenti il costituendo raggruppamento, pena l’esclusione dalla gara;
  2. dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato;

9) FINANZIAMENTO: spesa finanziata con risorse proprie dell’Ente;

10) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, c. 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;

11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:

(nel caso di concorrente stabilito in Italia)
i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 e s.m.i regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

(nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea)
i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 e s.m.i. accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

i concorrenti potranno avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006;

12) TERMINE DI VALIDITA’ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando. Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, secondo le modalità previste dall’articolo 86 del medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 82, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando;

14) VARIANTI: non ammesse offerte in variante;

15) ALTRE INFORMAZIONI:

  1. Ai sensi della deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 24 gennaio 2008 e relative istruzioni operative, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti al versamento della contribuzione a favore dell’Autorità di euro 20,00 secondo le modalità esplicitate nel Disciplinare di gara; la mancata presentazione della ricevuta di versamento comporta l’ esclusione dalla procedura di gara;
  2. non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e di cui alla legge 68/99, nonché imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile;
  3. in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere alla esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi;
  4. si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
  5. in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
  6. l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 113 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, nonchè la polizza di cui all’art. 129 dello stesso D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 , ai sensi dell’art. 16 del relativo schema di contratto; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
  7. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
  8. nel caso di concorrenti costituiti in associazione orizzontale o verticale i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi dovranno essere posseduti nella misura indicata rispettivamente ai commi 2 e 3 dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. I requisiti devono comunque essere soddisfatti in misura totale;
  9. le imprese riunite in associazione temporanea sono tenute a dichiarare, a pena di esclusione, le singole quote di partecipazione al raggruppamento; in caso di aggiudicazione le stesse imprese devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento;
  10. i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 6.3 del capitolato speciale d’appalto;
  11. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
  12. i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; qualora l’affidatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell’affidatario medesimo. Inoltre l’inadempimento del suddetto obbligo, se correlato all’effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art. 136 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria.;
  13. la stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell’Autorità e noti all’Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell’esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti;
  14. la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 140 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
  15. esclusa la competenza arbitrale;
  16. spese contrattuali a carico dell’aggiudicatario;
  17. resp. del procedimento: arch. Ruggero Carletti.

Cremona, 07/04/2008

Il Direttore del Settore
Avv. LAMBERTO GHILARDI

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