Bando di concorso per l'assegnazione delle borse di studio intitolate alla memoria della Sig.ra Elsa Pigoli Zucchi per studenti con disabilità fisica

Data di pubblicazione:

02/04/2024

Data di Scadenza:

02/05/2024

Per l'anno 2024 l'importo delle borse di studio intitolate alla memoria della signora "Elsa Pigoli Zucchi" è suddiviso come segue:

• 2 borse di studio da € 500,00 per studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
  • 1 borsa di studio da € 1.100,00 per studenti universitari.

La graduatoria finale, predisposta dalla competente Commissione Giudicatrice, sarà oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Direttore del Settore Politiche Educative e Istruzione, che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti.
La graduatoria è pubblicata all'Albo Pretorio in forma adeguatamente pseudonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla Privcacy e ogni candidato sarà identificato mediante un codice.

Il codice attribuito alla domanda corrisponde al numero di protocollo assegnato dallo Sportello Telematico in fase di presentazione della domanda stessa.

La conclusione del procedimento è prevista entro trenta giorni dalla chiusura del bando.

Gli esiti dalla procedura saranno comunicati mediante pubblicazione della graduatoria, opportunamente pseudonimizzata, sul sito web dell'Ente nella sezione "bandi e concorsi".

L'esito sarà comunicato ai vincitori con posta elettronica entro la data della Cerimonia di premiazione prevista dal Regolamento per il 18 giugno 2024.

Qualora dovessero pervenire candidature in numero inferiore ai premi previsti, la somma resasi disponibile verrà ripartita tra gli altri candidati idonei presenti in graduatoria secondo criteri stabiliti dalla commissione.

Destinatari del Bando:

Giovani con disabilità fisica:
- iscritti nell'a.s. 2023/2024 ad un corso scolastico o accademico;
- residenti in Cremona da almeno cinque anni;
- di condizioni economiche disagiate;
- che abbiano conseguito la promozione nell' anno scolastico/accademico 2022/2023.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda è da presentare tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda) ed è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati - https://www.spid.gov.it oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.
Per richiedere il PIN è necessario avere la CRS o la CNS, un documento d’identità e un cellulare e rivolgersi agli sportelli abilitati.

Per accedere con CIE (Carte Identità Elettronica) è necessario essere in possesso di telefono con lettore NFC o PC dotato di lettore di smart card NFC e codice PIN della Carta d'Identità.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN o dello SPID è possibile rivolgersi a SpazioComune o collegarsi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione on-line da remoto, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative e Istruzione - Ufficio Borse di studio scrivendo alla mail borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372-407284 o 0372-407905).

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione on-line, contattando l''Ufficio Borse di studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative e Istruzione per il supporto alla compilazione.

Nella domanda occorrerà dichiarare i seguenti dati:

• dati completi dell'aspirante;
  • residenza in Cremona (l’Ufficio verificherà la residenza da almeno cinque anni);
  • composizione della famiglia così come risulta dallo Stato di Famiglia anagrafico;
  • valore ISEE in corso di validità (2024);
  • iscrizione e frequenza nell'anno scolastico/accademico 2023/2024 di un corso scolastico o universitario con indicazione dell'istituto frequentato e dei dettagli riferiti all’a.s. in corso;
  • votazioni finali conseguite nell'anno scolastico 2022/2023;

nella sezione “eventuali annotazioni” riportare:

• dove possibile, l’indicazione dell’andamento scolastico e del giudizio formulato dal corpo docente;
  • ogni altra notizia ritenuta utile dal candidato a costituire titolo di merito ai fini del concorso.

L’attestazione riguardante la situazione dimostrativa della disabilità dell’aspirante deve essere prodotta in formato pdfA e allegata alla domanda telematica.

È possibile inoltre allegare, in formato pdfA, una breve relazione dell'istituto scolastico frequentato con l’indicazione dell’andamento scolastico e del giudizio formulato dal corpo docente.

La domanda dovrà contenere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l’invio di eventuali comunicazioni. Eventuali richieste di integrazione saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

Ti potrebbe interessare anche