Bando di concorso per il conferimento delle borse di studio intitolate "Premio Bertoletti in ricordo di Claudio"

Data di pubblicazione:

09/10/2023

Data di Scadenza:

18/01/2024

Il bando di concorso "Premio Bertoletti in ricordo di Claudio" è stato istituito dai sigg.ri Paola e Amilcare Bertoletti e dal Presidente dell'Associazione Bertoletti Paolo Taglietti.

Il bando ha cadenza annuale.

I premi sono:
€ 1.000,00 per il primo classificato
€ 500,00 per il secondo classificato
€ 300,00 per il terzo classificato.

Il conferimento delle borse di studio è effettuato dal Direttore del Settore Politiche Educative, Istruzione sulla base della graduatoria predisposta dalla competente Commissione Giudicatrice, presieduta dal Sindaco del Comune di Cremona o da un suo delegato, coadiuvato dalla sig.ra Paola Bertoletti, istitutrice del premio, e da due esperti esterni designati dall'istitutrice stessa.

Destinatari del Bando:

Alunni frequentanti le scuole secondarie di primo grado di Cremona nell'anno scolastico 2023/2024, che presentano una composizione poetica sul tema “Il ricordo è un poco di eternità (ANTONIO PORCHIA) - persone lontane che continuano a vivere nel nostro cuore, esperienze importanti che conserviamo nel cuore e che ci accompagneranno per sempre”.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande di partecipazione redatte su apposito modulo online reperibile al link https://forms.gle/aoLknQ59Uqp83RtC7, sotto forma di autodichiarazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R.28/12/2000 n. 445, dovranno essere inviate al Comune di Cremona – Settore Politiche Educative e Istruzione prima della scadenza del bando entro il giorno giovedì 18 gennaio 2024 e dovranno contenere tutti i dati richiesti.

Il testo del componimento dovrà essere consegnato alle segreterie dell’Istituto Scolastico di riferimento entro il giorno giovedì 18 gennaio 2024. Le segreterie faranno tempestivamente pervenire al Comune di Cremona – Settore Politiche Educative e Istruzione.

Le domande pervenute oltre il temine di cui in precedenza non potranno essere accettate.

La domanda dovrà contenere un indirizzo di posta elettronica per l’invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

I componimenti saranno valutati da un’apposita commissione che selezionerà un gruppo di finalisti tra cui individuare:

• i vincitori dei premi economici
  • i ritenuti meritevoli di una menzione speciale (in assenza di premio economico)
  • gli scelti per la pubblicazione sul quotidiano online “Cremona Sera” (in assenza di premio economico).

Le famiglie dei finalisti saranno contattati all’indirizzo mail fornito nel modulo di richiesta di partecipazione, al fine di inviare formale autorizzazione alla pubblicazione del componimento sul quotidiano online “Cremona Sera” e alla pubblicazione dell’esito del concorso sui canali istituzionali e sul sito del Comune di Cremona.

Si ricorda che il mancato ricevimento delle autorizzazioni sopradette determinerà l’esclusione dall’assegnazione dei riconoscimenti.

La conclusione del procedimento è prevista entro trenta giorni dalla chiusura del bando.

Gli esiti della procedura saranno comunicati mediante la pubblicazione dell’elenco dei vincitori dei premi economici e delle menzioni speciali sul sito web del Comune di Cremona. Sarà pertanto onere del candidato verificare tale comunicazione (www.comune.cremona.it - sezione “bandi e concorsi” - esiti borse di studio https://www.comune.cremona.it/categorie-bandi-concorsi/esiti-delle-borse-studio).

I soli vincitori dei premi economici e delle menzioni riceveranno una comunicazione dall’Ufficio Borse di Studio recante alcune ulteriori istruzioni, in particolare per la partecipazione alla cerimonia di premiazione.

Per ogni ulteriore informazione e precisazione, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative Politiche Educative e Istruzione del Comune di Cremona (vedi recapiti nella sezione "Ufficio di riferimento" di questa pagina)