Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione urbana dell'ambito dell'area della stazione ferroviaria di Cremona - domande e risposte

Versione stampabileVersione PDF

Richieste di chiarimento pervenute alla Segreteria del concorso.

Richiesta n. 1

Quesito

Al punto 4.1.1 contenuto degli allegati, al punto 3 si parla di responsabile/i del progetto architettonico, (sottintendendo la possibilità di avere una pluralità) mentre ai punti 2, 4, 5 si parla al singolare.

Potete chiarire se è possibile presentare il cv grafico (punti 4 e 5) di una pluralità di soggetti raggruppati come responsabili del progetto architettonico?

In altre parole un Raggruppamento temporaneo con all'interno più soggetti che rivestono diversi ruoli (progettisti architettonici, strutturali, impiantisti, paesaggisti ecc.) può presentare come cv grafico (per i punti 4 e 5) una selezione di progetti dei vari membri progettisti architettonici (intesi come responsabili architettonici)?

"4.1.1 contenuto degli allegati...

2.massimo 2 pagine (4 facciate) che illustrino la compagine di progettazione con relative competenze specifiche e l'eventuale apporto di consulenti, nonché indicazione responsabile del progetto architettonico;

3.curriculum professionale e scientifico del/i concorrente/i individuato/i come responsabile del progetto architettonico;

4.massimo 4 pagine (8 facciate) di immagini e testi che illustrino le opere più rappresentative del succitato responsabile del progetto architettonico, realizzate o non realizzate;

5.massimo 4 pagine (8 facciate) di immagini e testi che illustrino opere realizzate o non realizzate attinenti il tema del concorso progettate dal succitato responsabile del progetto architettonico;

... "

(testo originale)

Risposta

Devono essere presentati cv grafici solo per il Responsabile del Progetto architettonico. In caso di pluralità di figure deve essere mantenuto lo stesso numero e limiti in vigore per il singolo Progettista architettonico, cioè 4 pagine e 8 facciate, lasciando al Gruppo la scelta dei migliori progetti e opere non necessariamente di un unico progettista, in coerenza con la previsione del secondo comma dell'art. 4.3 del Regolamento che testualmente recita: "Qualora la responsabilità del progetto architettonico sia attribuita a più componenti, i relativi curricula saranno valutati come unico curriculum.".


Richiesta n. 2

Quesito A

Come sono da intendersi gli edifici delle poste e l'ex-magazzino: è possibile utilizzarli per i nuovi servizi, garantendo ugualmente la destinazione delle poste, ma dislocarle in altro luogo?(testo originale)

Risposta

Gli interventi ammissibili per gli l'edifici delle Poste e di RFI sono descritti al punto 8, -Requisiti architettonici e funzionali - delle Linee Guida per la riqualificazione dell'area, che al comma 3, secondo periodo testualmente recita: "Le finalità dell'intero intervento suggeriscono di prospettare per gli edifici esistenti che si affacciano sul percorso pedonale di collegamento sia ipotesi di riqualificazione estetica di edifici (palazzina delle Poste ed antistante edificio delle RFI) in cui mantenere ed eventualmente integrare le destinazioni esistenti sia ipotesi congruenti di riqualificazione anche funzionale (edificio ex magazzino merci delle RFI).".

Quesito B

In alcuni allegati alle linee guida da voi forniti, la linea tratteggiata in rosso, che delimita l'area di progetto, talvolta comprende e talvolta non comprende la testa a est dell'edificio dell'ex-magazzino: ad esempio nella tavola 5 (tavola dei Vincoli e Rispetti del P.R.G.) la testa dell'edificio non è compreso, mentre nella tavola 7 (elementi di viabilità) la testa dell'edificio è invece compresa; quale è da intendersi come corretta?(testo originale)

Risposta

Il tratteggio corretto è quello apposto sulla Tavola n. 5, conseguentemente si è provveduto a conformare la Tavola n. 7.

Quesito C

E' stato reso noto da alcune fonti stampa che l'AEM sembra stia per ristrutturare l'edificio ora dismesso, adiacente la stazione dei bus, per trasformarlo in biglietteria: la notizia è da prendere in considerazione per il progetto confermando la biglietteria in quel luogo o il concorso pone la massima libertà di ubicazione della stessa?(testo originale)

Risposta

Si precisa che in questa fase concorsuale non deve essere presentato un progetto dettagliato, ma come indicato dal punto 4.1.1., documento 6, deve presentarsi una relazione illustrante l'approccio culturale al progetto nonché la filosofia e gli obiettivi che si intendono perseguire.

Per quanto attiene al quesito, ai punti 1 e 7 delle Linee Guida si spiega che l'intervento dovrà costituire un riferimento e un elemento di confronto per la progettazione dei prossimi interventi interessanti edifici posti nelle vicinanze. Per l'immobile di cui si chiedono specificazioni nel dettaglio si può solo riferire che è stata presentata una pratica edilizia. Si evidenzia comunque che in questa fase non deve essere presentato un progetto dettagliato, ma come indicato dal punto 4.1.1., documento 6, del Regolamento, deve presentarsi una relazione illustrante l'approccio culturale al progetto nonché la filosofia e gli obiettivi che si intendono perseguire.

Quesito D

Segnaliamo un presunto errore di legenda nella tavola 2 (estratto mappa su Carta Tecnica Regionale): probabilmente i colori giallo e azzurro in legenda sono stati invertiti, in quanto sarebbe in contraddizione con l'area di progetto segnalata in tutte le altre tavole. Chiediamo conferma a riguardo.(testo originale)

Risposta

Effettivamente esiste un errore in legenda nella Tavola n. 2 estratto mappa su Carta Tecnica Regionale il colore giallo corrisponde all'area di progetto e il colore azzurro le aree escluse; conseguentemente si è provveduto a correggere la legenda nella Tavola n. 2.


Richiesta n. 3

Quesito A

La nomina della Giuria avverrà (art. 3.7.0.5) dopo la scadenza per la presentazione dei concorrenti: si potrebbe quindi ricadere nei casi b) o d) di esclusione (art. 3.4) senza aver potuto valutarli prima. Nel caso come ci si dovrà comportare per non essere esclusi? O si potrà modificare a posteriori la composizione del gruppo o l'Ente banditore nomina i componenti della Giuria prima della data di scadenza.(testo originale)

Risposta

La nomina della Giuria è stata volutamente prevista alla scadenza dei termini di partecipazione per agevolare i membri partecipanti.

Infatti le cause di incompatibilità riguardano solamente i membri della Giuria, mentre le cause di esclusione sono predeterminate e predeterminabili rispetto alla composizione della Giuria.

Quesito B

All'art. 4.1.1-se il gruppo è costituito da più progettisti, il responsabile deve essere uno solo? E la documentazione di opere quella di uno solo o dei componenti il gruppo? Lo stesso per il contenuto del CD e del manifesto.(testo originale)

Risposta

Devono essere presentati cv grafici solo per il Responsabile del Progetto architettonico. In caso di pluralità di figure deve essere mantenuto lo stesso numero e limiti in vigore per il singolo Progettista architettonico, cioè 4 pagine e 8 facciate, lasciando al Gruppo la scelta dei migliori progetti opere non necessariamente di un unico progettista, in coerenza con la previsione del secondo comma dell'art. 4.3 del Regolamento che testualmente recita: "Qualora la responsabilità del progetto architettonico sia attribuita a più componenti, i relativi curricula saranno valutati come unico curriculum.".


Richiesta n. 4

Quesito A

Punto 3.3 condizioni di partecipazione: "nei raggruppamenti ammessi al concorso deve essere prevista la presenza di un professionista abilitato da almeno 5 anni..." normalmente secondo Merloni è richiesta la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni. In che modo va intesa questa affermazione? E' un errore?(testo originale)

Risposta

Si tratta di un errore in quanto l'intendimento era di favorire la partecipazione di professionisti "di recente iscrizione" al rispettivo Ordine anche all'interno di raggruppamenti.

Pertanto è da intendersi da meno di 5 anni.

Quesito B

Punto 3.3.1 consulenze e collaborazioni "al fine di garantire il miglior collegamento operativo con l'Ente banditore, può essere utile che i concorrenti individuino un professionista tecnico avente il proprio ufficio nel territorio cremonese, cui affidare il ruolo di referente operativo". La presenza di un referente operativo che abbia lo studio in territorio cremonese è obbligatoria o opzionale? Nel caso di uno studio che ha sede a Brescia, si considera auspicabile comunque la presenza di un referente operativo a Cremona o vista la vicinanza non è considerato fondamentale. Fornire se possibile chiarimenti in relazione alla tipologia e caratteristiche di questa figura in modo da poter integrare in questa fase, la figura che più risponde alle caratteristiche attese dall'Amministrazione.(testo originale)

Risposta

Può essere utile disporre di una figura professionale nel territorio cremonese che sia facilitata nei rapporti con l'Amministrazione, ma tale scelta non è vincolante.

Quesito C

Punto 4.1.1. contenuto degli allegati punto 2: "massimo 2 pagine che illustrino la compagine di progettazione". In questo punto vanno indicati i nominativi di tutte le professionalità che svolgeranno i tre gradi dell'incarico (preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori), inclusi consulenti e collaboratori come richiesto anche nel penultimo punto della documentazione da presentare nell'allegato B (indicazione delle professionalità necessarie alla corretta stesura del progetto nei tre gradi) o si intende qualcosa di diverso? Dare se possibile chiarimenti in relazione a come l'Amministrazione si aspetta che siano formulate queste quattro facciate della presentazione.(testo originale)

Risposta

Il punto 4.1.1. contenuto degli Allegati è suddiviso in Allegato A, presentazione del concorrente e Allegato B, documentazione amministrativa.

Nell'Allegato A1, punto 2, è chiaramente indicato che andrà illustrata la compagine di progettazione indicando esclusivamente la professionalità e se ci si avvarrà o meno di consulenti. Indispensabile sarà l'indicazione del nominativo del responsabile del progetto architettonico di cui andrà prodotto il curriculum professionale e scientifico.

Nell'Allegato B, andrà indicato il nome del soggetto concorrente tenuto conto della sua struttura e della composizione.

In caso di presenza di consulenze e collaborazioni dovranno essere indicati i rispettivi nominativi.

Da ultimo si dovranno indicare le professionalità necessarie alla stesura del progetto nei 3 gradi in capo ai soggetti prima individuati.

Quesito D

Punto 4.1.1. Il curriculum professionale e scientifico dei concorrenti non ha indicata nessuna modalità di presentazione. Può avere un numero illimitato di pagine? Possono essere anche incluse delle immagini di riferimento.(testo originale)

Risposta

Si puntualizza che il curriculum professionale e scientifico da produrre è quello del responsabile del progetto architettonico, non ha limiti di pagine e non prevede l'inclusione di immagini che andranno selezionate e prodotte secondo quanto indicato ai punti A1, p.4; e A1, p.5.


Richiesta n. 5

Quesito A

Punto 6, il premio ottenuto dal vincitore è esaustivo dell'onorario relativo alla progettazione preliminare?(testo originale)

Risposta

Come indicato espressamente al punto 1 del Regolamento, l'onorario è comprensivo della progettazione preliminare.

Quesito B

Punto 2.1., l'importo dei lavori, che appare modesto rispetto alla dimensione dell'area di intervento, è da considerarsi definitivo o è prevista una rivalutazione dell'intervento?(testo originale)

Risposta

L'importo dei lavori indicato non è soggetto a rivalutazione.

Quesito C

Punto 3.1., il rimborso spese coinvolge solo i primi 4 classificati o è previsto per tutti i candidati selezionati alla fase concorsuale?(testo originale)

Risposta

Come indicato espressamente al punto 6 del Regolamento il rimborso sarà corrisposto unicamente ai primi 3 concorrenti risultati non vincitori.

Quesito D

L'attuale Amministrazione quando è in scadenza?(testo originale)

Risposta

Si ritiene corretto segnalare che questa Amministrazione si è insediata nell'anno 2004.


Richiesta n. 6

Quesito

Al punto 4.11. Contenuto degli Allegati - presentazione del concorrente (Allegato A) del Regolamento.

Chiediamo di confermare secondo quanto previsto al punto 3. curriculum professionale e scientifico del/i concorrente/i individuato/i come responsabile del progetto architettonico, che il ruolo di "responsabile del progetto architettonico" può essere coperto da più professionisti interni il raggruppamenti.(testo originale)

Risposta

Si precisa che è possibile individuare più di un responsabile del progetto architettonico, così come si evince dalla lettura del punto 4.3. del Regolamento.


Richiesta n. 7

Quesito

Richiesta di chiarimento per quanto appare al punto 3.3. del Regolamento del concorso.

Si afferma a metà del secondo paragrafo che "Nei raggruppamenti deve essere prevista la presenza di un professionista abilitato da almeno cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato di appartenenza".

La mia richiesta è se suddetta affermazione sia corretta o se invece sia scorretta e che invece "sia prevista la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione".(testo originale)

Risposta

Si tratta di un errore in quanto l'intendimento era di favorire la partecipazione di professionisti "di recente iscrizione" al rispettivo Ordine anche all'interno di raggruppamenti.

Pertanto è da intendersi che sia prevista la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione.


Richiesta n. 8

Quesito

Punto 4.1.1. ALLEGATO B ultimo punto

Dove chiedete l'individuazione del progettista architettonico.

Cosa intendete con tale individuazione? Possono far parte del gruppo responsabile del progetto architettonico più progettisti architettonici o deve esserne nominato solamente uno? Se altri progettisti architettonici non possono far parte del gruppo responsabile devono allora essere considerati come consulenti? Può coincidere con il capogruppo?(testo originale)

Risposta

Per individuazione del progettista architettonico si intende l'indicazione del nominativo e delle qualifiche professionali del progettista architettonico. Si precisa che è possibile individuare più di un responsabile del progetto architettonico, così come si evince dalla lettura del punto 4.3. del Regolamento, tale figura può coincidere con il capogruppo.


Richiesta n. 9

Quesito A

Punto 4 - Accessibilità:

"Nel Piano Generale del Traffico Urbano approvato dal Consiglio Comunale è stata ipotizzata la trasformazione di Via Dante e Viale Trento e Trieste in due sensi unici contrapposti".

Si deve tener conto di questa ipotesi o è opzionale?
(testo originale)

Risposta

Come evidenziato nelle Linee Guida, la trasformazione di Via Dante e Viale Trento e Trieste in due sensi unici contrapposti è ora solo un'ipotesi del Piano Generale del Traffico Urbano approvato.

Non essendo una scelta definitiva, il compito del progetto, sarà proprio quello d'individuare una sola soluzione motivata e convincente, capace anche di orientare una decisione futura sul tema da parte dell'Amministrazione.

Quesito B

Punto 4 - Accessibilità:

"Nel sistema viabilistico assume particolare importanza la nuova strada di scorrimento prevista dal Programma di riqualificazione Urbana 'ex Consorcio Agrario' a sud delle linee ferroviarie ... ".

Si deve tener conto di questa nuova strada, dato che non è indicata in nessuna planimetria?
(testo originale)

Risposta

Va tenuto in considerazione che la nuova strada di scorrimento del PRU dell'ex Consorzio Agrario, deve raccordarsi alla viabilità esistente ed a quella ipotizzabile all'interno dell'intervento.

Quesito C

Punto 4 - Accessibilità:

Il PRG contempla l'ipotesi di un sottopasso all'area ferroviaria interessata dalla presenza dei binari (...) Il tracciato dovrebbe iniziare in prossimità dell'edificio ferroviario "ex squadra rialzo" (...).

Si può indicare in modo esplicativo, in una planimetria, il tracciato del sottopasso? Tale sottopasso è previsto solo carrabile o anche pedonale?
(testo originale)

Risposta

Come indicato nelle Linee Guida, tempi e modalità di realizzazione del sottopasso non sono attualmente preventivabili. Il progetto pertanto dovrà tenerne conto onde evitare la preclusione futura ad un successivo raccordo.

Quesito D

Punto 6 - Vincoli:

"Ai sensi della convenzione stipulata fra il Comune di Cremona Provincia di Cremona (...), deve essere realizzato sull'area antistante l'edificio delle Poste Italiane e dell'ex magazzino merci delle RFI un parcheggio regolamentato a servizio (...)."

Questo nuovo parcheggio va ad integrarsi, al già esistente parcheggio adiacente il cavalcavia del cimitero? O il parcheggio adiacente al cavalcavia può essere quindi eliminato o spostato?
(testo originale)

Risposta

Anche per quanto riguarda il parcheggio pubblico ora adiacente il cavalcavia, non sussistono impedimenti ad un suo spostamento purché venga garantito il numero dei posti auto ed eventualmente incrementato.

Rappresenta invece un vincolo a parcheggio regolamentato la riserva dell'area antistante le Poste Italiane e l'ex Magazzino merci di Rete Ferrovie Italiane.

Quesito E

L'area del piazzale a servizio dei trasporti pubblici extraurbani, è vincolata nella posizione attuale? (vedi discorso dell'edificio che AEM sembra stia ristrutturando per trasformarlo in biglietteria).
(testo originale)

Risposta

Le Linee Guida non prevedono soluzioni predeterminate e quindi non precludono alternative all'attuale posizionamento del piazzale del servizio di Trasporto extraurbano.

Tutto ciò nell'ordine dei costi previsti.


Richiesta n. 10

Quesito

Riferimento al punto 4.1.1 Contenuto degli Allegati - presentazione del concorrente (Allegato A) del Regolamento.

Chiediamo di confermare secondo quanto previsto al punto 3. curriculum professionale e scientifico del/i concorrente/i Individuato/i come responsabile del progetto architettonico, che il ruolo di "responsabile del progetto architettonico" può essere coperto da più professionisti interni il raggruppamento.
(testo originale)

Risposta

Si conferma che il ruolo di responsabile del progetto architettonico può essere coperto da più professionisti.


Richiesta n. 11

Quesito

Punto 3.3 Condizioni di partecipazione

"Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali già dal momento della richiesta di partecipazione al concorso, comunque iscritti ai relativi registri professionali nei paesi d'appartenenza, e per questo autorizzati all'esercizio della professione e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica." e in riferimento all'art. 15 del D.L. 17 Marzo 1995, n. 157 Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi.

"Iscrizione nei registri professionali

1. I concorrenti alle gare, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, possono essere invitati a provare le loro iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti consigli nazionali degli ordini professionali; per i cittadini di altri Stati membri, non residenti in Italia, può essere richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nel paese di stabilimento, in uno dei registri professionali o commerciali istituiti in tale paese, ovvero la presentazione di una dichiarazione giurata o di idonea certificazione attestanti detta iscrizione.

2. Se i concorrenti ad un appalto pubblico di servizi debbono, nello Stato membro in cui sono stabiliti, essere in possesso di una particolare autorizzazione o appartenere a una particolare organizzazione ai fini della presentazione del servizio in quello Stato, l'amministrazione aggiudicatrice può richiedere loro la prova del possesso di tale autorizzazione ovvero dell'appartenenza a tale organizzazione" al presente concorso da Voi bandito può partecipare qualsiasi figura professionale di qualunque nazionalità "autorizzata all'esercizio della professione a e alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica", o deve essere unicamente architetto e/o ingegnere?

E' necessario un attestato rilasciato dall'organo competente nazionale oppure basta una autodichiarazione?
(testo originale)

Risposta

Deve trattarsi di architetti ed ingegneri regolarmente iscritti agli Albi professionali nei Paesi di appartenenza, tale condizione deve essere provata mediante dichiarazione giurata o esibizione di originale o copia conforme all'originale o attestato rilasciato dall'Organo competente.


Richiesta n. 12

Quesito A

In riferimento ai punti 3.4 e 3.7

Il fatto che la nomina dei componenti la giuria avvenga dopo la scadenza della prima fase concorsuale significa che i membri della giuria non sono ancora stati individuati dall'Ente banditore?

Se così non fosse, come può il concorrente essere sicuro di non trovarsi in un caso di esclusione, magari inconsapevolmente, per relazione di parentela con uno dei giurati?

Nella vostra risposta ad un quesito simile non è del tutto chiaro cosa si intenda con "agevolare i membri partecipanti", si intende con ciò i membri della giuria o i partecipanti al concorso?

Sempre nella risposta si nomina una differenza tra incompatibilità della giuria e cause di esclusione, ma tale differenza non è in alcun modo esplicitata nel bando, dove si citano solo cause di esclusione per i concorrenti, si può chiarire meglio?

Ancora cosa si intende con "le cause di esclusione sono predeterminate e predeterminabili rispetto alla composizione della Giuria"? Se si pone il caso di una relazione parentale in cui lo zio (o il nipote) di un componente la giuria che partecipi come concorrente, non è assolutamente detto che tale causa di esclusione sia predeterminabile dato che non è detto che il concorrente sia a conoscenza della partecipazione del parente alla Giuria che non è ancora pubblica.

Si fa infine notare che non sono noti, oltre ai componenti della Giuria, anche quelli della Commissione Tecnica, che pure determinano causa di esclusione.
(testo originale)

Risposta

I Membri della Giuria e della Commissione Tecnica saranno individuati solo dopo la scadenza del termine (12/12/06) per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

La scelta di posticipare la nomina è in linea con le previsioni del comma 10, dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006.

Di fatto vengono ridotti i casi di esclusione dei concorrenti.

Infatti le esclusioni connesse ai gradi parentali e ai rapporti lavorativi indicati al punto 3.4 lettera d) del Regolamento, influiscono di fatto solo sulla scelta dei Membri della Giuria e della Commissione Tecnica.

L'Ente banditore perciò procederà a designare quei Giurati e Commissari che si trovano in condizione di compatibilità perché nei loro confronti non sussistono gli effetti delle condizioni di esclusione di cui al punto 3.4.

Per le altre condizioni di esclusione, i concorrenti sono in grado, da subito, di constatare la presenza o meno di una delle cause di esclusione.

Quesito B

Punto 3.4 del bando.

Cosa si intende con "dipendenti di associazioni, istituzioni o pubbliche amministrazioni (compresi i docenti universitari a tempo pieno), fatta eccezione per coloro che abbiano ricevuto specifiche autorizzazioni o la cui posizione sia stata regolarizzata attraverso leggi o regolamenti o contratti sindacali specifici".

In cosa consiste la "specifica autorizzazione"? E' sufficiente una generica autorizzazione all'attività professionale in proprio? Tale autorizzazione va prodotta insieme alla documentazione amministrativa?
(testo originale)

Risposta

Per specifica autorizzazione che i dipendenti di "associazioni, istituzioni o pubbliche amministrazioni (compresi i docenti universitari a tempo pieno), devono presentare per partecipare al concorso, s'intende l'autorizzazione generica rilasciata dall'Ente di appartenenza, ad esercitare la libera professione. In mancanza dovrà prodursi autorizzazione specifica a partecipare al concorso pubblico, in ogni caso, l'autorizzazione dovrà essere presentata unitamente alla documentazione amministrativa.


Richiesta n. 13

Quesito A

Documentazione amministrativa (Allegato B)

Nel secondo punto si attesta che:

"per ciascun soggetto, indicazione dei dati anagrafici, degli estremi di iscrizione all'albo professionale dell'ordine di appartenenza; qualifica professionale e competenza specialistica rivestita dal concorrente o dai concorrenti in caso di partecipazione in forma associata. Le società dovranno allegare l'organigramma con i dati anagrafici dei soci, dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi;"

partecipando come società dobbiamo fornire l'indicazione dei dati anagrafici, degli estremi di iscrizione all'albo professionale dell'ordine di appartenenza; qualifica professionale e competenza specialistica rivestita dal concorrente o dai concorrenti o solamente l'organigramma con i dati anagrafici dei soci, dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi?
(testo originale)

Risposta

Al punto 4.1.1 dell'Allegato B è previsto che per ciascun soggetto, dovranno essere indicati i dati anagrafici, gli estremi di iscrizione all'albo professionale dell'ordine di appartenenza; qualifica professionale e competenza specialistica rivestita dal concorrente o dai concorrenti in caso di partecipazione in forma associata. Le società dovranno allegare l'organigramma con i dati anagrafici dei soci, dipendenti e collaboratori coordinati e continuativi.

Quesito B

Nel quinto punto si attesta che è necessaria una "dichiarazione da parte di ciascun concorrente e/o componente il raggruppamento, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il rispetto delle condizioni di partecipazione di cui al punto 3.3."

Partecipando come società la dichiarazione può essere resa solamente dal Legale rappresentante o anche da tutti i consulenti?
(testo originale)

Risposta

Se la partecipazione avviene come società la dichiarazione può essere resa dal Legale Rappresentante.


Richiesta n. 14

Quesito

In relazione al punto 4.1.1 del bando.

Si può avere qualche informazione maggiore sul contenuto dell'allegato relativo all'"approccio culturale al progetto"; si richiede che detto documento contenga i "capisaldi" del successivo progetto. L'Ente banditore si attende che tale documento contenga già delle proposte progettuali compiute o piuttosto un'analisi dei punti critici che tale progetto dovrà affrontare (senza entrare nella descrizione di soluzioni progettuali)? In caso si lasci completamente al concorrente la decisione al riguardo, si fa notare che tale documento ha una rilevante importanza ai fini della selezione.
(testo originale)

Risposta

L'approccio culturale al progetto dovendo contenere i capisaldi del successivo progetto dovrà affrontare i punti critici individuati, esplicitando le soluzioni che si intende sviluppare progettualmente per risolverli, evidenziando la filosofia e gli obiettivi che si intendono perseguire.


Richiesta n. 15

Quesito A

E' possibile aggiungere consulenti e collaboratori dopo aver superato la fase di preselezione?
(testo originale)

Risposta

La finalità perseguita è il mantenimento della compagine progettuale ivi compresi i consulenti e i collaboratori, ne consegue che non è ammessa la loro sostituzione, ma eventualmente è ammessa l'aggiunta di ulteriori professionalità a tale titolo.

Quesito B

Secondo il punto 3.3.2 del Regolamento ogni soggetto partecipante al concorso deve indicare le professionalità che ritiene necessarie alla corretta stesura del progetto nei tre gradi. E' necessario indicare solo le professionalità o anche i nominativi dei professionisti? E' necessario dare queste specificazioni già nella fase di preselezione?

Risposta

Il punto 4.1.1. contenuto degli Allegati è suddiviso in Allegato A, presentazione del concorrente e Allegato B, documentazione amministrativa.

Nell'Allegato A1, punto 2, è chiaramente indicato che andrà illustrata la compagine di progettazione indicando esclusivamente la professionalità e se ci si avvarrà o meno di consulenti. Indispensabile sarà l'indicazione del nominativo del responsabile del progetto architettonico di cui andrà prodotto il curriculum professionale e scientifico.

Nell'Allegato B, andrà indicato il nome del soggetto concorrente tenuto conto della sua struttura e della composizione.

In caso di presenza di consulenze e collaborazioni dovranno essere indicati i rispettivi nominativi.

Da ultimo si dovranno indicare le professionalità necessarie alla stesura del progetto nei 3 gradi in capo ai soggetti prima individuati.


Richiesta n. 16

Quesito

Punto 4.1 del bando, vorremmo avere un chiarimento sulla consegna formale:

Allegati: le firme dei concorrenti vanno apposte solo sull'allegato B?

Il plico contenente tutta la documentazione va controfirmato con almeno 2 firme sui lembi di chiusura: si intende che va ripetuta 2 volte la firma di tutti i componenti il gruppo di progettazione o è sufficiente la firma di uno dei componenti, ripetuta 2 volte?

Risposta

Le firme vanno apposte solo sull'allegato B.

Il plico contenente la documentazione va controfirmato con almeno 2 firme; è indifferente se sono apposte dallo stesso soggetto.


Richiesta n. 17

Quesito

Relativamente al concorso per la riqualificazione dell'ambito dell'area della stazione ferroviaria, vorremmo chiedere se come PROGETTISTA ARCHITETTONICO o RESPONSABILE del PROGETTO ARCHITETTONICO può essere individuata, dal gruppo di lavoro che si candida, una SOCIETA' srl con indicato il direttore tecnico e il legale rappresentante o bisogna individuare necessariamente una persona fisica.

Es.: PROGETTISTA ARCHITETTONICO: ABC srl nella figura dell'arch. Bruno Rossi (direttore tecnico e legale rappresentante)
(testo originale)

Risposta

Il progettista architettonico o, il responsabile del progetto architettonico deve essere persona fisica.


Richiesta n. 18

Quesito

Con riferimento a quanto in oggetto vorremmo sapere se, in caso di raggruppamento temporaneo di professionisti, IL PROFESSIONISTA ABILITATO DA MENO DI 5 ANNI deve essere un soggetto membro di questo raggruppamento, e quindi con l'obbligo di firma, oppure è sufficiente sia un COLLABORATORE (quindi inserito nella lista dei consulenti/collaboratori e senza presentazione di CV).

Risposta

Il professionista abilitato da meno di 5 anni deve, per l'appunto, essere abilitato alla firma del progetto e membro effettivo del raggruppamento.


Richiesta n. 19

Quesito

In riferimento alla richiesta di chiarimento n.11.

La presentazione della documentazione relativa all'iscrizione agli albi professionali è contestuale alla presentazione della documentazione per la selezione o è da prodursi in secondo tempo a richiesta dell'Ente banditore? Si fa presente che l'art. 15 del D.L. 17 Marzo 1995, n. 157, prevede la possibilità della richiesta da parte dell'Ente e non la sua obbligatorietà, e che il rispetto delle condizioni di cui al punto 3.3 del bando va comunque esplicitamente dichiarata e controfirmata nell'allegato B da tutti i componenti il gruppo di progettazione.

In caso tale documentazione vada comunque presentata contestualmente alla documentazione, la dichiarazione giurata è sostituibile ai sensi del DPR 445/2000 con un'autocertificazione con allegata copia del documento d'identità?

Risposta

Come indicato al punto 4.1.1. allegato B, ciascun soggetto deve indicare gli estremi di iscrizione all'albo professionale di appartenenza. Ad integrazione della risposta alla richiesta di chiarimento n.11, si ritiene costituisca documento valido, da allegare alla domanda di partecipazione, anche la dichiarazione autocertificata di iscrizione all'albo professionale ai sensi del DPR 445/2000, con allegata copia del documento d'identità.

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi