CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Versione stampabileVersione PDF

Con Decreto del Segretario Generale n. 27144 del 15 aprile 2021 (disponibile nella colonna di destra, file da scaricare), è stato nominato il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, che sostituisce ed unifica le competenze dei precedenti Comitato Pari Opportunità e Comitato Paritetico sul Mobbing.

Il CUG, che dispone di un proprio regolamento, disciplinante composizione, competenze e finalità, è un organo con funzioni consultive, propositive, di progettazione e verifica in ordine al rispetto ed alla garanzia dell’attuazione dei principi di parità e pari opportunità, al benessere organizzativo, al contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche (mobbing), nonché in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il CUG è composto da otto membri effettivi (di cui un Presidente, un Vice-Presidente e quattro rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative nel Comune), tre membri supplenti ed un Segretario, i quali rimangono in carica per quattro anni.

Attualmente la composizione del CUG per il quadriennio 2021-2024 risulta la seguente:

Effettivo Supplente
Girelli Paola (Presidente) Storti Barbara
Vicini Viviana (Vice Presidente) Bariani Deborah
Pezzani Antonella Bergamaschi Elena
Vecchione Giulia Ramazzotti Francesca
Sellitto Assunta (CGIL) Maiavacca Laura (CGIL)
Rossi Giampietro (CISL) Mazzullo Fausto (CISL)
Toscano Rosaria (UIL) Bonvissuto Angelo (UIL)
Vuoto Cinzia (DIREL) Portesani Michela (DIREL)

Il Presidente è la dott.sa Paola Girelli, il Vice-Presidente è la dott.sa Vicini Viviana.
La Segreteria è affidata alla dr.ssa Vicini Viviana.

Il Comitato si riunisce periodicamente e annualmente relaziona all’Amministrazione in merito alla propria attività e riguardo alle iniziative di monitoraggio dello status del personale sulle materie di propria competenza.