Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
1) STAZIONE APPALTANTE:
Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – tel. n. 0372.4071 – fax n. 0372.407260;
2) PROCEDURA DI GARA:
pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;
3) OGGETTO:
3.1 luogo di esecuzione: Cremona
3.2 descrizione: Edilizia residenziale pubblica – installazione nuovo impianto ascensore nell’immobile di via Sesto n.30;
3.3 importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 33.000,00= (trentatremila);
natura dei lavori : lavori impiantistici; ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OS 4;
3.4 non sono previsti oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza;
3.5 lavorazioni di cui si compone l’intervento:
lavorazione |
importo euro |
Lavori impiantistici | 33.000,00 |
3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:
a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;
4) TERMINE DI ESECUZIONE: fornitura dei materiali ed installazione dell’impianto dovranno realizzarsi entro il 31 luglio 2006; l’Ente appaltante si riserva la facoltà di addivenire alla consegna dei lavori anche in pendenza della stipula del contratto, previa acquisizione della documentazione necessaria;
5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico estimativo, l’elenco prezzi unitari, lo schema di contratto e il capitolato speciale di appalto sono consultabili presso l’Ufficio Appalti – via Aselli n. 13 – Cremona - negli orari di apertura al pubblico; è possibile acquistarne copia, previa prenotazione, presso la copisteria Camoni – via Aselli, 17 – Cremona – tel. 0372.36815. I documenti di gara (bando – disciplinare – modello istanza di partecipazione – mod. GAP partecipanti – informativa privacy) sono altresì disponibili sul sito: www.comune.cremona.it
6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
- termine: ore 12.00 del giorno 13/10/2005;
- la data e l’orario di arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale del Comune, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile di ricezione;
- indirizzo: Ufficio Protocollo dell’Ente – piazza del Comune, 8 – 26100 - Cremona
- modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;
- apertura offerte: 14/10/2005 ore 10,00;
7) SOGGETTI AMMESSI ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
8) CAUZIONE: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata
a) da una cauzione provvisoria, pari ad Euro 660,00 (pari al due per cento dell’importo a base di gara - le imprese certificate UNI EN ISO 9000 godono della riduzione del 50%) costituita:
- da versamento in contanti o mediante assegno circolare o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria dell’Ente;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n.385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
b)(in caso di cauzione costituita in contanti o con assegno circolare) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino a 12 mesi dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo certificato;
9) FINANZIAMENTO: spesa finanziata con risorse proprie dell’Ente;
10) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5) della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:
i concorrenti non in possesso di attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, dovranno possedere i requisiti di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo; il requisito di cui all’articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della natura indicata al punto 3.3. del presente bando;
12) TERMINE DI VALIDITÀ DELL’OFFERTA: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;
13) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara;
14) VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante;
15) ALTRE INFORMAZIONI:
- non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. 554/99 e di cui alla legge 68/99, nonché imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile;
- in caso di accertate situazioni di collegamento societario fra concorrenti, la Stazione Appaltante potrà procedere alla esclusione dei concorrenti medesimi ove risulti che le offerte sono state presentate in violazione dei principi posti a garanzia della correttezza della procedura di affidamento di cui trattasi;
- si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
- si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;
- in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
- l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonchè la polizza di cui all’art. 30 comma 3 della legge 109/94, con le modalità di cui all’art. 103 del DPR n. 554/99, secondo le prescrizioni dell’art. 16 dello Schema di contratto; tali documenti devono risultare conformi agli schemi-tipo e relative schede tecniche di cui al D. Min. Attività Produttive del 12 marzo 2004, n. 123;
- si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i.;
- le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
- nel caso di concorrenti costituiti in associazione orizzontale o verticale i requisiti economico – finanziari e tecnico – organizzativi dovranno essere posseduti nella misura indicata rispettivamente ai commi 2 e 3 dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/99. I requisiti devono comunque essere soddisfatti in misura totale;
- le imprese riunite in associazione temporanea sono tenute a dichiarare, a pena di esclusione, le singole quote di partecipazione al raggruppamento; ai sensi dell’art. 93, comma 4, del DPR 554/99 e s.m.i. in caso di aggiudicazione le stesse imprese devono eseguire i lavori nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento;
- gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea dovranno essere espressi in euro;
- i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 6.3 del capitolato speciale d’appalto;
- gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
- i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; l’inadempimento di tale obbligo, se correlato all’effettivo mancato pagamento dei subappaltatori, rappresenta valido presupposto per la preventiva risoluzione del contratto ex art. 119 del DPR 554/99 e per la successiva escussione della garanzia fidejussoria;
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di escludere dalla gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilità professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici e noti all’Amministrazione, risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o di errore grave nell’esecuzione di lavori affidati dalla medesima o da altre stazioni appaltanti
- la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.;
- per tutte le controversie derivanti dal contratto è esclusa la competenza arbitrale;
- sono a carico dell’aggiudicatario le spese inerenti e conseguenti al contratto;
- resp. del procedimento: arch. Carla Moreschi.
Cremona, 07/09/2005
Il Direttore del Settore
Avv. LAMBERTO GHILARDI
Categoria di Bandi |
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