Bando per contributi a progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo ed educazione alla pace

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

18/03/2008

Data di Scadenza: 

09/05/2008 - 12:00

Il Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Educative – emana un bando per contributi da assegnare ad associazioni non governative, istituzioni ed enti senza finalità di lucro per la realizzazione di progetti nelle aree:

A. progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo: iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo umano sostenibile di aree del sud del mondo, progettate e gestite in collaborazione con organizzazioni e gruppi attivi nel territorio destinatario dell’intervento. I progetti possono avere tra i propri obiettivi lo sviluppo economico sostenibile, lo sviluppo agricolo e rurale, il rafforzamento degli interventi sanitari, la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di infrastrutture economiche, sociali e culturali, lo sviluppo delle risorse umane (con particolare attenzione al ruolo delle donne, l’istruzione e formazione, la ricerca scientifica e applicata, il trasferimento tecnologico, lo sviluppo della democrazia locale).
Rappresenta criterio prioritario nella valutazione dei progetti il coinvolgimento diretto della popolazione del territorio destinatario e la creazione di relazioni con la comunità cremonese.

B. progetti e interventi di educazione alla pace: iniziative finalizzate a promuovere tra la popolazione cremonese, ed in particolar modo i giovani e gli studenti, la cultura della pace, della legalità, della nonviolenza e dei diritti umani.

E’ possibile presentare richieste di finanziamento per progetti che coprono tutte e due le aree. Il criterio di assegnazione dei punteggi garantisce una priorità a tali progetti.

Per l’anno 2008 il Comune intende premiare progetti che si concentrino, in particolare, sul tema dell’istruzione e dell’educazione; in particolare:

per l’area "cooperazione allo sviluppo"

  • potenziamento dell’istruzione di base e superiore
  • formazione dei docenti
  • fornitura di sussidi e materiali
  • costruzione e ricostruzione di strutture
  • campagne di educazione sociale e sanitaria
  • campi educativi per minori in difficoltà

per l’area "educazione alla pace"

  • (per progetti che insistano sulle due aree) scambi e relazioni con scuole di Cremona che consentano agli studenti cremonesi di conoscere la realtà dei coetanei nei paesi in via di sviluppo e le modalità di realizzazione degli interventi di cooperazione
  • (per progetti realizzati esclusivamente sul nostro territorio) interventi finalizzati a far conoscere e ad approfondire i principi della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, in occasione del 60° anniversario dell’approvazione…

La popolazione – target dei progetti deve essere rappresentata principalmente da minori, benché delle attività del progetto possano beneficiare anche gruppi di popolazione adulta.

La somma complessivamente disponibile ammonta a € 10.000,00. Il tetto massimo di contributo che può essere assegnato a ciascun progetto è di € 4000,00 Le organizzazioni devono garantire comunque un cofinanziamento pari al 30% del costo complessivo del progetto.

E’ ammissibile che sullo stesso progetto vengano richiesti finanziamenti a più enti (fino a copertura del totale del costo), con esclusione delle richieste di finanziamento presentate su bandi della Provincia di Cremona.

I progetti devono essere presentati utilizzando la modulistica allegata.

Soggetti ammissibili

Possono presentare richiesta di contributo le organizzazioni che, alla data di pubblicazione del bando, siano regolarmente costituite con una delle seguenti forme:

  • ONG (L. 49/1987)
  • Onlus (D.Lgs 460/97)
  • Associazione di Promozione Sociale (L. 383/00)
  • Organizzazione iscritta nel Registro Regionale del Volontariato (L.R. 22/93)
  • Associazione iscritta al Registro Provinciale dell’Associazionismo (L.R. 28/96)

L’Organizzazione deve inoltre possedere i seguenti requisiti

  • avere come fine istituzionale quello di svolgere attività di cooperazione allo sviluppo, solidarietà internazionale e/o educazione alla pace
  • non avere scopo di lucro ne’ avere rapporti di dipendenza da enti o organizzazioni con finalità di lucro
  • avere almeno una sede fisica sul territorio del Comune di Cremona
  • avere svolto negli ultimi tre anni attività che presenti un dimostrabile collegamento con la realtà locale.

Possono inoltre concorrere con richieste di contributo le Scuole statali o paritarie, limitatamente all’area di attività "educazione alla pace".

 

Termini di presentazione

I progetti devono PERVENIRE all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona entro le ore 12,00 di venerdì 9 maggio 2008. Non fa fede il timbro postale.

La domanda (compilata in carta semplice sulla modulistica allegata al bando) e gli eventuali allegati devono essere presentati o inviati a:

Comune di Cremona
Ufficio protocollo
Piazza del Comune 8 26100 Cremona

e riportare chiaramente l’indicazione

"RICHIESTA DI CONTRIBUTO PER PROGETTI DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E/O EDUCAZIONE ALLA PACE".

Valutazione

Per la valutazione dei progetti si farà riferimento ai criteri individuati nel "Regolamento per la concessione di contributi a interventi di cooperazione allo sviluppo ed educazione alla pace" del Comune di Cremona, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 1° ottobre 2007.

La valutazione verrà effettuata da una Commissione istituita ai sensi dell’art. 5 dello stesso Regolamento. I risultati della valutazione e l’elenco dei progetti finanziati verranno resi noti entro il 10 giugno 2008 attraverso comunicazioni dirette agli enti interessati e mediante pubblicazione all’albo comunale.

I contributi deliberati verranno erogati:

  • nella misura del 50% a seguito di comunicazione di avvio dell’attività
  • per il restante 50% al termine dell’attività.

Per poter ottenere l’erogazione della seconda tranche di contributo i beneficiari sono tenuti a produrre

  • una rendicontazione finanziaria delle spese sostenute
  • una relazione descrittiva dettagliata dell’attività svolta.

I modelli da utilizzare per le due relazioni si trovano allegati a questo bando.

E’ possibile allegare qualunque tipo di documento che si ritenga utile per illustrare le caratteristiche dell’iniziativa.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi agli uffici del Settore Politiche Educative, via del Vecchio Passeggio1 – tel 0372 407916/284 – email: politiche.educative@comune.cremona.it

Modalità di comunicazione

Il presente bando è reperibile:

  • sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it
  • presso il CISVOL, via San Bernardo 2, tel 0372 26585
  • presso il Centro interculturale, Via Speciano 2, tel 0372 801301
  • presso il Forum dell’Associazionismo e volontariato

Viene inoltre diffuso alle Scuole di Cremona e attraverso i mezzi di comunicazione locali.

Cremona, il 5 marzo 2008

Il Direttore del Settore Politiche Educative
del Comune di Cremona
(Dott.ssa Silvia Toninelli

AllegatoDimensione
Package icon b080318cooperazione.zip58.84 KB
Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi