Agenda 21 Locale Migliora Cremona

Agenda21 locale migliora Cremona

Che cos'è Agenda 21?
Agenda 21 è un documento programmatico di intenti ed obiettivi su ambiente, economia e società, firmato alla conferenza di Rio de Janeiro nel 1992 da 198 Stati che si impegnano ad attuare azioni specifiche e strategie per favorire lo sviluppo sostenibile nel ventunesimo secolo.
Al giorno d'oggi è chiaro che il benessere dell'uomo non è determinato solo dalla quantità di beni che possiamo acquistare, ma anche dalla qualità della vita che conduciamo.

Che cos'è lo sviluppo sostenibile?
«È lo sviluppo sostenibile che risponde alle necessità del presente, senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze» (Brutland, 1987).

Gli obiettivi
Promuovere il dialogo tra cittadini, amministrazioni e organizzazioni locali. Definire gli scenari di sviluppo della comunità. Rilevare e comunicare i dati ambientali sul territorio. Svolgere attività di monitoraggio dei risultati ottenuti.

Chi coinvolge
L'Amministrazione comunale, le aziende municipalizzate, l'Arpa, l'Asl, le associazioni di categoria, culturali e ambientaliste, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali, le imprese, le banche... e quanti intendono farsi portavoce di problemi e proposte utili alla crescita sostenibile del nostro territorio.

Il progetto "Agenda 21 Locale Migliora Cremona"
Anche il Comune di Cremona ha avviato il processo di Agenda 21, impegnandosi ad attuare programmi locali di sostenibilità, coinvolgendo i soggetti responsabili dello sviluppo locale, cercando di creare un clima collaborativo e propositivo.