ERASMUS+ 2014-2020 è il nuovo programma dell'Unione Europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport che unisce tutte le attuali linee di finanziamento dell'Unione nel settore dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Erasmus+ integra i sette programmi finora esistenti: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e la cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati.
La struttura è incentrata su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:
Attività chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento
Mobilità individuale per l'apprendimento (KA1)
Mobilità dello Staff (in particolare docenti, leaders scolastici, operatori giovanili)
Mobilità per studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale
Garanzia per i prestiti
Master congiunti
Scambi di Giovani e Servizio Volontario Europeo.
Attività chiave 2 - Cooperazione per l'innovazione e le buone pratiche
Partenariati strategici tra organismi dei settori educazione/formazione o gioventù e altri attori rilevanti
Partenariati su larga scala tra istituti di istruzione e formazione e il mondo del lavoro
Piattaforme informatiche: gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning, Portale europeo per i Giovani settore Gioventù, Epale per l'educazione degli adulti (in fase di realizzazione)
Alleanze per la conoscenza e per le abilità settoriali e Cooperazione con Paesi Terzi e Paesi di vicinato.
Attività chiave 3 - Riforma delle politiche
Sostegno all'agenda UE in tema di istruzione, formazione e gioventù mediante il Metodo del Coordinamento Aperto, iniziative di prospetto, strumenti EU per il riconoscimento, disseminazone e valorizzazione, dialogo politico con stakeholders, Paesi Terzi e Organizzazioni Internazionali.
Aspetti innovativi:
- maggiore collegamento con le priorità europee: eccellenza nell'istruzione e nella formazione; riduzione dell'abbandono scolastico; competenze trasversali per l'occupabilità (spirito di iniziativa, competenze digitali e linguistiche); riduzione del numero di adulti con basse qualifiche; TIC e risorse educative aperte; rafforzamento del profilo professionale degli insegnanti;
- partnership tra pubblico e privato; apprendimento sul luogo di lavoro;
- partenariati strategici per le scuole, in vista di sinergie con il mondo universitario e le imprese;
- prestiti d'onore destinati agli studenti dell'istruzione superiore iscritti al secondo ciclo;
- migliore preparazione linguistica dei partecipanti alla mobilità;
- maggiore supporto a partecipanti provenienti da contesti socioeconomici difficili e gruppi svantaggiati;
- nuove forme di mobilità (blended: fisica + virtuale).
In Italia è attuato dalla Agenzia Nazionale per i Giovani.
In particolare il Piano Locale Giovani e Sport si occupa dei progetti Attività chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, e nello specifico di Scambi di Giovani e Servizio Volontario Europeo.
Il Servizio Volontario Europeo, rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei 28 paesi dell'Unione Europea, offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi, in uno dei 28 paesi membri dell'UE, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner.
Viaggio, vitto, alloggio e formazione, l'assicurazione ed un pocket money mensile sono finanziati dalla Commissione Europea e dalle organizzazioni partner.
Il Piano Locale Giovani e Sport, che attiva sia progetti di invio che di accoglienza, è a disposizione per ogni approfondimento.
Destinatari del servizio:
Per il progetto Scambi di Giovani e Servizio Volontario Europeo: giovani dai 17 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei 28 paesi dell'Unione Europea.
Schema organizzativo |
---|
Mi Interessa | |
---|---|
Io Sono |