Bando per l'erogazione di contributi per il mantenimento dell'abitazione in locazione - Reddito per l'autonomia per il sostegno affitto

Data di pubblicazione:

02/11/2015

Data di Scadenza:

31/01/2016

La Regione Lombardia, insieme ai Comuni, è impegnata al sostegno dei cittadini e delle famiglie.

A tale scopo, la Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi e i criteri generali per la attuazione del Reddito di autonomia finalizzato al sostegno alle famiglie residenti nei Comuni ad elevata tensione abitativa (Delibera CIPE 87/2003 e PREPRP 2014-2016) per il mantenimento dell'abitazione in locazione, individuando i Comuni quali soggetti attuatori.

Il Comune di Cremona ha attivato il relativo Sportello e ha pubblicato il relativo bando pubblico.

REQUISITI
- residenza a Cremona
- contratto di affitto valido di alloggio privato
- ISEE-FSA compreso tra 7.000,01 € e 9.000,00 €
- sono ammessi  richiedenti con ISEE_FSA inferiore a € 7.000,00 a seguito di aumento della composizione del nucleo familiare o di sopravvenuta/aumentata invalidità dei componenti, interventuti nel 2° semestre 2015
Solo per i cittadini extracomunitari:
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno
- svolgimento di attività lavorativa anche non continuativa
- residenza in Regione Lombardia da almeno 5 anni o in Italia da almeno 10 anni.

MOTIVI DI ESCLUSIONE
- ISEE-FSA inferiore a 7.000,01 € e superiore a 9.000,00 €
- patrimonio mobiliare e immobiliare superiore a € 10.330,00 aumentati di € 5.165,00 per ogni ulteriore componente
- occupazione di alloggio di metratura superiore a 110 mq., aumentato del 10% per ogni ulteriore componente della famiglia dopo il 4°
- essere proprietari di un alloggio adeguato in Regione Lombardia
- essere assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune o dell'Aler
- avere in corso una procedura di sfratto
- aver rilasciato l'alloggio nel 2015 assumendo residenza anagrafica in altra Regione
- essere già destinatari  del contributo previsto dalla D.G.R. n. 3495/2015.

Per consultare il bando integrale, vedi la sezione "Allegati" di questa scheda.

Destinatari del Bando:

I destinatari e i requisiti per l'accesso al contributo sono meglio specificati nel bando.

Modalità di presentazione della domanda:

Dal 2 novembre 2015 al 31 gennaio 2016.

Per poter fare la domanda è necessario fissare un appuntamento telefonico:

• 0372 407613 – 0372 407356 - UFFICIO ALLOGGI - Via dei Colonnetti, 4 - nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 - mercoledì dalle 8.30 alle 16.00

Il richiedente deve compilare la domanda in ogni sua parte e presentare la fotocopia della relativa documentazione da allegare.

I soggetti che hanno stipulato più contratti nell'anno 2015 presentano una solo domanda.

Le certificazioni ISEE-FSA sono rilasciate dal Comune.

DATI DA AUTOCERTIFICARE O DA DOCUMENTARE OBBLIGATORIAMENTE PENA ESCLUSIONE:
- documento di identità valido e/o permesso o carta di soggiorno
- presenza nel nucleo di eventuali invalidi con percentuale superiore al 66%
- redditi anno 2014 da Mod. CUD 2015 e Mod. Obis M - Mod. 730 - Modello UNICO 2015
- qualsiasi altra entrata (aiuti economici pubblici e privati, pensione di invalidità, altri redditi non oggetto di dichiarazione dei redditi, ecc.)
- saldo c/c bancario o postale o carta prepagata al 31/12/2014 e eventuali altri titoli, azioni, depositi, ecc.
- valori ai fini IMU di immobili o proprietà possedute
- spese sanitarie sostenute nell'anno 2014
- spese per rette di ricovero di familiari in Casa di riposo anno 2014
- dati riferiti al contratto di affitto (da esibire): durata e data di stipula - ULTIMA REGISTRAZIONE o Certificazione CEDOLARE SECCA -
- metratura dell'alloggio e categoria catastale
- canone affitto pagato nel 2015
- CODICE IBAN per Bonifico bancario.

Il bando e la domanda, scaricabili da questa pagina, sono disponibili anche in formato cartaceo presso l'Ufficio alloggi - Sportello Alloggi Erp e Fondo affitti, POIS e SpazioComune.

Termine fissato per la conclusione del procedimento:
90 giorni.

Percorsi di navigazione