CUG - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Versione stampabileVersione PDF

Con Decreto del Segretario Generale n. 27144 del 15 aprile 2021 (disponibile nella colonna di destra, file da scaricare), è stato nominato il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, che sostituisce ed unifica le competenze dei precedenti Comitato Pari Opportunità e Comitato Paritetico sul Mobbing.

Il CUG, che dispone di un proprio regolamento, disciplinante composizione, competenze e finalità, è un organo con funzioni consultive, propositive, di progettazione e verifica in ordine al rispetto ed alla garanzia dell’attuazione dei principi di parità e pari opportunità, al benessere organizzativo, al contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche (mobbing), nonché in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il CUG è composto da otto membri effettivi (di cui un Presidente, un Vice-Presidente e quattro rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative nel Comune), tre membri supplenti ed un Segretario, i quali rimangono in carica per quattro anni.

Attualmente la composizione del CUG per il quadriennio 2021-2025 risulta la seguente:

CUG del Comune di Cremona - mandato 2021-2025

nominato con decreto del Segretario Generale del 15/04/2021 - PG 27144 del 20/04/2021

Titolari di parte pubblica Supplenti di area pubblica
Storti Barbara -
Vicini Viviana Bariani Deborah
Pezzani Antonella Bergamaschi Elena
Vecchione Giulia Ramazzotti Francesca
Titolari di parte sindacale Supplenti di parte sindacale
Mazzullo Fausto (CISL) Dusi Roberto (CISL)
Vuoto Cinzia (DIREL) Portesani Michela (DIREL)
Sellitto Assunta (CGIL) Maiavacca Laura (CGIL)

Il Presidente è la dott.sa Viviana Vicini, il Vice-Presidente è la dott.sa Giulia Vecchione.
La Segreteria è affidata alla dr.ssa Vicini Viviana.

Il Comitato si riunisce periodicamente e annualmente relaziona all’Amministrazione in merito alla propria attività e riguardo alle iniziative di monitoraggio dello status del personale sulle materie di propria competenza.