Piano di Zonizzazione Acustica (PZA) del Comune di Cremona

Il Piano di Zonizzazione Acustica (PZA) è lo strumento organico con cui il Comune intende proteggere i cittadini dall'inquinamento acustico ambientale, sia esterno che abitativo.

Il PZA ha suddiviso tutto il territorio comunale di Cremona in 6 classi acustiche:

- classe I°: aree particolarmente protette
- classe II°: aree prevalentemente residenziali
- classe III°: aree di tipo misto
- classe IV°: aree di intensa attività umana
- classe V°: aree prevalentemente industriali
- classe VI°: aree esclusivamente industriali

La definizione delle classi acustiche cerca di legare la destinazione d'uso del territorio con i valori di livello sonoro espressi in db (decibel), per cui ad ogni classe acustica corrispondono valori limite di immissione diurna e notturna.

Nella sezione "link esterni" di questa scheda è possibile consultare le tavole che costituiscono il PZA (sul Geoportale) e che sono così suddivise:

- Tavola d'unione di tutto il territorio comunale
- Tavola 1 (zona nord)
- Tavola 2 (zona ovest)
- Tavola 3 (zona est)
- Tavola 4 (zona sud)

In ogni tavola viene riportata la legenda che indica per ogni colore la relativa classe acustica con il rispettivo limite di immissione diurno e notturno. Il Regolamento di attuazione del PZA di cui è dotato il Comune di Cremona, è uno strumento che rende più agevole, tra l'altro, l'operato degli Uffici nel definire modalità e prescrizioni (applicative e di sorveglianza), nella gestione delle problematiche relative al rumore.

Il Regolamento prevede la possibilità di chiedere deroga ai valori limite di zona in casi particolari:

- Cantieri Edili Stradali e assimilabili (allegato 4)
- Manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e assimilabili (allegato 5)

entrambi i moduli sono disponibili nella sezione Modulistica di questa pagina.

Nei casi in cui viene richiesta la deroga, sono comunque previste prescrizioni particolari a tutela della salute pubblica.

Per questo motivo il 24 aprile 2013, è stato adottato il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Cremona e i titolari di pubblici esercizi, per la somministrazione di alimenti, bevande ed attività similari, al fine di disciplinare lo svolgimento di attività rumorose sia all’interno che all’esterno dei locali. Questo Protocollo d’Intesa prevede che le deroghe vengano chieste almeno 10 giorni prima dell’evento e che il loro numero non superi le 20 deroghe nell’anno solare.

L’08 maggio 2013 è stata emanata un’ordinanza sindacale, che richiama i contenuti di questo Protocollo d’Intesa, e che disciplina le attività rumorose all’interno dei locali, ove hanno sede i pubblici esercizi e locali similari, ivi comprese le attività artigianali di produzione e vendita di prodotti alimentari, nonché presso i plateatici dati in concessione comunale.

Entrambi i documenti (Protocollo e Ordinanza) sono disponibili nella sezione Allegati.

Il PZA è stato predisposto ai sensi:

- dell'articolo 6 - comma 1 - lettera a) della Legge Quadro sull'inquinamento acustico n. 447/95 ed è stato approvato dal Comune di Cremona con deliberazione di Consiglio Comunale n. 98/51773 del 12 ottobre 2000;

- della Legge Regionale 13/2001 ed il Regolamento riguardante i criteri per la redazione del PZA (Delibera di Giunta Regionale 12/7/2002); con deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 9 luglio 2007 è stato approvato il documento di revisione del PZA per adeguare il Piano ai parametri di lettura ed alle linee guida indicate dal Regolamento citato.

Servizi:

Modulistica: